![]() |
ecco... quei prodotti non sono assolutamente consigliabili... Con l'acqua della tua zona a maggior ragione alleverei guppy platy ecc... come ti ho detto prima... senza correggere l'acqua...
|
non mi piacciono tantissimo i poecilidi :-))
a questo punto andrebbero bene i ciclidi africani con quest'acqua #24 ? |
si, ma sei hai un vascone da 200lt e +.... :-))
|
se non correggi il ph dell'acqua del rubinetto, puoi fare un biotopo della riftvalley(tanganika o malawi), ma visto che hai allestito già la vasca con piante e tutto.........dovresti togliere tutto e sostituire le piante con delle rocce.
non so però se ti conviene ;-) p.s con un 200l se vuoi fare un biotopo africano, sei al limite minimo del litraggio, invece se mantieni tutto com'è ti puoi sbizzarrire :-) |
Se non ti piacciono i pecilidi e non intendi eliminare le piante che hai già inserito ti consiglio di orientarti sui ranbowfish o pesci arcobaleno, pesci bellissimi ma non da tutti apprezzati. Il melanotenide più conosciuto è sicuramente la M.Boesemani, caratterizzata da una metà del corpo arancione e l'altra blu.
Facilmente reperibile è anche la Glossolepis incisus: i maschi presentano una colorazione rossa che varia di tonalità durante la giornata. Di più difficile reperibilita ci sono poi le diverse varietà di M.Trifasciate, i melanotenidi per eccellenza, più facilmente reperibili sono anche le azzurre Lacustris, e le belle Herbert, dal corpo giallo e pinne rosse, mentre comunissime sono ormai le Praecox, dal corpo azzurro e le pinne rosse. A completamento potresti inserire corydoras e/o ancystrus per tenere il fondo pulito dal momento che i ranbowfish occupano i 2/3 superiori della vasca. con pochi interventi sui valori avresti una bellissima vasca. |
la mia vasca è di 200lt circa, 180credo, nn ho intenzione di misurare e calcolare .. (cmq scartata l'ipotesi ciclidi africani). nettuno: infatti se leggi qualche msg + su la mia intenzione era proprio quella di metterci i rainbowfish .. però non ero convintissimo #24
questi pesci possono convivere con i miei 4 guppy ? (siccome non ho intenzione di disfarmene) e magari avresti un consiglio su qualche altro abbinamento con gli arcobaleno ? grazie #36# |
Re: OFFTOPIC
Quote:
|
Se no, ci sono anceh le "nuove" Melanotaenia parva, i maschi hanno un bel colore arancione e restano più piccole; posson stare coi guppy, ma gli avannotti vengono sbranati ;-)
Se no, puoi mettere dei ciclidi conchigliofili, no? Visto che volevi l'africano... EDIT: ah, ovviamente in questo caso dovresti rifare tutto! |
se non ti applichi più di tanto sul rispettare il biotipo puoi tenere con i rainbowfish i tuoi guppy ma naturalmente non aspettarti di crescerne gli avannotti, io personalmente mantengo una coppia di guppy per fornire ai bosemani un po di cibo vivo.
Se proprio vuoi aggiungere altre specie potresti inserire delle rasbore H. ma ti ripeto se deciderai per gli arcobaleno, sono in grado di riempire una vasca da soli, te ne innamorerai subito sono molto particolari, voracissimi, coloratissimi (i giochi di luce di un precox sono unici) e instancabili nuotatori, insomma avrai una vasca che non ti annoiera mai. In ogni caso non trascurare dei corydoras per mantenere pulito il fondo, gli arcobaleno divorano tutto quello che gira per la vasca ma quando il cibo cade sul fondo hanno maggiore difficoltà ad individuarlo. |
perfetto .. mi sa che opterò per i pesci arcobaleno #17
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:20. |