AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   Informazione urgente (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6826)

Santuzzo 20-05-2005 12:19

Ciao,
Bel lavoretto Windboy!! ;-) ;-)
Non voglio assolutamente criticare le tue scelte, magari dettate dalla comodità di reperimento dei particolari, ma per chi volesse risparmiare (e parecchio) al posto dei raccordi ADA vi dò qualche dritta.
L'esempio è solo sul giunto a gomito tubo tubo da 6mm.
Nell'immagine da sinistra a destra.
Raccordo ADA 6€ l'uno (prezzo su abissi, in negozio non saprei- in tecnopolimero)
Raccordo SMC (casa madre giapponese - ottimi e mediamente carucci) per pneumatica circa 10€ (5 pezzi- in tecnopolimero).
Raccordo METAL WORK (tra i più economici - qualitativamente buoni) per pneumatica circa 14€ (10 pezzi - ottone nikelato)
Raccordo LEGRIS (tra i più diffusi) per pneumatica circa 2,5€ (1 pezzo - ottone nikelato)

Tutto questo per un semplice gomito, più si complicano le funzioni e peggio è, ad esempio la valvola a spillo (PS-SCG Speed Controller -G) a listino ADA per 39€ -05 -05 -05 è un furto!! Un festo (ottimi, ma certo non economici) costa al massimo 19€ (valvola a spillo bidirezionale) Altre marche molto diffuse (mediamente carucce, ma generalmente sono ai massimi livelli qualitativi) sono per esempio FESTO , BOSCH REXROTH e molti altri.
Direi che una buona scelta sono i LEGRIS, buona gamma sia in tecnopolimero che in ottone, a prezzi mediamente accettabili (comunque molto più bassi di ADA).
Oltretutto nelle gamme di automazione pneumatica si trova l'inverosimile di funzioni ed accessori.

Dove trovarle??
PAGINEGIALLE cercando per marca oppure apparecchiature pneumatiche ed idropneumatiche, oppure pneumatica.
Eventualmente anche nelle utensilerie ben fornite.

The Wizard 20-05-2005 13:09

Posso essere d'accordo sul fatto che risparmiare non fa mai male... ma come la mettiamo sulla garanzia che sia un materiale adatto e conforme all'uso di CO2?
Con questo non voglio dire che non siano conformi... dico solo che quando fai degli acquisti non sempre dall'altro lato del bancone trovi chi ti sappia rispondere!

Santuzzo 20-05-2005 13:57

Ciao,
mi trovi perfettamente d'accordo, infatti le alternative costano lavoro, perchè ognuno deve documentarsi e sapere cosa comprare. Oggi, dalla parte opposta del bancone, non trovi più l'esperto (quasi sempre purtroppo!!), trovi un magazziniere che conosce l'ubicazione del prodotto che gli chiedi. Questo lo si vede anche nei negozi di acquaristica, spesso diamo del ladro ad alcuni commessi o proprietari, e qualche volta è vero, ma, malgrado mi sia avvicinato da poco a questo hobby, comincio a pansare che sia cruda ignoranza (e forse è anche peggio).
Chiaro che il tempo che impieghi nelle ricerche non viene monetizzato, ma questo dopotutto è un hobby.
Senza scendere in polemiche, non mi piacciono, e comunque rispetto sempre le idee di chi ha più esperienza di mè, credi veramente che questi particolari siano prodotti da ADA con specifiche proprie?
Credo invece che prendano un prodotto (probabilmente buono, spero) e lo rimarchino.
Se vi sono dubbi sui tecnopolimeri, si può utilizzare l'ottone nikelato, poi le guarnizioni non dovrebbero comunque creare problemi, in quanto l'eventuale sezione a contatto (parlo degli o ring di tenuta sul tubo) è veramente irrisoria.
Se neanche così siete sicuri si possono sempre usare le connessioni a bussola al posto di quelle rapide.

Non vi sono problemi di compatibilità con la CO2, al limite di permeabilià.

Per esempio sono convinto che i prodotti in vetro, i riduttori di pressione delle bombole, ed altro materiale, ADA li faccia costruire ad hoc. per esempio i riduttori (CO2 Attache Regulator) probabilmente li commissionano su loro specifiche, ed il prezzo, se proporzionato ai raccordi non è così esorbitante. Si tratta però di particolari realizzabili in piccoli-medi lotti, con macchine a CNC. Per i raccordi devi realizzare stampi, con costi che, a meno tu sia del settore, inimmaginabili, quindi con costi d'ammortamento spaventosi.

RaMaS 20-05-2005 16:45

WindboY, complimenti, garn bell'impiantone, se non sbaglio fai a meno della regolazione fine anke tu puo' darsi o non ho visto bene?

The Wizard 20-05-2005 17:04

La regolazione fine è indipendente per le 2 vasche appena arrivo a casa faccio le foto ai rubinetti e al deviatore così lo vedete meglio!

Skotty81 20-05-2005 21:40

grazie anche a santuzzo che ci ha fornito input molto interessanti.
Santizzo, ma i raccordi hanno chiusure autosigillanti.

Winbody aspettiamo con curiosità le tue foto.
grazie

The Wizard 22-05-2005 12:04

Scusate il ritardo nella risposta ma ho avuto un pò di casini con la digitale.
Eccovi le foto... se ve ne servono altre fatemi sapere!

http://www.medusanet.it\01.jpg

http://www.medusanet.it\02.jpg

http://www.medusanet.it\03.jpg

Skotty81 22-05-2005 14:18

ora si che è chiaro!
Grazie delle foto.
Complimenti per l'impianto veramente ottimizzato.
Quindi il tubo principale è quello verticale in basso da cui partono le diramazioni ognuna con valvolina a spillo indipendente?!?

The Wizard 22-05-2005 17:02

Esatto! quello arriva dall'elettrovalvola... prima o poi lo farò meglio (come disposizione) ma al momento non mi da alcun problema!

Skotty81 22-05-2005 18:54

solo per curiosità quanto hai speso in tutto?
Altra cosetta il contabolle è quello della dennerle o no....come funziona tecnicamente e va bene?
Che diffusore hai?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:12.