![]() |
Quote:
Capirai che se gli NO2 sono a zero, non posso sicuramente peggiorare la situazione che hai in vasca, al massimo puo' solo migliorarla. Altro discorso per gli NO3, che magari in vasca possono essere piu' bassi della tua acqua di rubinetto, ma anche se cosi' fosse, non creerebbero nessun problema alla tua vasca. il PH GH KH ovviamente devono essere testati perche' potrebbero, a parte il PH, cambiare notevolmente i valori che hai in vasca. Roberto |
ok allora diciamo cosi........quoto in parte
ovviamente per i cambi d'acqua puo essere inutile contrallarla e qui siamo d'accordo ma come fai a sapere se il tuo filtro biologico funziona correttamente? potresti ignorarlo solo se faresti dei cambi d'acqua consistenti frequentemente tipo una volta la settimana 50 % e ovviamente avere pochi pesci in vasca.... allora si potrei dirti che nn servono ma se senti chiunque nessuno fa tali cambi anche perche sconvolgeresti troppo l'ecosistema |
[quote="RobyD"]
Quote:
Il limite di potabilità per i Nitrati è 0,50 quindi più alto di quanto opportuno introdurre in acquario... Qui http://www.consumatori.it/H2O/H2O_5.htm puoi controllare cosa dice la legge... Tutto dipende da dove vivi... A Roma (e al mio rubinetto) gli NO3 sono a 0 ma non è detto che dove sta Montalbano_FI sia così! Per il rubinetto almeno una volta serve verificare i valori dell'acqua! In acquario invece è da fare periodicamente. |
Angelo551,
io sapevo che i nitriti DOVEVANO essere a zero, dal link che mi ha dato non e' cosi'. Se 0.5 e' accettabile, allora caro Montalbano_FI, fai i test anche all'acqua di rubinetto. Roberto |
Anch'io sapevo questo, comunque io principalmente pensavo ai nitrati che è più facile che siano presenti nell'acqua. Tra l'altro nitrati sono presenti anche nelle acque minerali imbottigliate....
Inoltre, se non ricordo male, Firenze non è nota per una qualità sopraffina dell'acqua che esce dal rubinetto.. Montalbano_FI, sicuramente se questo è vero o no tu lo sai meglio di chiunque altro... PS: eventualmente il test dell'acqua del rubinetto fattelo fare dal pescivendolo... di solito li fanno gratis... :-)) :-)) |
Quote:
Una scatola di test completi su internet la trovi a 12 euro (più spese di spedizione), in negozio più facilmente intorno ai 20 euro. Quote:
Quote:
|
newgollum, quoto il discorso che i controlli di NO2 e NO3 vanno fatti periodicamente in acquario, ma almeno una volta e insieme agli altri (PH, GH e KH) io li farei (e li ho fatti) anche all'acqua che esce dal rubinetto, tanto per potersi regolare per i cambi parziali...
|
Quote:
|
Quote:
riguardo ph gh kh invece è ottimo farli anche ripetuti, perché gli acquedotti indicano un range di valori che specialmente per il kh possono variare anche in modo consistente nel tempo. non credo sia troppo OT, perché comunque approfondisce qualcosa di utile per scoprire i problemi della guppina :-) inoltre seconde me è sempre importante chiarificare bene le cose in modo che chi troverà questo topic con una ricerca non si confonda. in ogni caso ok torniamo più sul succo della questione. :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59. |