AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   ABITUDINI PESCI ROSSI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70298)

dydluca 19-12-2007 10:26

Ciao!

Purtroppo le cose sono cambiate di poco....

Aggiornamenti:ho sostituito i sassolini in quarzo ceramizzato in sassi di vetro colorato.
In modo(se era quello)da nn poterli prendere in bocca...

Sono sempre molto preoccupato.

Per 2 motivi.

Il primo che uno dei tre continua a restare tutto il giorno fermo sul pelo del fondo(e sale solo quella volta che do il cibo).Mentre gli altri due,tutto sommato hanno ripreso a rincorrersi....

Il secondo(è questo mi fa davvero paura)che la bocca di due pesci è totalmente rovinata!!
Non riesco a capire il perchèèèèèèèèèèèèèèèèèè!!! -20 -20 -20 -20

Per farvi capire quanto rovinata vi dico che gli manca la parte sottostante!!
Avete presente,no,quando spalancano la bocca per mangiare e fanno un boccone!!
Due dei miei nn possono più farlo....prendono il cibo per "aspirazione" -28d#

Sono seriamente preoccupato....nn capisco cosa sia stato a ridurli così!
Se posso fare qualcosa....
O se guariscono.

Ero tentato di aprire un topic.....

Ci tengo ai miei pescetti #36# #36# #36# #36#

onlyreds 19-12-2007 11:44

Scusa, ma ti sei accorto solo adesso? A meno che non sia una ferita causata da sfregamento potrebbe essere corrosione dovuta ad una batteriosi. Non riesci a postare una foto?
Come ti ha detto giustamente malù, con una vasca del genere il rischio di avere di questi problemi è sempre alto

dydluca 19-12-2007 14:48

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
Scusa, ma ti sei accorto solo adesso? A meno che non sia una ferita causata da sfregamento potrebbe essere corrosione dovuta ad una batteriosi. Non riesci a postare una foto?
Come ti ha detto giustamente malù, con una vasca del genere il rischio di avere di questi problemi è sempre alto

Ciao!!
Macchè......è da un po!
Adesso ti linko i due topic/post dove avevo già raccontato un po la "mia storia"(ci sono pure le foto....oddio....quello che sono riuscito a fare #12 ).

Il 1°----> http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=30

Il 2°------> http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...r=asc&start=15

Lo so che è un po pall...ehm noioso andarseli a rivedere...ma se qualcuno mi aiuta gliene sarai eternamente grato.

Questa dei batteri mi giunge nuova.
Nessuno me l'aveva prospettata #13

Io posso solo confermare i valori standard...e il cambio dell'acqua e della pulizia che faccio spesso comunque.

Quello che mi rode è che finchè stavano in 4 in quella "stupida" vaschetta da 10lt di plastica erano sempre felici e vispi!!!!
Appena messi,sì in un acquario cmnq piccolo,ma sempre di 20lt e con filtro che....insomma....doveva sembrare il paradiso per loro a confronto di come stavano prima!!!

E invece.....l'inizio dei guai #06 -20 #06 -20

HELP! -05

onlyreds 19-12-2007 15:34

E' vero, sembra assurdo ma nella vaschetta, col fatto che cambi praticamente tutta l'acqua ogni 2 giorni, corri meno rischi (ma a lungo andare i pesci ne risentono per altri motivi...).
Un problema, secondo me, è proprio il tipo di acquario: anch'io ho avuto per poco tempo un moby dick come il tuo (cambiato appena ho potuto con un askoll da 170L) e mi ha dato un sacco di grane!
comunque, potrebbe veramente essere un'infezione batterica, agevolata magari da piccole ferite dovute al fondo che avevi prima.
prova a leggere le schede delle malattie e vedi se ne riconosci i sintomi.

malù 19-12-2007 23:56

Nel caso in cui abbiano una qualche malattia l'importante è fare una diagnosi giusta, perchè se ha ragione onlyreds e si tratta di qualche battere dovrai usare gli antibiotici (magari ad ampio spettro) e non essendo farmaci selettivi uccideranno anche i batteri"buoni" disattivandoti i cannolicchi.
Auguroni !!!!!!!!!!

dydluca 21-12-2007 21:12

Eccomi qua!
Vi metto due foto appena fatte!
Guardate se è mai possibile una cosa simile!
Le foto nn sono perfette...ma si capisce benissimo come manchi tutta la parte sottostante della bocca!!
Le foto sono di 2 pesci diversi...

Il fatto dei batteri potrebbe essere...solo nn capirei come mail terzo pesce è vicace e felice come un anguilla!!(ma le cose potrebbero non essere legate #12 )

Sono molto preoccupato.... #13 -20 #07bocca2 http://www.acquariofilia.biz/allegat..._pesce_180.jpg bocca http://www.acquariofilia.biz/allegat...ce__2__288.jpg

onlyreds 22-12-2007 20:39

va beh, come fotografo non sei un gran che :-D :-D
è una cosa molto strana, ne avevo vista una simile sempre qua sul forum, ma non riesco + a trovarla...
Non so proprio dirti cosa possa essere, però vedo del rosso dove dovrebbe esserci il labbro inferiore e quindi una buona disinfettata io la farei (esha 2000, tetra generaltonic o sera micowert)

dydluca 22-12-2007 21:29

Quote:

Originariamente inviata da onlyreds
va beh, come fotografo non sei un gran che :-D :-D
è una cosa molto strana, ne avevo vista una simile sempre qua sul forum, ma non riesco + a trovarla...
Non so proprio dirti cosa possa essere, però vedo del rosso dove dovrebbe esserci il labbro inferiore e quindi una buona disinfettata io la farei (esha 2000, tetra generaltonic o sera micowert)

Ciao....intanto grazie per l'interessamento...
Purtroppo la cosa sta degenerando -20

Proprio poco fa mi è morto il pesce.

Ne ho approffittato per fotografarlo....

Fra poco metto le foto....è una cosa impressionante!

dydluca 22-12-2007 21:59

Come preannunciato metto le foto del secondo pesce che mi è morto(stessa causa del primo probabilmente)oggi pomeriggio.

Guardate(lasciam perdere la qualità delle foto...più di così nn mi venivano #12 )bene la parte sottostante della bocca:NON C'E' PIU'!!! -05 -05 -05
Alla fine si è così consumata che è rimasto un foro,un buco,una voragine!!
Non poteva più boccheggiare(questo già da tempo)prendeva il cibo andandogli incontro...nn riusciva nemmeno ad aspirare! #06
Se entrava bene...altrimenti nisba #07

Preso dai nervi ho messo da parte gli altri due e ho svuotato e ripulito tutto l'acquario,filtri compresi!!! -04 -04

Il mio timore,cmnq,nn è finito:il terzo pesce ha ancora i sintomi dei due morti.
Anche se devo dire che parrebbe si stia rimarginando.
Una cosa è certa:a differenza dei precedenti,che sostavano tutto il giorno sul fondo,questo è vispissimo è gioca tutto il giorno con l'unico compagno rimasto.

Ecco le foto fate poco fa....ma cosa può essere mai una cosa simile?? -20 -20 -20

onlyreds 23-12-2007 13:24

Povera bestia! Che angoscia vedere come si è ridotto. Ok per lo svuotamento, ma i filtri non dovevi ripulirli. adesso non ci saranno + i batteri che ripuliscono l'acqua e dovrai ripassare per la maturazione del filtro, con ulteriori rischi di avvelenamento per i pesci!
Hai messo un disinfettante in acqua? Adesso procederei così: cambi d'acqua del 30% ogni 2 giorni (acqua biocondizionata, decantata ed alla stessa temperatura) per almeno 1 mese. Cura con bactopur (o similare) e vitamine.
Speriamo che gli altri si salvino!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:45.