![]() |
scusa ma nella foto del mobile sul sito, sulla parte superiore del mobile ci sono delle tavole di traverso che tu non hai o mi sbaglio?
|
Per mettermi al riparo da problemi come questo quando ho fatto realizzare il mobile su misura ho preferito il nobilitato da 30 per le spalle e il piano di appoggio e visto che non avevo la sump ne ho fatto mettere un terzo (Sempre da 30) anche in mezzo.Il tutto rivestito in formica.
Non piega di un mm. e di peso cè ne molto,vasca,acqua,DSB,rocce. |
Io farei le cose fatte bene , cosi spancia e da come sembra ti mancano rocce coralli ecc. Pensa se come tutti noi hai dentro le mani o cissa' cos altro e ti si apre il mobile, rischi che ti tagli in due, occhio! E poi sinceramente non e' un mobile adatto , pensa all'umidita , al caldo ecc.. Fossi in te un po di metallo lo metterei prima di farti male -b09
|
ragazzi, un disastro!. allora avendo letto questo post e avendo anche io comprato a suo tempo un mobile simile dallo stesso negoziante( per la precisione questo http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=548, solo al mio vi è un sostegno centrale davanti),mi è venuta la curiosità di controllare il tutto e DRAMMA! ho notato che il piano superiore dove poggia la vasca è un pochino deformato nella parti latererali del sostegno centrale.
Il problema adesso che anche se volessi cambiarlo come faccio?? sono al 3 mese di maturazione con rocce da 40 kg e fotoperiodo di 6 ore , come posso fare posso rinforzarlo qualcosa??? |
giuseppe1963, posta qualche foto
|
ciao pippo, allora non riesco ad allegare una foto nuova , spero di allegare una foto di 3 mesi fa dove ho notato che il prblema già esisteva.
Come si può vedere(spero) la vasca è più piccola rispetto al mobile (la vasca è 1 metro ed il mobile 1,10) il problema è che sulla parte dx la vasca poggia perfettamente sul supporto laterale dx e la parte sx poggia davanti (dietro no, vi è un supporto pieno tutto il mobile) ad una distanza di 10 cm dal supporto laterale sx, ed è qui che il piano superiore, dove poggia la vasca, fa una piccola curvatura.allora ho pensato, per sicurezza, di rinforzare tale punto con qualche sostegno, tu cosa dice andrà bene cosi o cosa altro doveri fare??grazie http://www.acquariofilia.biz/allegat...g1_004_966.jpg |
giuseppe1963, il sostegno lo vorresti mettere, immagino dentro il vano che hai sotto... a mò di puntellamento. Si potresti tamponare cosi, temporaneamente#24.
Ti consiglio, invece, andare dal falegname e farti fare un bel piano resistente e rinforzato da poggiare sul piano stesso del mobile, dopodichè svuoti la vasca, la togli dal mobile, posizioni il nuovo piano (deve essere super rinforzato) e nel giro di qualche ora rimonti tutto. Questa è la mia idea! |
giuseppe1963, anzi, sarebbe ancor meglio se prima di mettere il piano novo, tu ti faccia fate da un fabbro un telaio in ferro che poggerai sul piano del mobile e su cui andrai, poi, a posare il nuovo piano il legno rinforzato.
Perche, a mio modesto parere, il problema del tuo mobile non è un cedimento strutturale, dello stesso, ma un cedimento del ripiano poichè il peso della vasca, essendo più piccola del mobile, ha sollecitato il lato sinistro che in quel punto non è sostenuto dal dalla fiancata sx. ciao |
grazie pippo, ma se all' interno dello stesso mi faccio fare un rinforzo al punto di curvatura dello stesso il problema non si dovrebbe risolvere??
visto anche che il dientro del mobile è posizione un sostegno che copre l' intero mobile??? |
giuseppe1963, ok tenta prima la tua risoluzione, che è piu immediata, se non risolvi opta x la mia
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:39. |