AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   [Osmocote Tablet Byer]: FALLIMENTO!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69482)

ElBarto 24-02-2007 17:04

Quote:

Originariamente inviata da stardom
Ho semplicemente portato la mia esperienza :-))

Valerio, non mi convince molto lasciare la pastiglia vagante e farla sciogliere...
Non saprai mai come e quante sostanze verranno rilasciate...no?

indubbiamente vero.
l'ho fatto solo per le condizioni disperate di nitrati (e sicuramente fosfati, devo comprarmi sto test va....a proposito, una buona marca?)totalmente a zerissimo.

cmq... come dicevo ora un pò di verde sta spuntando fuori, ma non sono ancora soddisfatto.
vista la tua esperienza positiva, la prossima settimana mi compro le fluorish tabs e le ficco sotto ad alcune pogo.

rispondendo a MixPix:
nella vasca grande, quella incriminata dello sbiancamento delle pogo ho substrato dennerle.

nella vasca piccola, con le pogo in perfetta salute ho substrato Sera.
onestamente, anche con le altre piante non ho avuto grandi risultati col fondo dennerle.

Nel prossimo allestimento non lo userò sicuramente.

Mai avuto nessun problema invece col Sera.
Piante sempre rigogliose.

Massimo Suardi 25-02-2007 21:38

Penso sia una causa da imputare ad altri fattori, e non al substrato dennerle...

per i fosfati...provo i red sea, sono buoni, tieni presente che sono tra i poch che hanno untervalli cristiani per la misurazione...
avere un test che rileva 0 0,5 e 1...non ti serve...

ElBarto 12-03-2007 23:36

basta... sperimentazione fallita.....
la pogo sta morendo, ed è l'unica pianta a stentare. le altre stanno a meraviglia.

domani la tolgo e la metto nel piccoletto per recuperarla.
nel piccoletto infatti sta benissimo....
peccato.

poi proverò a rimetterla, ma solo dopo essersi ripresa ed essermi dotato di seachem fluorish tabs

ElBarto 19-03-2007 00:49

come consigliato da Stardom ho comprato le seachem tabs.
attendo che mi arrivino...

Massimo Suardi 19-03-2007 08:16

Quote:

Originariamente inviata da ElBarto
come consigliato da Stardom ho comprato le seachem tabs.
attendo che mi arrivino...

io non ho consigliato niente :-D
anzi ero curioso di vedere come andavano queste....e mi avevi quasi convinto...

è difficile che la pianta muoia così... #17

ElBarto 19-03-2007 14:10

:-D :-D :-D

estraendo la pianta dal fondo ho notato una marcescenza delle radici....
il mio fondo ha granulometria 1mm potrebbe aver inciso?
le radici della pogo somigliano un pò a quelle delle anubias, per questo mi viene da pensare al fondo...

cmq per adesso è stata messa in una vasca di fortuna appena allestita con lapillo dell'etna (bellissimo).
vediamo per circa un mese che succede, altrimenti aggiungo le tabs.

Le cosa sono due:
- o non era un problema di fertilizzazione del fondo, e quindi le osmocote tabs potrebbero forse essere buone
- o il problema è di fertilizzazione del fondo e le tabs in questione sono una ciofechina...

le echinodorus però sembrano aver gradito
la Rosè mi spara foglie rosse Allucinanti!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49.