AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   nitriti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70778)

peppe73 22-01-2007 19:01

È questo il problema,nel test non specifica quale flaconcino devo usare per prima,sta solo scritto 5 gogge del reagente 1 e 5 gocce del reagente 2,dopo 5 minuti confrontare i colori.Per dirti,se metto 5 gocce del flaconcino n1 succesivamente mi basta mettere solo una goccia del flaconcino n2 per vedere che la bottiglietta del test diventa rosso fuoco.Viceversa usando prima il 2 e poi il n1 ottengo un risultato piú logico,cioé presenza di nitriti a 0,3 mg.Se fosse giusto usare prima il 2 e poi il numero 1,perché sul libretto delle istruzione dice 5 gogge del reagente 1 e 5 gocce del reagente 2? Non era meglio scrivere o specificare quale flaconcino usare per primo? -04 -04 -04 Poi il filtro che uso é Tetra ex 700 ottimo per acquari fino a 250 litri,ho preferito prendere il 700 per avere un ottimo risultato ma da come vedo..... -04 -04 Comunque ho appena finito di fare un´altro test ho visto la cosa leggermente migliorata... logicamente usando il 2 e poi il n 1. GRAZIE PER LA VOSTRA PARTECIPAZIONE AL MIO PICCOLO PROBLEMA!!!

Federico Sibona 22-01-2007 21:26

peppe73, a parte che se dice di mettere prima il reagente 1 e poi il 2 mi sembra non ci sia possibilità di equivoco, ma sei sicuro che su quel test ci sia scritto NITRITI e/o NO2? Perchè io ne ho usati due diversi (ma non il Sera) e sono entrambi con un solo reagente e non c'è da aspettare niente, si legge subito.

RobyD 22-01-2007 23:15

peppe73, non conosco i test della sera, ma sembrerebbe molto strano che i flaconcini non siano marchiati come primo e secondo reagente. Ad ogni modo, io tornerei dal negoziante e chiederei a lui quale e' il primo e quale il secondo. Se nemmeno lui ti da una risposta, chiedigli di verificare in un'altra confezione se i flaconcini sono marchiati.

Ad ogni modo, io to consiglerei di acquistare i tes della Tetra, io mi trovo bene e sono precisi.

Roberto

esox 22-01-2007 23:24

non bisogna essere delle cime per capire che il primo va messo prima e il n° 2 dopo....del resto è più che normale che dopo 2 settimane tu sia nel picco dei nitriti....

Simone Gentili 23-01-2007 00:36

concordo con esox col discorso dei nitriti... Tra i 14 e i 20 giorni si possono avere picchi altissimi di nitriti.
La cosa strana è che i tuoi pesci, da quanto hai detto, stanno tutti bene...
Coi nitriti a 5,0 dovrebbero essere già tutti morti da un pezzo...
Io ti consiglierei di far esaminare l'acqua dal tuo negoziante, considerando anche che non sei sicuro del funzionamento dei test...

peppe73 23-01-2007 01:58

Esox pensavo che il primo va messo prima e il n° 2 dopo.ma i risultati non sono positivi,o meglio il colore del test é rosso sangue e come tu sai se cosí fosse i miei pesciolini sarebbero morti giá da un pezzo.La cosa migliore da fare é,come dice Gentili di far esaminare l'acqua dal mio negoziante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:52.