AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   integrazione di calcio e carbonati in nanoreefs - AGGIORNATO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69244)

valu83 08-02-2007 23:27

guide sempre chiare e utilissime per far capire anche ai tontoloni come me!!! #19

leletosi 09-02-2007 14:35

Quote:

Originariamente inviata da MADICA
Paudaudo, somministra i due componenti separatamente/lentamente e dopo circa una mezzora l'uno dall'altro. Prima A e poi B in una zona della vasca con forte movimento

mezz'ora ?? ma perchè ?? -05 -05

bastano 30 secondi di pompe per diluire tutto il dosato

MADICA 09-02-2007 16:22

Aster ha detto:
"Le soluzioni di ioni negli integratori bicomponenti sono molto concentrate e, se miscelate tra loro reagiscono causando la formazione e relativa precipitazione del carbonato di calcio"

mi sembra di non dover contestare nulla alle sue affermazioni, quindi, pur non essendo io un chimico, devo pensare che abbia ragione. Caso mai prenditela con lui se è falso: :-D

R@sco 09-02-2007 16:25

ok...ma questo vuol dire ( a mio modo di vedere) che nn puooi mettere nello stesso misurino sia il componente A che il B....

MADICA 09-02-2007 16:31

R@sco, non ho capito, ma tu non lo pulisci il misurino dopo che hai versato A, quanto meno con acqua della vasca? Prova riempire una provetta con A e versalo in vasca, poi la provetta riempila coa acqua marina e vedrai che in soluzione trovi ancora liquido di A o B.

R@sco 09-02-2007 16:34

certo...lo sciacquo!!!!!!!

prendo il misurino...vero il kent A...verso in vasca vicino la pompa...

sciacquo il misurino

verso il kent B

MADICA 09-02-2007 16:37

Quote:

Originariamente inviata da R@sco
certo...lo sciacquo!!!!!!!

prendo il misurino...vero il kent A...verso in vasca vicino la pompa...

sciacquo il misurino

verso il kent B

Ok, allora va bene, poi se credi che ci possano essere delle precipitazioni e se hai tempo a disposizione, versali a distanza di qualche decina di minuti l'uno dall'alttro, il dosaggio fatto così non pregiudica il risultato, anzi dovrebbe migliorarlo

leletosi 10-02-2007 14:52

onestamente nella tua frase non si parla di tempistica ma di semplice chimica di base.....mezz'ora è decisamente fuori luogo. sono 3 anni che uso il tech....

MADICA 10-02-2007 14:55

leletosi, non è mia la frase, è di Aster ;-)

leletosi 10-02-2007 14:58

ho letto benissimo l'autore....ma ciò non toglie che non vi è scritto dosateli a 30 min di distanza....

un normale movimento di pompe per sps ti mescola il prodotto in una 30ina di secondi.....anche meno.....di conseguenza se mi dici 3 minuti mi può star bene, ma non ti posso dire di sì se mi dici 30 min....tutto qua.

nessun problema anzi....ben venga la scrupolosità

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:08.