![]() |
Quote:
Non sono quelle che sembrano lampadine. |
Se intendi un articolo come quella nella foto, non credo che vada troppo bene: queste lampade sono molto confortevoli per l'uso in casa, ma hanno una temperatura di colore (2900°K, per lo più) che non è adatta per un uso in acquario, o almeno non come unica fonte di illuminazione.
Ci vorrebbero lampade a colore più freddo: io non uso alogene, ma vedo che la maggior parte di chi le ha si orienta su lampade con temperature di colore a partire dai 7000°K, la cui luce è decisamente più bianca. |
Grazie per la precisazione...sono proprio quelle!
Non avevo idea di quanti gradi Kelvin facessero, ma era la soluzione più veloce abbinandole ad un faretto stagno per avere tanti W con poca spesa. Mi sbagliavo! #12 Vedo se riesco a realizzare qualcosa con le lampade HPL... |
Le HPL, però, hanno il difetto di avere uno spettro abbastanza povero (resa cromatica <80%).
Non riesci a fare qualcosa con HQI di altra forma? Sarebbe tutta un'altra cosa... |
Quote:
|
Dicevo quelle fatte "a lampadina", ma ho visto adesso che costano un sacco!!! -05 -05 -05
|
Su EBay c'è qualcosa a prezzo ragionevole:
http://cgi.ebay.it/HIT-HQI-Brenner-1...QQcmdZViewItem a cui bisogna aggiungere 10 euro di spedizione |
Tipo quella che un altro utente aveva fatto in un impianto "aereo"?!?! http://www.acquariofilia.biz/allegati/hpl_135_931.jpg
|
Sto cercando di capire e molto probabilmente farò una domanda stupida... però dalle citazioni "faretto stagno" e "impianto aereo" devo dedurre che l'intenzione è di mettere le alogene all'interno di un acquario chiuso al posto dei neon? #24
|
Quote:
Mentre per "aereo" intendo la vasca senza coperchio e in modo "aereo" i porta lampadina con la lampada che ho allegato sopra. Sono più chiaro??? Scuasatemi ma mi trovo con molta carne al fuoco... PS Non riesco più a trovare il 3ad dell'utente che si era costruito l'illuminazione con le lampade che ho allegato e che avevo salvato dal suo post... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:00. |