AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Resa tubi T5 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72590)

Perry 01-02-2007 16:25

Data la mia poca esperienza avevo delle remore ad intervenire, ma ad un certo punto perchè non dovrei? ;-)
Ho una 6x39W, dettata non dalle mode ma dalle misure della vasca (è un anno che ho t5). Sul calo di resa dei neon sono d'accordo in pieno con Andrecis, visibile sulla brillantezza dei colori dei coralli e della vasca in generale, ma riguardo alla crescita anch'io non ho notato un calo (per lo meno rilevante). Le montipore crescono sempre benissimo, ma credo anche sotto hqi sia così..gradiranno di più le t5 ma sono di crescita veloce già di loro. Per contro, da 2 mesi circa a questa parte, ho una tenuis e altre 2 acro che hanno aumentato la crescita rispetto a prima.In teoria le lampade dovrebbero essere calate come resa quindi, secondo alcuni, anche la crescita..
Non mi addentro in campi nei quali la mia conoscenza è basissima (misurazione valori lux - lumen ecc ecc).
Dimenticavo..oltre a 3 neon ATIaquabluspezial ho un sylvania attinico e 2 aquamedic da 10000°K

Andrecis 01-02-2007 17:26

Quote:

Andrea, se hai qualche link con un po' di valori, misure ed altro te ne sarei grato.

Gil se vai su www.korallenriff.de c'è proprio le 3 sessioni di prove fatte da questo ragazzo tedesco!
http://archiv.korallenriff.de/
Io ho avuto modo di parlare con lui di persona e mi diceva che sia come lux che come durata le Aquascience sono un gradino sopra le Ati....
Se vedi ha diviso teoricamente la sua vasca in 2,da un lato 10 Ati da 54w e dall'altro 10 Aquascience da 54w e nel tempo li misura col luxometro e riscontra l'effetto sia a colore ke a crescita dei coralli,ha messo talee "test" sia di specie che di dimensioni!
Mi sembra un ottimo modo x testare la durata e l'efficacia sui coralli!

ik2vov 01-02-2007 17:27

Ciao Perry, permettimi solo una considerazione, per la crescita le Montipora necessitano di una quantita' di luce di gran lunga inferiore rispetto alle Acropora. Inoltre tra Acropora ed Acropora si hanno differenze abissali a parita' di luce semplicemente a seconda della specie.... ad esempio A.Microphtalma manca poco che cresce sotto i lumini dell'albero di natale (in senso figurato).... lo stesso per la A.Nobilis.... A.Tortuosa, A.Suharsonoi etc invece sono animali a crescita molto piu' lenta........ spesso siamo nell'ordine di rapporto 1 a 10 in relazione tra di loro....

Ciao

Perry 01-02-2007 17:36

ik2vov,
Infatti per le montipore ho specificato che crescono bene ma è una "dote" propria..io naturalmente parlo per le acro che ho io e della mia modestissima esperienza. Però, in teoria, se cala la crescita dovrebbe calare anche per le acro meno esigenti, sbaglio?
Specifico che io non sono a favore nè di t5 nè di HQI..ho un dubbio perenne. Mi piace di più il tipo di crescita delle t5, non tirano, hanno belle colate e crescita più "disordinata"..per i colori invece credo siano meglio le HQI.. #24

ik2vov 01-02-2007 17:45

Andrecis, molto interessante, grazie per il link.

Devo ancora leggerlo bene e capire le tempistiche, quando e' stata fatta la prima foto, quando la seconda etc, ma molto interessante.... Mia particolare riflessione nel guardare le basi.....

Mi interressa anche capire il sistema di gestione, sempre per alcune riflessioni, dopo cerco di tradurre tutto con il traduttore e vediamo se riesco a comprenderlo.

Ciao

ik2vov 01-02-2007 17:47

Perry, non voglio entrare nel merito di cosa sia meglio, mi interessava unicamente specificare che non tutti gli animali hanno le medesime esigenze, per questo vediamo variazioni con alcuni animali e non con altri....
Le Montipora e le Acropora "facili" non sono comunque paragonabili, e' un discorso legato alla superficie che cattura la luce etc....

Ciao

Michele C 01-02-2007 18:32

Quote:

Gil se vai su www.korallenriff.de c'è proprio le 3 sessioni di prove fatte da questo ragazzo tedesco!
mamma mia devo andare ad intuito....... chi lo capisce il crucco!!!!

Andrecis 01-02-2007 21:25

Quote:

mamma mia devo andare ad intuito....... chi lo capisce il crucco!!!!
alla destra del pygoplites clicca su:
Der Langzeittest mit T5 Röhren Teil 3

pieme74 02-02-2007 00:52

per la mia esperienza ho notato che dopo un paio di mesi le acropore risentono tanto dell'abbassamento di resa dei t5 sia come colori che come crescita, le montipore e le seriatopore-stylopore-pocillopore invece vanno bene sempre..

aster73 03-02-2007 01:36

Andrecis, grazie , e tanto di cappello al tuo amico.
Grande vasca e grande precisione, siamo tedeschi !!!!
Spettacolo ,e si vede bene che in buone condizioni ambientali si hanno ottimi risultati anche con le T5.

Comunque sembra sia abbastanza comune la sensazione che ho avuto.

Tank's

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:47.