AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Flagyl, come? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68858)

Leonraul 07-01-2007 12:29

Quote:

non uso medicinali in vasca ma faccio solo prevenzione
Quando funziona è la cosa migliore....
Quote:

mi avvalgo solo delle esperienze provate in vasche di amici, scambi di pareri con ciclidofili stranieri o resoconti dei grandi importatori europei che lottano tutti i giorni con questa malattia.
Assolutamente, la pratica vale più della teoria......

Ma insisto nella mia convinzione che sicuramente esistono metodi alternativi. Dubito anche che si possa parlare del 100% di guarigione anche perchè se così fosse , sarebbe una patologia facilissima da combattere e mi pare proprio non sia così.
Cmq la mia convinzione è semplice: le uniche grandi aziende che si possono permettere di fare ricerca per questo caso specifico e nelle malattie dei pesci in generale sono al99% aziende che lavorano nel campo dell'acquariofilia. Tutte aziende che cmq sia non potranno mai vendere farmaci. Quindi anche se trovassero una soluzione non potrebbero farci un euro. L'unica speranza sono le industrie farmaceutiche che il nostro mercato neanche lo guardano. Quindi ritorno al tuo discorso, solo con scambio di esperienze idee e informazioni si migliorano le cose.
Io dico che il furanol è l'unico prodotto ""antibatterico"" che una azienda può vendere . Ma non il più efficiente. Può funzionare bene ora ma il rischio che si creino resistenze dei batteri secondo me può essere alto

malawi 07-01-2007 15:50

Quote:

Originariamente inviata da Leonraul
Quando funziona è la cosa migliore....

Per fortuna che al momento non ho aufwuchsari nelle vasche altrimenti con la tua gufata me ne sarebbero schiattati almeno 3! :-D :-D :-D
Ovvio che ci saranno altri prodotti in campo farmaceutico con cui i puo' ottenere un risultato ma non tutti sono stati testati per i tropheus e qualche acquariofilo medico di professione usa tranquillamente altri antibatterici anche se l'esito non e' sempre positivo. Per avere il 100% di guarigione oltre all'esperienza con le dosi vanno tenuti in conto tanti piccoli accorgimenti tipo l'aumento dell'ossigenazione o eliminare le condizioni di stress principale ma la cosa essenziale e' prenderli in tempo e questo riesci a farlo solo con un occhio esperto.

Ciao Enrico

Leonraul 07-01-2007 17:47

Quote:

acquariofilo medico di professione usa tranquillamente altri antibatterici anche se l'esito non e' sempre positivo.
I medici hanno già di che capire per noi umani poveracci, meglio i veterinari :-D

Quote:

Per fortuna che al momento non ho aufwuchsari nelle vasche altrimenti con la tua gufata me ne sarebbero schiattati almeno 3!
Beh il tre è un numero perfetto.... :-D scherzo ;-)

Quote:

la cosa essenziale e' prenderli in tempo e questo riesci a farlo solo con un occhio esperto
Assolutamente si...

playmake 07-01-2007 21:38

@ Malawi

ecco un video aggiornato, foto non son riuscito a beccarlo sul fatto ma... la fa ancora chiara,e un po' filamentosa, però pare stare benone.... boooo

http://www.youtube.com/watch?v=n5kIcFkZKrg

malawi 07-01-2007 21:43

Quote:

I medici hanno già di che capire per noi umani poveracci, meglio i veterinari :-D

Purtroppo di veterinari che conoscono questi ciclidi ne conosco solo uno e gli altri amici sono medici, dentisti o pediatri. Comunque lo ripeto perche' mi sembra molto importante che se uno cambia l'acqua con regolarita' e rispetta le compatibilita' questo male non e' poi neanche cosi' comune.

Ciao Enrico

playmake 07-01-2007 22:24

malawi hai isto il video? che ne penzi? e del nuovo arredamento dell'acquario che ne penzi? aspettando il 240 ho riallestito provvisoriamente il 100

Leonraul 07-01-2007 23:44

Quote:

Originariamente inviata da malawi
Purtroppo di veterinari che conoscono questi ciclidi ne conosco solo uno

immagino, mi riferivo solo al fatto che conosco nel dettaglio l'istologia dei pesci.

Quote:

se uno cambia l'acqua con regolarita' e rispetta le compatibilita' questo male non e' poi neanche cosi' comune.

Beh confortante ;)...una domanda e concludo qual'è la tua regolarità nei cambi d'acqua?

PS:
Scusa playmake se ho portato un po OT questa discussione. :-)

tizeta 08-01-2007 07:59

Quote:

Purtroppo di veterinari che conoscono questi ciclidi ne conosco solo uno e gli altri amici sono medici, dentisti o pediatri.
In riferimento al prodotto (Flagyl) i superesperti dovrebbero essere i ginecologi (visto l'utilizzo per gli umani). :-))

malawi 08-01-2007 09:43

Quote:

Beh confortante ;)...una domanda e concludo qual'è la tua regolarità nei cambi d'acqua?

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Beccato quello che predica bene e razzola male!
Sovraffolato cambio il 70/80% ogni 3 settimane. In condizioni normali la stessa percentuale ogni mese.

Ciao Enrico

Leonraul 08-01-2007 11:16

Quote:

Beccato quello che predica bene e razzola male!

Scusa sarà la stanchezza ma non ho capito

Quote:

In riferimento al prodotto (Flagyl) i superesperti dovrebbero essere i ginecologi (visto l'utilizzo per gli umani)
beh si commercialmente (il Flagyl) è usato per le vaginiti, ma il metronidazolo, ha tante applicazioni, anche più efficaci, per diverse patologie ;)

Cmq è una idea chiedere consiglio a un ginecologo :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:49.