AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Valori Acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69428)

AndreaEmy 09-01-2007 22:46

Allora lla fine mi conviene fare un cambio di 5 litri con l'acqua che ho (1 di osmosi e 4 del rubinetto....) tanto è già pronta, tra un pò farò questo cambio...anche se così rischio che il filtro non maturi mai più...

Angelo551 09-01-2007 23:02

Se domani mandi i tuoi pesci a villeggiare nell'acquario del tuo amico, avrai tutto il tempo di lasciar maturare in pace il filtro.
Per quanto riguarda questo ulteriore cambio parziale, probabilmente sto per dire una baggianata quindi chiedo conferma a un MOD o a qualcuno molto più esperto.....
Ma se con il filtro non maturo i nitriti sono a zero e i nitrati a 10, a che serve un altro cambio??? (oltre a ritardare la maturazione del filtro...) -d12 -d12 -d12 -d12

Alessandrob 09-01-2007 23:06

Quote:

Ma se con il filtro non maturo i nitriti sono a zero e i nitrati a 10, a che serve un altro cambio??? (oltre a ritardare la maturazione del filtro...)
con nitriti a 0 e nitrati a 10 sarebbe maturo il filtro.....

Alessandrob 09-01-2007 23:06

qui dobbiamo abbassare il pH, i nitriti non sono + un problema.....

Angelo551 09-01-2007 23:16

Quote:

Originariamente inviata da Alessandrob
Quote:

Ma se con il filtro non maturo i nitriti sono a zero e i nitrati a 10, a che serve un altro cambio??? (oltre a ritardare la maturazione del filtro...)
con nitriti a 0 e nitrati a 10 sarebbe maturo il filtro.....

Questo è possibile, ma è anche possibile che il filtro non sia ancora maturo e che i nitrati siano già presenti nell'acqua del rubinetto...
(sinceramente non ricordo se è stato fatto o meno il test dell'acqua del rubinetto...)
Visto che ha la possibilità di far ospitare i pesci in un altro acquario forse è meglio non rischiare...

Alessandrob 09-01-2007 23:41

si, può essere un valore già presente in acqua.....
come dici tu, manda in vacanza i pesciozzi e fa tutto con più calma e...
senz'acqua alla gola.... :-D

AndreaEmy 10-01-2007 02:20

Mmm...le domande sorgono spontanee (come direbbe Antonio Lubrano...chissà che fine ha fatto sto pover'uomo...):
1) Io non ho analizzato l'acqua del rubinetto, ma mi ricordo che tipo l'hanno scorso è venuto a casa un tizio perchè abbiamo messo il depuratore perchè mio padre è fissato con ste cose dell'acqua pulita e diceva che già i nitrati erano cmq bassi nell'acqua del rubinetto (senza depuratore) e quindi ora col depuratore si dovevano abbassare....cmq se necessario faccio un test all'acqua del rubinetto
2) Come abbasso il ph? Mi conviene fare magari un cambio di 5 litri con acqua osmotica?

Angelo551 10-01-2007 10:26

Per abassare il PH bisaogna fare un po di cose...
Ma serve? nel senso, dipende che pesci vuoi tenere...Se vuoi mettere poecelidi, ad esempio, non serve.
Se vuoi abbassare il PH dovrai primanecessariamente abbassare il KH con i cambi con la RO e poi mettere un impianto di CO2.
Io questa operazione la farei un po' per volta dopo che il filtro è maturato.

AndreaEmy 11-01-2007 20:55

Ho fatto un nuovo controllo valori:
NO3=10 NO2=0 GH=10 KH=5 PH=7,6

Come sto andando?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:17.