![]() |
Se preferisci, prova con i cardinali, può essere che vadano abbastanza daccordo.
|
Ciao a tutti,
ieri sera ho rifatto il test dei nitriti: sempre 0. L'acquario è avviato ormai da 9 giorni e per 7 giorni abbiamo messo i batteri. Contiene al momento 3 piante acquatiche e una piccola roccia. Domanda stupida: è possibile che i nitriti non salgano mai? Curiosita': perchè i nitriti dovrebbero salire se nell'acquario non c'e' nessun pesce a " sporcare" l'acqua? Scusate l'ignoranza ma non ho ancora ben capito sto meccanismo dei nitriti. #36# |
andrebbero verificati anche i nitrati (NO3) per vedere l'andamento.
comunque anche senza pesci qualcosa che produca cibo x i batteri c'è sempre (anche le piante stesse magri perdendo qalche fogliolina...). Per accelerare ulteriormente la maturazione puoi mettere una scaglietta di cibo per pesci nel filtro al giorno... Il ciclo dell'azoto in linea di massima funziona così: qualsiasi cosa in decoposizione nell'acquario (foglie di piante o cibo in eccesso) genera ammoniaca (NH3). I batteri trasformano l'NH3 in Nitriti (NO2) e successivamente gli NO2 in NO3. Ovvimente qesto è solo a grandi linee cosa succede, ma sappi che man mano che il filtro si attiva avrai sempre più NO3... Per il momento continua ad aspetare verificando i valori e continuando con i batteri (secondo il programma del prodotto) e vedrai che a breve qualcosa sccederà (ovvero i nitriti si alzeranno)... |
I nitrati ieri erano attorno a 25.
Ma funziona allo stesso modo anche se il filtro non è proprio biologico? Il mio ha solo 2 spugne. Di solito dopo quanti giorni si verifica il picco nitriti? grazie per i chiarimenti |
anche le spugne fanno da substrato biologico ovviamente non devi sciacquarle ;-)
|
Ciao, rieccomi a stessarvi.
Allora oggi siamo nell'undicesimo giorno dall'allestimento del nostro acquarietto da 35 litri ma niente sto' picco dei nitriti non arriva. Dalla misurazione con striscette risulta 0, con il test tetra il colore e' sempre il giallino del valore inferiore a 0,3. I nitrati sono sempre intorno a 25. All'interno ci sono 3 piante vere e in questi 2 giorni ho anche aggiunto delle scaglie di mangime. Domanda: non è che non arriva il picco perchè il filtro era gia stato usato per 3 settimane nel precedente acquarietto da 20 litri ( considerando che li' il picco doveva esserci stato essendomi morti i 4 pesci rossi, appunto a partire dalla 3 settimana, 1 dopo l'altro). E' vero che il filtro era stato sciacquato e tolto dall'acqua per circa 1 settimana , ma solo all'esterno (ovvero non abbiamo pulito le 2 spugne). E' possibile? Il valore del ph invece con strisce risulta 6,8 (come quello del rubinetto), mentre col test askoll pare essere tra i 7,2 e i 7,6 (il colore non e' facile da definire). Il kh risulta sempre 3. Che dite? continuo ad attendere pazientemente? con tali valori di ph e' consigliato che non metta cardinali o rasbore? sono troppo alti? Buona giornata! |
attendi ancora #36# se le spugne sono state all'asciutto per 1 settimana i batteri sono tutti morti. può essere che il picco debba ancora arrivare.
se il PH effettivo è 7,2 puoi inserire della torba nel filtro per abbassarlo e con il KH a 3 puoi mettere tranquillamente cardinali o rasbore ;-) |
Effettivamente ripensandoci pero' ho esagerato a dire che il filtro è stato all'asciutto per una settimana. L'ultimo pesce infatti e' morto di mercoledì mattina e abbiamo smontato l'acquario la sera. Abbiamo inserito il filtro nel nuovo acquario quel sabato sera. Sono dunque neanche 3 giorni di asciutto. Cambia qualcosa? Per quanto tempo al massimo devo aspettare il picco?
|
i batteri non possono essere sopravvissuti :-) aspetta e se non compare il picco dopo 4 settimane dall'avvio puoi inserire i primi pesci, pochi per volta ;-)
|
Agnese, capisco perfettamente la tua impazienza, ma ricorda che nel dubbio, è meglio adottare soluzioni che non facciano soffrire i pesci. A novembre ho avviato il mio acquario e, nonostante rilevassi il valore dei nitriti tutti i giorni, niente picco. Prima di inserire i primi pesci allora, ho aspettato un mese. Forse è esagerato, ma almeno sono sicuro di non aver fatto loro nessun danno.
Porta pazienza :-) :-) :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |