AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   pannelli solari fotovoltaici (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70136)

sstella75 15-01-2007 23:38

Federico Sibona, si provabilmente il mio prezzo è quello del rivenditore senza montaggio -49 mi ero informato l'anno scorso ma se mi dai la provvigione il contatto te lo do io... :-))

LUCA P 16-01-2007 10:01

Non so perchè ma noi italiani siamo sempre timidi all'innovazione, io non sono un esperto ma se paesi come la Germania e la Danimarca che ad esposizione solare sono sicuramente messi peggio di noi i pannelli solari sono ampiamenti diffusi, non capisco perchè noi siamo scettici ad utilizzarli. Sicuramenti non renderanno ancora in maniera soddisfacente ma se il loro utilizzo fosse diffuso la ricerca andrebbe avanti e sarebbero migliorati, noi italiani siamo pecoroni tra qualche anno poi sono sicuro che correremo tutti ad installarli ci scommetterei. Comunque mi informerò ma un tizio che sta installando l'impianto mi dice che diano anche delle forme di prestito per cui con l'energia in esubero che produci ti ripaghi l'impianto. Vi farò sapere ciao

Perry 16-01-2007 11:00

Quote:

con l'energia in esubero che produci ti ripaghi l'impianto.
Magari...non mi risulta, e da quanto ho letto non solo a me..

Non è un discorso di scetticismo o timidezza nei confronti dell' innovazione, perchè mi pare siamo in tantissimi ad essere interessati. I problemi sono i costi elevati e incentivi quasi inesistenti. Anch'io sapevo di tempi di ammortamento nell'ordine di quanto riportato da sebyorof ed in altri post. Bene o male ci siamo informati in tanti, quindi non sono d'accordo riguardo allo scetticismo..troppi costi, tutto qui..

simo1978 16-01-2007 12:07

Quote:

Comunque mi informerò ma un tizio che sta installando l'impianto mi dice che diano anche delle forme di prestito per cui con l'energia in esubero che produci ti ripaghi l'impianto.
Il problema è che hai energia in esubero solo se l' impianto *non* lo usi per te... in inverno è quasi inutilizzabile. con la luce diffusa dalle nuvole butta fuori quasi nulla. e ve lo dico perchè l' ho provato di persona e ci ho fatto la tesi di laurea. se volete dare un occhio alla tesi, mandatemi una mail e ve la spedisco; in fondo ci sono valutazioni energetiche ed economiche sullo stato della tecnica.

igorbolo 16-01-2007 14:28

io vorrei dire una cosa, ma perchè invece di pensare a vendere l'energia all'enel che tanto non la vuole neanche poichè deve avere certi standard che un impianto domestico non può sempre produrre, dicevo perchè semplicemente non mettete dei pannelli solari che potete acquistare in molti siti on line del settore e collegate l'impianto direttamente a una presa di corrente della casa, vedrete il contatore che rallenta sempre più e nel caso le utenze in un certo periodo sono coperte dlal'impianto addirittura si ferma
in questa maniera potete mettere i pannelli che pare a voi nel senso uno può metterlo da 400/ 800 watt ecc. e se non vuole spendere tutti i soldi insieme uno può acquistarne uno o 2 ogni anno cos' da incrementare volta volta la propria produzione senza andare a impelagarsi con contratti con l'enel, contatori in uscita ecc.per fare questo bastano i pannelli , un inverter e poco altro e il gioco è fatto io purtroppo abito in un condominio e non posso fre come mi pare altrimenti avrai gia cominciato a piazzarne qualcuno sul tetto

Flyer19 16-01-2007 14:50

non è il fatto che noi italiani siamo pecoroni, ci sono una serie di variabili da considerare
LUCA P, comincia tu a metterli, poi ci dici ok?
Una mia amica si è trasferita col suo ragazzo all'isola del'elba, li il sole non manca si certo, provate a chiedergli se è contenta dell'impianto fotovoltaico...io proprio non riesco a capire come fate a dire che l'impianto si ripaga con l'energia in esubero...ma conoscete nessuno che ha questo tipo di energia e ne produce in eccesso? se si quanto è grande l'impianto, perchè da quello che so io (per esperienze dirette, non su calcoli teoricie piuttosto fantasiosi... :-)) ) un impianto medio non riesce a coprire nemmeno il fabbisogno base, figuriamoci a produrne in esubero... -28d#

zefiro 16-01-2007 15:11

Bhè...secondo me mancano i giusti incentivi...costano troppo la messa in funzione e i costi di gestione..rispetto poi al beneficio che si ottiene in termini personali ovviamente..
l'accordo con l'ENEL alla fine è una farsa, quella che ci guadgna è sempre e soltanto lei..ovviamente..non essendo riconosciuto tu come produttore di energia elettrica a tutti gli effetti..
il motivo principale è la mancata liberizzazione del settore a mio modo di vedere..e la scarsa cultura ecologista del nostro paese dalle istituzioni fino al privato..basti pensare che noi in bolletta paghiamo una tassa per la ricerca sulle fonti alternativi e rinnovabili che poi finanziano gli inceneritori (bel paradosso)..
del resto in scandinavia e nei paesi del nord dove il problema è maggiormente sentito le case sono costruite già dalle fondamenta cercando di risparmiare quanta più energia possibile e ridurne gli sprechi..su tutti i fronti...dal riscaldamento all'illuminazione ovviamente..
quindi l'uso del fotovoltaico rientra in quello che credo sia un più vasto campo di impegno ecologista e di risparmio energetico..
noi qua stiamo solo a farci le "seghe mentali" sui costi di questo di quello sul risparmio..ragioniamo secondo me troppo settorialmente..ed egoisticamente..guardando troppo al conto in tasca..non credo che sia ingiusto figuriamoci..è giustissimo..i soldi sono i nostri..
ma è proprio l'impegno statale e il coraggio di applicare vere riforme ed incentivi..e liberalizzare togliendo i blocchi al mercato quello che ci porta a questo e ci blocca in tutti i settori anche quelli tecnologici..
secondo il mio punto di vista..

simo1978 16-01-2007 15:31

Flyer19, esatto, è quello che sto cercando di dire :-)

purtroppo ci si dimentica le cose scomode, ovvero che un pannello da 150Wp significa che ti da fuori 150W quando il sole ci sbatte contro a 90° irraggiando a 1000 W/mq ... condizione difficile già in agosto di questi tempi e solo a mezzo giorno.

se volete dei dati concreti su cui fare dei conti, andate sul sito della NASA e vedete tutte le immagini che ritraggono l' irraggiamento medio mesile su base annuna, preso nel corso degli anni dai loro satelliti, del luogo dove abitate, moltiplicate per 0,15 (che è il rendimento di un OTTIMO e costoso modulo) e avrete una idea di quanta energia si può tirare fuori da un pannello mediamente in un anno "standard". Poi togliete qualcosa per tenere conto dello scostamento dai dati di targa (5-8%), riflessione (3%), mismatch fra le stringhe (1-6% dipende dalla dimensione), cadute di tensione sulla parte in corrente continua (1-2%), inverter (4- 15%), ombreggiamento reciproco (2-5%), sporcizia sui moduli (1% dipende dalla piovosità).

ripeto. se siete interessati vi fornisco la mia tesi di laurea, c' è tutta la metodologia di calcolo per vedere se conviene fare un impianto oppure no. la conclusione della tesi è che fino a che non aumenta il rendimento, i pannelli attuali saranno relegati ad ambiti accademici o verranno montati solo in caso di FORTI incentivi statali. ;-)

poi montateli pure ma non dite che non vi avevo avvisato :-))

aster73 16-01-2007 19:30

simo1978, una cortesia senza farmi fare grossi calcoli:

Secondo te un pannello da 1 Kwp quanto può realmente produrre in un anno se installato in zona Milano ?
Grazie

simo1978 16-01-2007 20:03

calcolo di massima molto a spanne... http://www.acquariofilia.biz/allegati/1_413.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/2_436.jpg

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:28.