![]() |
Ok opto per la tua soluzione inziando con:
2 guppy maschi e 4 femmine un cory non riesco a capire quale sono i ballon ... nel caso diventassi papà senza dubbio ricorrerei alla sala parto cosi da assicurarmi la riuscita della stra maggioranza dei piccoli :-D almeno riesco a popolare il mio acquario di pescetti fatti in casa ^^" per il resto lascero il compito alla natura eliminando la sala parto ^^" |
Altra cosa nel mio filtro ho impiantato una pompa di circa 500 litri/h pero da un gran movimento in vasca anzi direi quasi assente... va comunque bene per le esigenze dei miei futuri ospiti o devo inserire una pompa di movimento?
-28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# -28d# |
Quote:
|
comincia con i poecilidi e abbina corydoras della specie aeneus oppure paleatus che sono più robusti ma a gruppetti ( 3 - 4)
|
Grazie milly ma esattamente quale specie sia più adatta?alla vasca di un neofita?
magari qualcuna che abbia la caratteristica di facile riproduzione ( ormai mi sono fissato ) |
se parliamo di poecilidi sono tutti facili da riprodurre, i più facili in assoluto e più prolifici sono i guppy anche se purtroppo è diventato difficile trovare esemplari sani. se non ti convincono dall'aspetto, se sono magri col ventre incavato, se nuotano con le pinne poco aperte o dondolando non prenderli.
se ti sembrano sani prendi 1 maschio e 2 femmine, poi starei sui platy corallo e topolino. non comprare una sala parto piuttosto metti molte piante. i molly ballon sono questi http://www.aquariumfish.net/images_0...molly_3933.jpg http://www.siamcrowntail.com/Newweb%...20platinum.jpg |
allora innanzitutto ti diro che leggendo la guida di AP ho imparato a distinguere i guppy e ieri mi sn recato dal negoziante , e i suoi guppy mi sono sembrati belli vispi con coloratura molto viva. Quindi a parer mio occhio da neo mi sono sembrati in salute.
Grazie della delucidazione sui ballon ma non mi piacciono molto ehehe cmq perchè sei contraria alla sala parto? io la userei per la prima "covata" cosi da garantirmi qualche pescetto :) poi la abbandonerei naturalmente. Non approvi questa mia tesi? |
di solito si tende ad evitare la sala parto xkè stressa la femmina e nn permette ai piccoli di crescene al meglio...xkè c'è poco circolo d'acqua...premetto ke io la ho sempre usata con ottimi risultati... ;-) ;-)
|
Torno un attimo sull'argomento piante per dirti di non mettere fertilizzante in pastiglie vicino alle radici delle Anubias e Microsorum perchè sarebbe sprecato in quanto quelle piante si nutrono tramite le foglie.
|
Oxi9eN, la sala parto può essere utilizzata per pochi giorni poi per fare in modo che i piccoli possano crescere sani bisognerebbe trasferirli in una vaschetta apposta per loro completa di filtro e riscaldatore (per l'accrescimento).
se lasci diversi giorni molti avannotti nella sala parto rischi che si ammalino, perchè non hanno spazio e c'è scarsa circolazione dell'acqua. gli avannotti che nascono e crescono liberi in vasca sono molto più svegli e sani, ovviamente alcuni vengono mangiati. comunque decidi tu capisco che la tentazione di salvare almeno i primi avannotti sia forte, ci sono passata anch'io :-)) se vai nella sezione poecilidi troverai parecchie informazioni a riguardo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:09. |