AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   pesci schiariti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68325)

EXPANSYON 05-01-2007 23:45

bè che dire non è sempre detto che ci sia un dominante, si sa però che molti pesci (sopratutto quelli di gruppo sono molti uniti e uno faccia da guida da capo-gruppo ecco mettiamola così) e se vogliamo prendere di mira lo scalare già è un pesce territoriale di suo quindi è come se fosse un dominante di suo ... voi che dite ??? :-))

esox 06-01-2007 00:31

Quote:

e se vogliamo prendere di mira lo scalare già è un pesce territoriale di suo quindi è come se fosse un dominante di suo ... voi che dite ???
questa la uso come nuova firma..!!! :-)) :-)) :-)) :-)) ;-) ;-)

EXPANSYON 06-01-2007 10:40

ma ... ho detto una cavolata ??? :-) :-))

Pleco4ever 06-01-2007 20:28

Primiera patta...

esox 07-01-2007 17:04

Quote:

ma ... ho detto una cavolata ???
:-D :-D
no..solo che da com'è scritta , non sapendo il contesto , è difficile da decifrare... :-)) :-))

Quote:

Primiera patta...
ok, fai tu il mazzo?? :-D :-D :-D

EXPANSYON 07-01-2007 22:20

Quote:

Originariamente inviata da esox
Quote:

ma ... ho detto una cavolata ???
:-D :-D
no..solo che da com'è scritta , non sapendo il contesto , è difficile da decifrare... :-)) :-))

Quote:

Primiera patta...
ok, fai tu il mazzo?? :-D :-D :-D

bè il contesto come fai a non saperlo ... basta guardare il titolo :-D :-D :-D

impertinente 09-01-2007 00:15

Ragazzi io ribadisco che all'interno delle mie vasche, nei botia diciamo piu' da gruppo vedo una netta gerarchia dove il dominante mangia dove vuole allontanando gli altri,e a loro volta all'interno del gruppo succede lo stesso.Questo l'ho potuto notare nei macrachanta e negli striata...mentre nei botia piu individualisti e territoriali come i morleti,modesta,berdmorei,beauforti,himenophisa,ci ò non accade.

malawi 09-01-2007 17:59

Quote:

Originariamente inviata da Pleco4ever
...così come non c'è nei neon nelle rasbore nei persici nelle scardole nei barbi e in tutti i pesci gregari che all' età dello sviluppo restano tali!

I neon arrivano ad uccidersi per stabilire le gerarchie. Come quasi tutti i caracidi del resto. Solo che a differenza dei ciclidi il territorio e' tridimensionale e non solo sul fondo. Ci sono anche ciclidi che hanno territori come i caracidi tipo il chrysonotus del malawi o i leptosoma nel tanga e sono ciclidi che depongono in acqua libera. In genere i pesci difendono un territorio come sito di alimentazione e come sito riproduttivo. Nei botia, anche in quelli di 40 cm., l'aggressivita' intraspecifica, altissima nei ciclidi, e' quasi inesistente perche' lavorano in gruppo. Se ci sono fenomeni come quelli elencati da impertinente e' solo per via di una differenza di taglia (di solito i gruppi hanno la medesima taglia).
Esistono delle popolazioni di botia a sumatra in cui le bande non sono nere ma crescendo sbiadiscono molto ma questi in genere non vengono pescati per gli acquari per ovvi motivi estetici.

Ciao Enrico

Pleco4ever 09-01-2007 19:25

Quote:

neon arrivano ad uccidersi per stabilire le gerarchie. Come quasi tutti i caracidi del resto.
A me i neon non si sono mai scannati ne si sbattevano più di tanto,nemmeno quando c'era aria di uova nei paraggi

davide111 09-01-2007 19:29

Salve a tutti sono un nuovo pivellino di pesci e volevo chiedere se potevo tenere un qualsiasi tipo di pesce magari anche piccolo su un acquario di 180 lt. ma senza filtro (nn voglio mettere il filtro!!!) e se può vivere bene con i soli ricambi d'acqua e premunendosi di dargli sempre da mangiare a piccole dosi così il mangiare non và perso.

Attualmente è da un mese che ho l'acqua dentro senza filtro ma con fondo sabbia e conchiglie.

Grazie e salutoni

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:59.