![]() |
Io avevo la vasca verde.. e tutti i nutrienti a 0.. chissà perchè, forse perchè se li pappavano le alghette? la misura dei nutrienti non ha nessun valore se sono presenti alghe in vasca...
|
e allora cosa si deve fare?
|
Non si devono avere alghe.
Punto. A quel punto leggi i valori; se sono a zero, tutto va bene. Ma se hai alghe, per forza hai i nutrienti bassi! Quelle per crescere se li pappano. Per cui... le alghe sono da sole indicatori di cattiva gestione (maturazione inadeguata, quantità e qualità di rocce insufficiente, overstocking, overfeeding, troppa poca luce). Le alghe rappresentano una sindrome che non è sufficiente sistemare correggendo i "valori", ma imparando a conoscere e gestire una vasca marina; ergo, imparando ad essere dei veri acquariofili. Ed il primo passo è non mette 4 pesci in 20L.. non è questo il caso, sia chiaro, era un esempio... |
Quote:
Quote:
|
ciao:
se vuoi un consiglio prova ad eliminare i pesci,i nenoreef sono belli anche senza ma se proprio vuoi uno piccolino....cioè che rimanga piccolo anche da adulto.. i pesci fanno i bisogni...e questi bisogni se il sistema nn riesce a smaltirli diventano nutrimento per le alghe...c'è poco da fare... per avere 3 pesci ci vogliono minimo minimo...120/130 lt... #36# |
capisco. l'acquario è partito ad aprile 2006, dopo la maturazione e per tutta l'estate (fino ad agosto) di alghe non se ne sono viste. da sett ad oggi è un continuo combatterle...! e i pesci sono dentro da giugno...!
la cosa che non capisco è la presenza di alghe sono in alcuni punti dell'acquario, solo nella zona frontale della vasca, la parte più in vista. sul retro o ai lati niente o quasi. |
Quote:
Ma certo questo non vale per i pagliacci, i grandi pomacentridi come i dascyllus...qeulli secondo me rtichiedono vasche più grandi. Quote:
Quote:
|
ma non capisco perchè le alghe sono solo nella parte anteriore dell'acquario!
Per un po' l'ho avuti anche sul vetro posteriore, ma non ci sono più. |
Quote:
|
ho due da 480 l/h alternate ogni 6 ore.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. |