AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   tubi filtro esterno...e dove li posiziono gli altri pezzi?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69390)

MixPix 09-01-2007 21:13

Quote:

Originariamente inviata da davide111
Salve a tutti sono un nuovo pivellino di pesci e volevo chiedere se potevo tenere un qualsiasi tipo di pesce magari anche piccolo su un acquario di 180 lt. ma senza filtro (nn voglio mettere il filtro!!!) e se può vivere bene con i soli ricambi d'acqua e premunendosi di dargli sempre da mangiare a piccole dosi così il mangiare non và perso.

Attualmente è da un mese che ho l'acqua dentro senza filtro con una pompa che muove l'acqua ed ho il fondo con sabbia e conchiglie.

Non ho piante o altri organismi ma solo sabbia e pietre e conchiglie (che potrei togliere) ed ho il termometro (volendo) e le lampade.

Ma nn voglio il filtro e nn voglio pulire il fondo è possibile tenere un pesce? che non necessiti di pulizia? (se non magari una volta l'anno?).

Grazie e salutoni

Lascia perdere...

jack.jf 09-01-2007 21:37

povero pesce!

spugna84 09-01-2007 23:04

no...nn penso proprio..il fatto e' che il filtro oltre che ad una azione meccanica di pulizia contenendo cannolicchi funziona come fonte di batteri ovviamente buoni che mantengono buone le condizioni x la vita dei nostri ospiti..praticamente ti diventerebbe uno stagno..e credimi e' impossibile che ci possa vivere qualcuno...scusa e un filtro esterno nn ci hai pensato..nn e' che lo vedi..vedresti solo i tubi..e poi hai una vasca da 180 lt e un solo pesce....dammela a me so io come sfruttarla...io farei i salti di gioia... #22 #22

lore.1 23-01-2007 13:52

[quote="spugna84"]allora il termo accanto all'aspiratore..
SCUSA SPUGNA ma non conviene mettere il termo accanto all'uscita del getto? penso (mio modesto pensiero) che l'acqua aspirata nel giro che fa dentro il filtro esca fuori "fredda" quindi prendi acqua la riscaldi, la mandi a fare un giro all'esterno e la ributti bella limpida ma con qualche grado in meno... O FORSE STO SUPPONEDNDO CHE IL FILTRO è IN GROENLANDIA? -28d# -28d# -28d#

spugna84 24-01-2007 12:05

probabilmente si..cmq il filtro e' cmq isolato..nn penso possa perdere temperatura..forse facendo calcoli termodinamici si puo prevedere una minima dispersione a livello dei tubi..ma se lo metti sotto la fuoriuscita cm fa a riscaldare ??nn ha il tempo...poi alla fine penso che il discorso contrario si possa fare anche qui...boh ho sempre fatto cosi..nn ne ho avuti di sti problem..cmq nn penso cambi molto

Alfaking 24-01-2007 13:50

si consiglia sempre di mettere il riscaldatore vicino al tubo che butta acqua in vasca, perchè così l'acqua riscaldata circola in vasca.
Se messo vicino al tubo di aspirazione il termoriscaldatore non serve a molto...
così come se viene messo in un punto "morto" in cui non circola acqua ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19.