![]() |
I salatini commettono sempre l'errore di pensare che sia il loro l'acquario più difficle da gestire.... #24 #24 #24 #24
Secondo te perchè con un ampio parco luci si rischia una proliferazione algale? Sicuro che le alghe dipendano da un esubero di nutrienti? Dal mio punto di vista, e dalla mia esperienza, un elevato parco luci porta necessariamente l'obbligo di incrementare fertilizzazione e co2. Il metabolismo della pianta aumente notevolmente e necessità perciò di molti più "nutrienti". Dato però che una pianta, nel suo sviluppo, segue sostanzialmente qeulla famosa legge dei minimi, quando si verifica una carenza di un determinato nutriente...ecco che blocca la crescita e quindi si formano gli accumuli e poi le alghe... Paradossalmente le alghe, in questi casi, sono determinate da CARENZE, e non ESUBERI. Considera che in queste vasche, elementi conme N e P vanno somministrati con regolarità, cosa che sembrerebbe quasi un eresia....ma non si sta parlando di vasche normali... |
MixPix, sono contento che non ti sei inca@@ato , lasciamo perdere il marino , io sto parlando di dolci , ...hai afferrato il punto , ti faccio un esempio: immagina un acquario di 200l 70x 60x50 ,illuminato da una hqi da 250w completamente piantumatocon piasnte adatte a forti illuminazioni popolato , da qualche gamberetto pulitore , qualche lumachina , e 3 4 pesci di media grandezza( 4 6 cm) nel quale si effettueranno cambi da 10 20l alla settimana con ottima acqua ad osmosi, e si reintegrerà con un precisissimo conduttivimetro , solo i minerali consumati dalle piante , ....io scommetterei che le alghe li avrebbero vita dura , cosa dici tu? è difficile perlare di stabilità , se non si cerca di crearla
|
stardom, hai ragione ....!in parte ti ho risposto nel mio precedente....ti sbagli di grosso se pensi che io penso che il salato sia più difficile da gestire del dolce , ho poca esperienza , ma sufficiente per essermi reso conto che la difficoltà è = ,a certi livelli ovviamente , l'unica cosa che differenzia il dolce dal salato e che permette un approccio più semplice al neofita e meno costoso .... ma gestire un acquario come da me descritto potra dare tantissime soddisfazioni ed è tutt'altro che semplice, ...facciamo finta che non ho un acqurio marino
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
MixPix, eee...tanti si inc....la mille è eccesiva .....generalmente ,diluendo tot fertilizzante in acqua si reintegrano in modo bilanciato tutti i minerali che le piante utilizzano nella dose giusta , comunque è vero , alla lunga potrebbero esserci degli accumuli , ma facendo cambi settimanali del 10% elimini questo inconveniente....l
|
Meglio 25cm :-D
|
si ma zio cane.. basta con ste luci!!!
mica siamo nella sezione illuminazione :-D Mi potete dire quello che volete ora.. ma comincio con 2 PL 11w e poi mi potete dire se sulla stessa plafoniera da 11W posso montare le 18W??? Iniziamo la lista delle poche piante -11 |
devi cambiare plafoniera, quella da 18W è ben più grossa.
;-) |
prendi quella da 13 allora..
una pl da 18è lunga 25 cm..dopo straborda forse.. |
metterò 22W penso che possono bastare, ma per esserne sicuro facciamo la lista delle piante? :-))
Come muschio e piantine altezza max 10cm? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:35. |