![]() |
Quote:
|
mi sembra che asterix fino ad ora sia stato quello che mi ha dato la risposta più esaudiente....allora senti se io cambio 40 lt di acqua di rubinetto dopo averla fatta riposare da stasera fino a domenica e 10 lt di acqua osmotica....sono a posto??? niente nitrivec?
|
Asterix for president!! :-D :-D A parte gli scherzi asterix ti vedrei molto bene come moderatore alle prossime "elezioni".
Vorrei fare qualche precisazione : -se io metto 9 parti di acqua di rubinetto ed una di osmosi riduco del 10% la durezza dell'acqua che introduco in vasca nei cambi , ma non certo quella dell'acqua in vasca (sicuramente asterix voleva riferirsi solo all'acqua dei cambi, ma mi è sembrata una precisazione doverosa). -non mi sembra opportuno fare dei cambi così ingenti (un terzo dell'acqua in vasca e forse considerando i litri netti anche più) -poi c'è il fatto di diminuire il PH, io ho sempre detto che l'introduzione di acqua di osmosi serviva solo a diminuire la durezza, ma poi pensando, l'acqua di osmosi ha PH indefinito però non superiore a 7, perciò mettendo acqua di osmosi in acquario con acqua alcalina forse di qualche punto decimale il PH si può far scendere (visto che è un pensiero personale gradirei un confronto, magari in altra sede per evitare OT). Le correzioni dei valori ovviamente dipendono da quale pesce vuoi favorire nell'aggiustare l'acqua visto che in vasca hai pesci con esigenze diverse. |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Infatti mi riferivo a quella del rubinetto, e non alla RO. |
L'acqua del rubinetto la puoi mettere (dopo averla tenuta per almeno 12 ore in un recipiente aperto per far evaporare il cloro) ma la devi comunque mescolare con acqua d'osmosi questultima sensa sali aggiunti, finche non otterai la durezza carbonica che ti interessa.
Comunque secondo me ti conviene acquistare un impianto d'osmosi inversa costo 90 euro e poi o tagliarla con acqua di rubinetto, oppure aggiungere sali senza tagliarla |
Io ho gli stessi valori del'acqua di rubinetto e l'ho tagliata al 50% e ottenuto kh 5 e ph 7
|
secondo me con "parte" della popolazione che hai in vasca i valori che hai sono piuttosto buoni tranne il pH. non sappiamo che acqua del rubinetto hai quindi non possiamo dirti se 40 lt + 10lt sia giusto.
ho detto parte perchè bisognerà forse tra un po' discutere la popolazione che hai in vasca... io non ti consiglio di tenere 4 scalari in 150lt e di metterli con poecilidi... |
Ciao sono pure io nuovo all'argomento,intutti i sensi ma stabulare significa mantenere ina data cosa ferma e sotto controllo prima di inserirla o utilizzatla, :-D però io ho imparato a farmi analizzare l'h2o e successivamente decidere il cambio se deve essere fatto di sola h2o osmotica o al 50% con quella del rubinetto #25
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:09. |