AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Rinforzare la vasca.. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71776)

Fioridelmale 25-01-2007 16:06

Federico il calibro non saprei proprio dove andarlo a prendere , ma ti posso assicurare che ho una certa dimestichezza nelle misurazioni ;-)

Il vetro ha naturalmente i fili molati , ma lo spessore è quello.Un millimetro è facile perderlo in 1m ma la differenza tra 5mm e 6mm si nota.

Sono cosciente del fatto che questa è una vasca economica, ma non pensavo fosse davvero un bidone.. -20

Qui il problema non è tanto lo spanciamento ma la rottura del vetro.

Sarebbe semmai utile sapere se qualcun'altro che ha il mio stesso acquario ha mai fatto qualcosa di simile.

Fede la vasca me l'hanno regalata,non saprei manco dire dove è stata comprata, ma presumo lontanino dalla mia città.A questo punto..Devo dire che ho perso un bel po' del mio iniziale entusiasmo..spender tanti soldi per poi infine trovarsi con nulla in mano.. #06

The Wizard 25-01-2007 16:16

Quote:

Originariamente inviata da Fioridelmale
Non ho afferrato benissimo quello che volevi dire , am penso che per stecche tu intenda una fascia di vetro dello spessore (???) , di lunghezza 80cm e altezza 4-5 cm , ma da applicare dove? nella parte superiore?

La parete è 80 cm giusto? il tirante lo fai di 78 in modo che lasci un pò di spazio ad entrambi i lati. se prendi un vetro a sezione quadrata basta di 1cm lo incolli con il silicone un paio di cm dal bordo superiore del vetro.

Se usi stecchette di vetro normali allora le prendi 78 cm x 2 cm con spessore del vetro dai 5 agli 8 mm :-)

Fioridelmale 25-01-2007 16:21

WindboY ti ringrazio per la delucida , ma il tirante non dovrebb3e andare sul lato corto per tenere insieme le due pareti piu' lunghe?

Federico Sibona 25-01-2007 16:31

Fioridelmale, il fatto è che un eccessivo spanciamento può essere il preludio alla rottura (rende il vetro debole a causa delle tensioni interne e sensibile ad eventuali urti anche di modesta entità).
Quel che diceva WindboY penso fosse incollare alla sommità delle pareti da 80cm delle barre di vetro a sezione quadra, credo che una sezione di 15x15mm andrebbe bene. Penso che sarebbero sufficienti anche a sezione rettangolare 20x10mm, incollando il lato di 10mm.

Federico Sibona 25-01-2007 16:41

Sono arrivato tardi, comunque Fioridelmale i rinforzi vanno bene così per contenere lo spanciamento per i motivi che ti ho detto prima. Se vuoi ancora maggior sicurezza fai le stecche di lunghezza più giusta e siliconale anche di testa alle pareti laterali.

The Wizard 25-01-2007 16:44

Quote:

fai le stecche di lunghezza più giusta e siliconale anche di testa alle pareti laterali.
Sbagliato, rischi di creare un punto di pressione che tiri giù le 2 pareti...

La stecca lunga si mette perchè volenti o nolenti un minimo di spanciatura ci deve essere (è tollerata).Rendendo rigide le pareti rischi di far più danni che altro!

Fioridelmale 25-01-2007 16:45

Ragazzi vi ringrazio..Ma se invece di mettere le bacchette nella parte superiore le mettessi nella parte inferiore (alla base) non sarebbe meglio?
In fin dei conti la pressione isostatica è nulla in superficie e massima alla base.Un ipotetico baricentro di pressione si troverebbe a 1\3 dalla base e a 2\3 dal filo superiore, il che renderebbe ancor piu' plausibile la mia idea.

Inoltre questo forvierebbe al fattore decisamente antiestetico che si avrebbe posizionando le astine nella parte superiore.

Un altra domanda ragazzi , mi sapreste indicare che tipo di silicone e magari dove procurarmelo.

The Wizard 25-01-2007 16:48

non è la stessa cosa perchè lo spanciamento in basso non è presente per via della base dell'aquario.

Io ho un acquario con i tiranti... non si notano... basta fare un lavoro pulito.

Silicone Acetico non antimuffa.

Fioridelmale 25-01-2007 16:55

L'irrigidimento alla base si riperquoterebbe su tutta l'altezza..in fin dei conti son 40 cm..mha..ci devo pensar su..

WindboY i tiranti del tuo acquario sono le stecche che mi hai consigliato? Sarebbe troppo chiederti una foto, per regolarmi..Un conto è parlarne, un altro è vedere..

il silicone va bene questo?

http://www.aquariumconcept.it/produc...roducts_id=571

The Wizard 25-01-2007 17:04

se clicchi sul link nella mia firma lo vedi nella 4 foto.

Per il silicone quello è perfetto!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:02.