AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e Manutenzione Dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=38)
-   -   ADA (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=7260)

mmicciox 28-05-2005 09:17

Non sono molto costante, vado più o meno ad occhio regolandomi sulla crescita delle piante, anche perchèal momento non ho piante a stelo e/o rosse ad eccezione di una nimphaea, e sto cercando di tenere la sagittaria bassa per tappezzare il primo piano (sovrafertilizzando cresce fino a 6/7 cm in altezza.
Per il ferro uso il test. Tieni presente che Amano parla di cambi del 50% settimanali e quindi poichè io cambio il 10/15% anche per questo è opportuno ridurre le dosi. In sintesi in 180 l. lordi metto mezza dose ogni cambio d'acqua.

magnum 29-05-2005 02:35

Io invece sto cercando di migliorare il protocollo che uso ora, però devo dire che problemi di sottodosaggio è difficile averli perchè i prodotti sono molto concentrati.
Per i cmbio sto sul 30% settimanale.

Robuf 08-06-2005 17:07

ciao
ho allestito a gennaio una nuova vasca da 300 lt. con metodologia, per quanto riguarda la fertilizzazione, ADA, dal substrato alla terra, Brighty K (potassio), step 1 (dovrei già stare allo step 2) green gain (dopo la potatura), ECA.
all'inizio usavo le dosi consigliate, ma da quando sono diventato scemo per potare (ogni 3-4 gg. rasavo a zero, e non scherzo, dovuto anche al fatto di avere 1watt/lt.) ora invece faccio un pò come mi dice l'esperienza sia pur poca di questa linea.

ogni giorno in relazione alla mia vasca
- 3-4 spruzzate di Brighty K (12 seguendo le istruzioni)
- 1 spruzzat di step1 (le istr. dicono se non sbaglio una volta a settimana 12 dosi)
- 8-9 gocce di ECA (le istr. dicono ogni sett. 90 gocce)
- green gain nelle dosi consigliate per 3 giorni successivi alla potatura

ora mi trovo bene e non poto più come un addannato.

inoltre uso della linea ADA il cibo per batteri (non ricordo come si chiama)
il test per la co2, Biocondizionatore. le altre cose le lascio stare troppo care. per le legature uso il filo da pesca invisibile dopo pochi giorni. per la potatura uso le forcibi JBL 25 Euro, improponibili quelle ADA per il loro costo anche se decisamente leggere, in modo da non stancarti mentre poti -20

il cambio di acqua lo faccio ogni 15 gg. ed è di circa 60 litri, con acqua osmotica ed il 10 % di rubinetto con biocondizionatore.

Un ultima cosa: mai avuto problemi di alghe come si potrebbe pensare

mmicciox 08-06-2005 20:31

Continua così affidantoti alla tua sensibilità. Due uniche osservazioni. Io farei per quanto possible un cambio a settimana anche se di soli 30/40 lt. Con l'ECA dopo un pò aiutati con il test del ferro.

Robuf 09-06-2005 10:50

ti dò ragione mmicciox per quanto riguarda il cambio di acqua, anche perchè ci sarebbero pergiunta 4 discus all'interno. purtroppo l'osmosi cell'ho a 20 km e l'impiantino che ho è una chiavica e con la pressione (da poco tempo diminuita)che ho dell'acqua corrente non ci riesco più.
il test del ferro lo tengo sotto controllo e mi si è stabilito a 0,1 mg/l con il metodo che uso io, mentre con la dose settimanale ADA il primo giorno stava a 0,1 per arrivare al venerdì/sabato a 0,0.

uffi 18-06-2005 16:45

ragazzi oggi ho visto da abissi l'allestimento di un acquario ADA...sono rimasto senza parole!!!!!!
7 substrati (tra sabbia fertilizzanti batteri altro fertilizzante carbone attivo ...) + rocce + sassi ... + ciottoli + legni ... + un botto di piante + una vasca da 200 litri + una hqi 150watt solar 1 ada .... stavo facendo due conti ... sta vasca se la compriamo noi ... 2000 € se bastano!!!! -05

HaiPauraDelBuio? 27-09-2005 21:18

Da quello che so io pare che negli stati uniti la linea ada costi in proporzione la meta' di quello che costa da noi...in effetti certi prezzi mi puzzano anche se mi pare strano che se fosse cosi' Amano non abbia fatto nulla per adeguarli anche qui da noi...boh...a me pare che i prezzi di questa linea siano fuori quota per me anche se devo ammettere che la qualita' giappo e' famigerata!

pelvi 26-10-2005 17:40

Off topic totale: Ramas, quel disegno è troppo bello!! ..ogni volta mi ammazzo dalle risate!!ahhahaahh...(scusate l'off!!...) :-)) :-)) :-))

uffi 09-11-2005 00:11

Quote:

Off topic totale: Ramas, quel disegno è troppo bello!! ..ogni volta mi ammazzo dalle risate!!ahhahaahh...(scusate l'off
che centrava metterlo qui?

vabbè parliamo di cose serie....

linea ADA...ottima esperienza...cmq l'unico prodotto che ritengo indispensabile è lo Step ...

vabbè...mi accingo ad allestire una vasca molto spinta molta luce molta fertilizzazione molta co2 fondo e fertilizzanti ada...(protocollo da me modificato....potassio fai da me....ferro di altra marca...solo step...)

ho scoperto un altro prodotto adatto a piante come glosso e riccia...ricco di azoto e fosforo...qualcuno ne sa qualcosa?

magnum 09-11-2005 00:28

Quote:

ho scoperto un altro prodotto adatto a piante come glosso e riccia...ricco di azoto e fosforo...qualcuno ne sa qualcosa?
Ti ho risposto anche nell'altro topic, è lo special lights. Da usare con cautela ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38.