![]() |
Quote:
Ah beh allora festa grande.... chissa' ke non ti spedisca qlk cucciolo allora...mi metto all'opera (ma le Culex vive come le trovi in quanto a qualita' ? giusto un consiglio eh...) |
sono quanto di più naturale ci sia sicuramente :-)) io cmq le userei come integrazione ad un buon mangime granulare di base e per la riproduzione chironomus congelati o liofilizzati ;-)
|
Quote:
|
nemesys67, vedo che rox ne sa' sicuramente più di me sui Betta e la loro riproduzione, vorrei solo ribadire che il giorno che vorrai ripristinare il filtraggio biologico, dovrai iniziare nuovamente la maturazione, anzi direi, se conti di non usarlo per un po', di toglierlo e lavarlo a fondo. Lasciato così spento in vasca rischia di inquinarti l'acqua.
|
Federico scusa ma non capisco..perchè dovrebbe inquinare l'acqua? al massimo potrebbe rimuovere la spugna o la lana..ma io il resto lo lascerei tranquillamente ;-)
|
Penso che in un filtro fermo da più una settimana le colonie batteriche siano morte e nel filtro ci sia acqua stagnante. Al momento del riavvio, se lasciato così, penso sputerà in acquario ogni sorta di schifezze, ammoniaca compresa. Un conto è lasciarlo fermo uno/due giorni, altro più di una settimana.
|
Può darsi tu abbia ragione..cmq mi è capitato di tenere il filtro fermo parecchi giorni (per riproduzioni) e non mi è mai successo nulla..ma ovviamente questo non significa che tu non abbia ragione
|
rox, guarda che io sono pronto ad imparare da tutte le esperienze degli altri (nota tutti i miei "penso" nei post), però per convincermi del tutto che la tua non sia stata solo fortuna dovresti portarmi delle misure dei valori dell'acqua prima e dopo il riavvio del filtro e che nel prosieguo tu non abbia avuto un rialzo dei nitriti. Può anche darsi che questo rialzo sia stato modesto a causa del fatto che i batteri utili sono in tutta la vasca e non solo nel filtro. Attenzione anche che queste perturbazioni dell'equilibrio, possono avere poco effetto su 100l, ma tanto su un 20l.
|
sisi anche io ovviamente sono sempre pronto ad imparare e a mettermi in discussione..no problem ;-)
cmq io ti parlo per esperienza sempre di vasche sui 20 lt..e cmq con cambi effettuati molto spesso..quindi l'effetto se c'è è stato tamponato..però io credo che i batteri lasciati nell'acqua del filtro (in un normale filtro immerso un vasca,non filtro esterno) non muoiano..l'acqua sarebbe sicuramente un pò stagnante..ma cmq i composti si dovrebbero muovere per gradiente di concentrazione..almeno credo.. :-) |
Quote:
Piuttosto secondo voi questa e' una femmina? Ne ho altre due piu' sottili come figura ma sta qua proprio.... Che ne pensate? La femmina e' sempre la stessa fotografata dai due lati... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:52. |