![]() |
Quote:
Da quello che ho capito non c'è un meglio o un peggio, ma c'è un meglio o peggio a seconda di ogni singola vasca, ognuna è un caso a se che va valutato per diversi parametri, in primis la dimensione della vasca. Però se mi permetti: potrebbe essere che le migliori vasche dei nostri compaesani siano illuminate tutte da HQI, anche perchè sono vasche che girano da diversi anni e solo ultimamente, si stanno rivalutando i T5? D'altronde su diverse guide del berlinese classico viene messo come vitale parametro una intensa illuminazione e spesso tra parentesi è specificata la sigla HQI. Il che mi fa dedurre, visto che queste guide penso siano state scritte qualche tempo fa, che la luce dei T5 non era considerata una illuminazione intensa. |
Quote:
ovvero in una vasca da 150cm larga 70cm posso mettere (ipotesi massima assurda) 14 lampade da 80W per un totale 1120W contro i 1600W delle 4 HQI da 400W.... quindi se volessi "superdotare" la mia vasca di luce, con i T5 non posso farlo, con le HQI si. Quote:
Ciao |
Aggiungo.... provo a farti un'esempio....
Con l'automobile posso andare a 100Km all'ora.... se utilizzo una vettura che mi fa i 15 km con un litro a 100Km all'ora ho un'efficienza maggiore rispetto ad un'altra vettura che mi fara' i 10Km con un litro a 100Km l'ora.... Se io volessi andare a 220 all'ora non posso farlo con tutte le vetture, inizio quindi ad eliminare qualche vettura.... tra quelle che mi permetteranno di andare a 220Km all'ora ne avro' una con una maggiore efficienza rispetto alle altre (minor consumo). Paradossalmente potrei avere una vettura che a 100Km l'ora abbia un consumo identico a quella che va a 220Km l'ora.... questo perche' l'auto che va a 220Km l'ora e' piu' efficiente.... Nel caso HQI/T5 siamo in questa situazione, forniamo le stesse quantita' espresse in W? benissimo, per quanto riguarda la quantita' di Lux e PAR sono inferiori (minore efficienza).... non confondizmo il consumo espresso in Vatt (W) che non e' altro che il consumo di corrente (W=V*A) e non indica come invece per le lampadine ad incandescenza la quantita' di luce.... Hai presente le lampadine a risparmio energetico? ti dicono che consumano 20W e sono come una lampadina ad incandescenza da 100W..... e' lo stesso discorso.... Ciao P.S. non so perche' ma ho l'idea di avere solo piu' incasinato le idee.... :-D :-D :-D |
Quote:
Però è così. Quindi HQI significa maggior luminosità, maggiore efficienza e luce puntiforme quindi minore diffusione, mentre le T5 sono meno luminose, meno efficienti, anche in virtù del fatto che difficilmente su una vasca si riesce a mettere un wattaggio in T5 pari a quello messo con le HQI normalmente, però danno una maggior diffusione di illuminazione. Magari come da topic, il cambiamento di alcuni acquariofili dalle HQI alle T5 è stato fatto da alcuni solo per curiosità, da altri con la speranza di avere gli stessi risultati riducendo un po' le spese ;-) |
Insomma in finale della storia................. #23 #23
Mi tengo la mia plafo autocostruita 2x250 con riflettori della EVC.ferromagnatici e attacco E40 o passo alla ATi powermodule 10x54w????????????? #24 #24 Speravo di avere chiarimenti e invece sono piu' confoso di prima #19 #19 Naturalmente scherzo pero' un ulteriore suggerimento non sarebbe sgradito... |
io, dopo avere chiesto vari pareri ho deciso di restare sulle hqi.
|
Quote:
|
Quote:
|
Il problema e' che e' la mia prima vasca "seria" e sono in maturazione.
Le mie esperienze si limitano a una plafo 4x39W T5. Quindi non sarei proprio in grado di decidere a priori se e' meglio la HQI o le t5. TWN-TRWN, Dai conti che ho fatto si parla di un risparmio teorico dell'ordine dei 100€ all'anno che,visti i costi di mantenimento di una vasca,non inciderebbero piu' di tanto. Ma ora che ho visto che luce fanno le HQI effettivamente non penso che faro' il salto. Da quello che ho capito,da altri post,con le T5 tutti i riflessi e giochi di luce particolari con i T5 te li scordi essendo piu' "statiche" come illuminazione. Non per ultimo c'e' il costo della plafo.........altri 1000€(con i tubi)non sono proprio pochi per fare un esperimento. |
ciao ragazzi, tutti parlate delle hqi da 250, da 400 confrontandole con t5.
io posseggo 2 hqi da 150 e neon blu, che faccio le butto? mi sento un po escluso dalla discussione e quasi deduco che io con le 150 non posso nemmeno paragonarmi alle t5? se ne potrebbe forse parlare da 250 in poi. che mi dite? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:29. |