AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=68)
-   -   Bastano questi pesci in un nano di 40 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72147)

edvitto 07-02-2007 19:08

Io avevo la vasca verde.. e tutti i nutrienti a 0.. chissà perchè, forse perchè se li pappavano le alghette? la misura dei nutrienti non ha nessun valore se sono presenti alghe in vasca...

samy.g 07-02-2007 19:23

e allora cosa si deve fare?

edvitto 07-02-2007 20:12

Non si devono avere alghe.
Punto.
A quel punto leggi i valori; se sono a zero, tutto va bene.
Ma se hai alghe, per forza hai i nutrienti bassi! Quelle per crescere se li pappano. Per cui... le alghe sono da sole indicatori di cattiva gestione (maturazione inadeguata, quantità e qualità di rocce insufficiente, overstocking, overfeeding, troppa poca luce).
Le alghe rappresentano una sindrome che non è sufficiente sistemare correggendo i "valori", ma imparando a conoscere e gestire una vasca marina; ergo, imparando ad essere dei veri acquariofili.
Ed il primo passo è non mette 4 pesci in 20L.. non è questo il caso, sia chiaro, era un esempio...

SqualoBruto 07-02-2007 20:46

Quote:

Ed il primo passo è non mette 4 pesci in 20L..
#25 #25
Quote:

non è questo il caso, sia chiaro, era un esempio...
No, infatti ne ha 3 in 34 lordi

synth 08-02-2007 02:34

ciao:
se vuoi un consiglio prova ad eliminare i pesci,i nenoreef sono belli anche senza ma se proprio vuoi uno piccolino....cioè che rimanga piccolo anche da adulto..
i pesci fanno i bisogni...e questi bisogni se il sistema nn riesce a smaltirli diventano nutrimento per le alghe...c'è poco da fare...
per avere 3 pesci ci vogliono minimo minimo...120/130 lt... #36#

samy.g 08-02-2007 02:41

capisco. l'acquario è partito ad aprile 2006, dopo la maturazione e per tutta l'estate (fino ad agosto) di alghe non se ne sono viste. da sett ad oggi è un continuo combatterle...! e i pesci sono dentro da giugno...!
la cosa che non capisco è la presenza di alghe sono in alcuni punti dell'acquario, solo nella zona frontale della vasca, la parte più in vista. sul retro o ai lati niente o quasi.

edvitto 08-02-2007 09:25

Quote:

per avere 3 pesci ci vogliono minimo minimo...120/130 lt...
Non esageriamo... In un 40L, con uno skimmer, una coppia di gobiodon, e anche una seconda coppia di gobiosomi, o forse un altro pescetto, tipo un crisyptera ci può stare benissimo...
Ma certo questo non vale per i pagliacci, i grandi pomacentridi come i dascyllus...qeulli secondo me rtichiedono vasche più grandi.
Quote:

io mi trovo come te, andrea, ho 1 pagliaccio, 1 dascillus, e 1 altro
Quote:

in effetti problemi con le alghe ne sto avendo anche io
Non ci avevo fatto caso... ti sei già risposto da solo...

samy.g 08-02-2007 11:38

ma non capisco perchè le alghe sono solo nella parte anteriore dell'acquario!
Per un po' l'ho avuti anche sul vetro posteriore, ma non ci sono più.

SqualoBruto 08-02-2007 11:51

Quote:

ma non capisco perchè le alghe sono solo nella parte anteriore dell'acquario!
Che movimento hai? Magari d'avanti è scarso. Prova ad aumentarlo, anche se ripeto la causa sono i pesci, mi dispiace

samy.g 08-02-2007 11:52

ho due da 480 l/h alternate ogni 6 ore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12.