![]() |
losqualetto, vai sui t5 che non sbagli .....
|
Innanzitutto:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque ho trovato quello che non mi tornava: niente di così complicato, è che vorrei sapere se è vero questo: Quote:
Faccio un contro-esempio: una mamma ha tre bambini, uno alto 1 metro e 40, uno 1,65 e uno 1,90: l'altezza media dei tre bambini è proprio 1,65. Poniamo che la mamma debba tirare giù un vasetto da un mobile alto e non ci arrivi: chiederà per piacere al figlioletto spilungone di allungarsi e tirarglielo giù. Se invece avesse tre bambini ognuno alto 1.65, quel vasetto rimarrebbe dove sta, perché non ci arriva nessuno. Ora, i tre bambini dell'esempio siano tre lampade che ho nell'acquario: una 4000, una 6500 e una 9000°K. Poniamo che la luce risultante si calcoli proprio facendo la media (un modo per calcolare il colore risultante, comunque, ci sarà: adesso qui su due piedi non so quale sia, facciamo finta per fissare le idee che sia davvero la media) e risulti proprio 6500°K. La mamma, invece, rappresenti le piante, che in quanto tali avranno determinate esigenze (come, ad esempio, tirare giù il vasetto): se io metto tutte lampade da 6500°K potrebbe essere verosimile pensare che le piante non possano svolgere al meglio certe funzioni, perché non hanno il "figlio spilungone" che possa dar loro una mano a compiere alcune cose. Quello che ho sempre letto io è che, per "funzionare" bene, le piante hanno bisogno di abbondanti radiazioni tendenti al rosso e più su vicino all'ultravioletto, come quelle di un 4000°K e di un 10.000°K. Risulterà una luce di colorazione intermedia (poniamo che siano, tanto per dire un numero, 7000°K), ma se metto due tubi a 7000°K questi non avranno tanta radiazione rossa come il 4000°K e anche un po'meno radiazione blu del 10.000°K. Il colore "miscelato" risulta uguale visto da fuori, ma il vero contenuto spettrale è molto diverso. Posto che i due spettri sono diversi, anche se la luce è uguale da vedere, il dubbio che mi sorge a questo punto è: alle piante gliene frega davvero del vero contenuto spettrale, oppure gli interessa solo il colore effettivo più "caldo" o più "freddo"? Perché nel primo caso è assolutamente consigliabile diversificare le lampade, nel secondo anche mettere tre lampade identiche non fa alcuna differenza. Io diversifico, fidandomi di chi sostiene la prima ipotesi. Non essendo un "vegetologo" devo fidarmi di ciò che dicono persone che siano molto presumibilmente più esperte di me... |
andando solo 2 secondi off topic io dico che ...
mi state tirando scemo #19 #17 :-)) battutina :-D |
-89 Abbiamo fumato la Vallisneria e ci siamo fatti venire le paranoieeeee.... #19
|
ecco perchè nel mercatino la vendono tutti #19 mica x metterla poi nell'acquario #19 -d01
|
ultime news non trovo la 865 #07 ho chiesto in vari negozi,da Sacchi e da altri elettrofornitori ma dicono che è un articolo che non tengono e se lo ordinano me ne devo prendere un pacco da 25 pezzi #23 ...
posso mettere 1 altra 840 ? oppure altre varianti quali mi consigliate ?la plafo monta 3 T5 da 14000 °k lasciarne 1 di quelle no ? |
Per i prezzi, fai attenzione: io ho comprato su ebay da aquaristik.net (germania) una plafo 4x24 t5 e l'ho pagata 120euro.
Il mio consiglio è di vedere bene i prezzi, magari privilegiando venditori tedeschi. Unico inconveniente: comunicazione lentissima e una settimana di attesa per le spedizioni. |
losqualettopotresti fare anche una 14000 in mezzo e 2 4000 hai lati momerntaneamente per non buttare via le 14000 , intanto ti organizzi
|
Quote:
Se su 300 euro magari ne risparmio 70, di settimane ne potrei aspettare volentieri anche due senza problemi!!! :-D |
Quote:
fappio io al momento ho le 3 14000° che c'erano nella plafo ,la 965 e la 840. X ora ho messo da dietro la 840,al centro la 14000°k e davanti la 965.. Su casa delle lampadine ho trovato 4690 24W G5 16x549 6500k 1650 lm resa 80 PHILIPS LT52486 DIURNA EXTRA,sembrerebbe quella ma ha pochi lumen o sbaglio e poi viene 12,47 € + spedizione #06 [/url] |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:46. |