![]() |
:-)) va bene allora metti diverse pastiglie vicino alle radici delle piante e punta su un buon fertilizzante liquido,un integratore di ferro e la luce ;-)
|
farò proprio così Matisse, a tempo debito chiederò informazioni anche sui prodotti da utilizzare
grazie grazie #22 #22 |
Ciao Andrea, volevo chiederti quale sarà il primo prodotto che mi servirà per trattare l'acqua della vasca tenendo conto che, pur non sapendo ancora i valori esatti della mia acqua, immagino sarà dura (sono in zona Dolomitica, quindi molto calcarea).
Voglio provare a portare indietro al rivenditore il fondo fertilizzato e farmelo cambiare con qualche prodotto. Cosa mi consigli di comperare? Grazie ciao. :-) |
...
|
gentilissima Matisse #36# #36#
- nella mia vasca sono incluse 2 pastigliette tipo capsule medicinali, bianche e azzurre, credo che gia quelle siano attivatori del filtro... almeno credo.. ;-) - le piante non le inserirei subito, che dici, le pastiglie quindi le prendo dopo o magari le ordino qui in rete? (parlando del mio tipo di fondo qui mi hanno consigliato le nutriballs delle dennerle e sicuramente il mio venditore non le avra e se le avesse costerebbero moooolto di piu ;-) ) - per i test... sempre al negozio ho visto i test singoli e anche una valigetta con dentro tutto.. io non ne capisco ancora niente e di quelli singoli non avrei saputo quali comperare non conoscendo ancora le sigle... pero ho notato che costano una cifra e che se mi dovessero servire tutti forse avrei bisogno di chiedere un mutuo!!! oltretutto ho visto che hanno una scadenza e nemmeno tanto in la.. da qui la domada... :-)) ma sono DAVVERO necessari tutti? e la valigetta costava 100 euro! ma sono matti? #17 e poi, qui in rete l'ho vista sui 70.. cmq qui ce n'era anche un'altra sui 30, non cosi completa ma gia con questa cifra si ragiona meglio.. #36# #36# allora potrei comperare una vagonata di biocondizionatore, che dici? ;-) ;-) ;-) |
Tizzi, scusa se mi intrometto, i test liquidi sono importantissimi. Non è necessario buttare i soldi comprando la valigetta a 100 Euro. Ci sono dei test molto più economici ed allo stesso tempo validissimi. Per esempio c'e' il kit della Aquili che puoi comprare on line con meno di 20 €.
Dai un'occhiata a questo link: http://lnx.petingros.it/catalog/prod...oducts_id=2507 Per quanto riguarda le piante, ti consiglierei di comiciare ad inserirle subito, magari poche all'inizio. Circa le pastiglie, sono molto buone anche le tabs della Seachem Ciao |
In effetti esistono tantissimi test e comprandoli tutti si riesce anche ad aver bisogno del mutuo..... :-D
Quelli fondamentali all'avvio della vasca (per controllare l'andamento della maturazione del filtro) sono quelli per gli NO2 e NO3. I Test PH, GH e KH ti serviranno quando potrai inserire i pesci per decidere quali prendere.... A proposito, prima di prenderli, posta i valori dell'acqua qui sul forum e chiedi consiglio su cosa poter mettere, altrimenti il tuo negoziante sicuramente ti dirà che i pesci più impensabili possono tranquillamente vivere insieme.... Tornando ai test, ne esistono altri che prima o poi torneranno utili (ad esempio quello per PO4) ma questi acquisti, secondo me, conviene farli solo quando ne avrai bisogno! |
...
|
...
|
Manco da un po e leggo tutto solo adesso!
Vi ringrazio tanto i vostri consigli sono sempre preziosi per me!!! Baci #22 #22 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:37. |