AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   QUANTO DEVO DARE DA MANGIARE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=71482)

prillo 23-01-2007 20:06

vai dal tuo rivenditore e dgli che non capisce un c....o e forse è meglio che cambi lavoro #18 #19

mbrac69 23-01-2007 20:28

premettendo che quasi tutti abbiamo fatto gli stessi errori, penso però che in tutte le cose, prima di intraprendere qualche cosa bisogna informarsi. Il negoziante, purtroppo, ha fatto i propri interessi oppure è un incompetente (meno probabile).

Angelo551 23-01-2007 20:34

Quote:

Originariamente inviata da prillo
vai dal tuo rivenditore e dgli che non capisce un c....o e forse è meglio che cambi lavoro #18 #19

Temo che in realtà il rivenditore capisce benissimo ma non si fa scrupoli di vendere una marea di pesci a qualcuno che, entusiasta del nuovo acquario appena comprato, lo vede come il massimo esperto della terra...
Tanto anche se poi i pesci muoiono, un novizio ritorna sicuramente per cercare di capire cosa è successo e lì...ecco che spuntano una serie di prodotti da acquistare come attivatori, per la diminuzione del PH o dei Nitriti, ma anche test, aereatori e per finire nuovi pesci...Risultato: un bel po' di €uri cambiano proprietario... #09

mbrac69 23-01-2007 20:43

Quote:

Originariamente inviata da Angelo551
Quote:

Originariamente inviata da prillo

Temo che in realtà il rivenditore capisce benissimo ma non si fa scrupoli di vendere una marea di pesci a qualcuno che, entusiasta del nuovo acquario appena comprato, lo vede come il massimo esperto della terra...
Tanto anche se poi i pesci muoiono, un novizio ritorna sicuramente per cercare di capire cosa è successo e lì...ecco che spuntano una serie di prodotti da acquistare come attivatori, per la diminuzione del PH o dei Nitriti, ma anche test, aereatori e per finire nuovi pesci...Risultato: un bel po' di €uri cambiano proprietario... #09

già -04 -04

L'unica cosa è che in molti casi il cliente scontento va da un altro negoziante, quindi conviene avere quell'atteggiamento da parte del negoziante p....ulo?

ubert.dolly 23-01-2007 21:50

Prima cosa grazie a tutti per i consigli #36#
Oggi sono stato da un altro negoziante e mi ha detto di provare a togliere 10 litri d'acqua e mettercene 10 d'acqua a osmosi. Poi mi ha dato i carboni attivi da posizionare soppra la spugna ,che a sua volta è stato messa soppra ai connolicchi e in fine l'ovatta soppra tutto. Dopo aver sistemato il filtro ho aggiunto 6 ml di sera nitrivec acceleratore biologico.Non mi ha assicurato niente però io provo lo stasso. Voi cosa ne pensate??? #24 #24

Angelo551 23-01-2007 21:59

mbrac69, Ovviamente non è che tutti i negozianti si comportano furbescamente con i loro neoclienti, ma quelli che lo fanno secondo me sviluppano una sorta di fiuto per il cliente "giusto" a cui rifilare bidoni...
Tanto per fare un esempio il papà che compra l'acquarietto per far contento il figlio di 8-10 anni (moooolto insistente come tutti i bambini) potrebbe configurarsi facilmente come quello che si convince a prendere tutto e subito in modo da accontentare il pargolo (come sempre impaziente) con la quai certezza che se poi i pesci muoiono per il picco di nitriti, tornerà di corda a prenderne altri "sollecitato" dai pianti dell'erede....
E' un esempio ovviamente estremo, ma secondo me non così assurdo... -04 -04 -04
ubert.dolly il nitrivec per attivare più velocemente possibile il filtro va bene e probabilmente è il caso di fare anche il cambio parziale di acqua (Anche se rallenta la maturazione), con 20 pesci in 30 litri probabilmente il carico organico è eccessivo.
Sono in dubbio circa la necessità dell'acqua d'osmosi in quanto i Poecelidi richiedono acqua dura e basica...
A questo punto sarebbe necessario avere i valori dell'acqua dell'acquario (PH,GH,KH,NO2,NO3)...

Angelo551 23-01-2007 22:06

Quote:

Originariamente inviata da ubert.dolly
Non mi ha assicurato niente però io provo lo stasso. Voi cosa ne pensate??? #24 #24

Anche se forse l'osmosi non è necessaria così come probabilmente i carboni attivi, questo negoziante, proprio per non averti garantito nulla... mi piace di più! :-))

ubert.dolly 23-01-2007 22:32

NO3 0,25/ NO2 0,1/ GH 3d/ kH 3d/ ph 8.
Spero di averli scritti in modo giusto,questi valori li ho appena provati sono in diretta!! :-D :-D :-D

Angelo551 23-01-2007 22:35

ubert.dolly, sono rilevazioni con i test a sctriscetta 5 in uno o a reagente liquido?
Quale sono i valori indicati sulla scala di riferimento? (in particolare per gli NO2 che sono i più problematici al momento)

ubert.dolly 23-01-2007 22:57

Sono fatti con le striscette 5 in 1. I valori per NO2 partono da volore zero e arrivano al valore 0,10 e sono divisi in tre colonne,le altre due colonne sono bianche e non indicano niente. Sulle istruzioni c'è sritto che se superano il valore di 0,25 potrebbero essere dannosi. Dalle istruzzioni non ciò capito molto #24 #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:28.