AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   NEOFITA - Nuovo acquario... e adesso? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7288)

ilgio 26-05-2005 11:46

per filtro a carboni attivi intendi che ha una sbugna a carboni attivi o c'è dentro un sacchetto di carboni attivi?
in ogni caso io li toglierei. assorbone sostanze nutritive, i carboni attivi andrebbero usati solo dopo malattie o trattamenti con medicinali.
saluti

Bluesky 26-05-2005 11:56

E' una spugna all' inizio della serie di spugne del filtro juwell.

Ok, la tolgo.
Posso comunque farla asciugare e tenerla per quando servira'? visto che e' stata usata solo 3 giorni.....

Ciao!!

ilgio 26-05-2005 12:04

Quote:

Originariamente inviata da Bluesky
E' una spugna all' inizio della serie di spugne del filtro juwell.

Ok, la tolgo.
Posso comunque farla asciugare e tenerla per quando servira'? visto che e' stata usata solo 3 giorni.....

Ciao!!

io la toglierei, comunque aspetta qulche altro consiglio.
certo che puoi tenerla! magari sostituiscila con LANA di PERLON usa e getta.
saluti

Bluesky 26-05-2005 15:12

Altra cosa...

ma devo comunque iniziare a fare i cambi d' acqua, o devo aspettare che il filtro maturi?

Grazie
Fulvio

ilgio 26-05-2005 16:28

il filtro va fatto maturare, anche se usi gli attivatori.
per le prime 3 settimane/1mese ti consiglio di non cambiare l'acqua, e poi di inziare a farlo gradualmente, ovviamente + tardi metti pesci meglio è!

Bluesky 26-05-2005 16:34

si si, non ho fretta...

stasera facco i test cosi' potro' dare anche i valori dell' acqua...

Grazie
Fulvio

Marco Falciano 26-05-2005 21:43

ciao io da quando ho messo l'anidride carbonica nel mio 80 lt ho notato una crescita maggiore delle piante, ne hanno trovato davvero un bel beneficio #36#

Quote:

ho anche letto di impianti per la CO2, sono necessari? Io proverei quello a lievito artigianale, e' abbastanza per 120 litri?
per me è necessario anche perchè ti aiuta a stabilizzare i valori.
pure io(visto che non ho un grande acquario) uso per ora l'impianto CO2 con il lievito, c'è un solo inconveniente che ho riscontrato, visto che non si può regolare perchè rischi che la bottiglia in plastica ti esploda per pressione, non ti conviene installare un contabollicine, perchè se la fermentazione avviene troppo velocemente le bolle finiranno per salire subito in superficie e non cederanno quasi nulla di anidride carbonica nell'acquario.
ECCO IL MIO RIMEDIO metti una pietra porosa.
per ovviare anche adesso al problema spiegato prima della fermantazione veloce, fora prima una piccola "cupoletta" di plastica e la incolli con l'attac o il silucone lungo il tubicino di gomma trasparente(a qualche cm dalla pietra porosa) in modo che anche se la fermentazione avviene velocemente le bollicine verranno intrappolate nella"cupoletta" a forma di scodellina rovesciata e rimarranno in acqua cedendo in questo modo molta più anidride carbonica.
;-)

Marco Falciano 26-05-2005 21:44

ciao io da quando ho messo l'anidride carbonica nel mio 80 lt ho notato una crescita maggiore delle piante, ne hanno trovato davvero un bel beneficio #36#

Quote:

ho anche letto di impianti per la CO2, sono necessari? Io proverei quello a lievito artigianale, e' abbastanza per 120 litri?
per me è necessario anche perchè ti aiuta a stabilizzare i valori.
pure io(visto che non ho un grande acquario) uso per ora l'impianto CO2 con il lievito, c'è un solo inconveniente che ho riscontrato, visto che non si può regolare perchè rischi che la bottiglia in plastica ti esploda per pressione, non ti conviene installare un contabollicine, perchè se la fermentazione avviene troppo velocemente le bolle finiranno per salire subito in superficie e non cederanno quasi nulla di anidride carbonica nell'acquario.
ECCO IL MIO RIMEDIO metti una pietra porosa.
per ovviare anche adesso al problema spiegato prima della fermantazione veloce, fora prima una piccola "cupoletta" di plastica e la incolli con l'attac o il silucone lungo il tubicino di gomma trasparente(a qualche cm dalla pietra porosa) in modo che anche se la fermentazione avviene velocemente le bollicine verranno intrappolate nella"cupoletta" a forma di scodellina rovesciata e rimarranno in acqua cedendo in questo modo molta più anidride carbonica.
;-)

Marco Falciano 26-05-2005 21:46

scusate piccolo errore schiacciando il mouse #23

Bluesky 26-05-2005 22:12

Ok,
grazie per il consiglio, questo week end mi cimentero' con il lievito -11

Ho misurato i valori, eccoli:

PH 8.5
KH 8.5
GH 13
NO3 1.5
NO2 <0.025

direi che il PH e' terribilmente alto!! come lo diminusico? Gli altri valori? come sono (l' acquario e' attivo da 3 giorni...)

Grazie

Fulvio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:49.