AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   prima esperienza (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=68034)

anguillacea 31-12-2006 15:00

la novità del giorno: un sacco di piccole particelline bianche, a galla e depositate un po ovunque! che roba è?
poi ancora: io ho riempito la vasca interamente con acqua di rubinetto.. se inserissi l'acqua presa dal deposito del deumidificatore? secondo voi?

anguillacea 02-01-2007 13:34

ragazzi quanto costa il kit per fare il test dell'acqua? e di che tipo conviene prenderlo?

mau84 02-01-2007 13:57

l'anubias l'hai attaccata a un tronco vero?
io ho un 20 litri (vedi mio acquario) e per le ridotte dimenzioni avrai dei problemini risolubili con pazienza.
1) metti il cycle superfast o altro attivatore batterico per 1 settimana cone da istruzioni
2) aspeeeeeeettta almeno 20 giorni prima di inserire pesci.
3) controlla i cannolicchi, sono la cosa piu importante, piu ce n'è meglio è
4) lascia perdere il carbone
5) visto che ormai hai un pulitore (QUALE?? posta una foto) diciamo che aiuterà a fare maturere il filtro sperando che non muoia per il picco dei nitriti.

da quanto è in funzione?

mau84 02-01-2007 14:01

dipende er i test
io ne ho preso un kit a strisce per 16 euri ma dicono che non è molto preciso, meglio quello liqudo.
costa sugli 8 euro per un singolo valore pero puo fare una 40ina di test.

anguillacea 02-01-2007 16:10

l'anubias l'ho piantata nel ghiaino, così come mi ha detto di fare il negoziante... va bene lo stesso??? ti mando la foto del pulitore, e quella dell'acquario. ragazzi io ci metto tanto impegno ma sono partito da zero.. neanche sapevo che fosse un filtro biologico!!!! i vostri consigli sono preziosissimi!!!!!!

mau84 02-01-2007 16:15

il pulitore è un corydoras aeneus.
Di norma dovrebbe stare in branco da almeno 3-4 individui.
avendo uno spazio cosi limitato (anche io ) uno va bene.
Anche io ho un corydoras in 15-20 liri e sta bene anche se non è cosa carina tenerne uno solo.
dagli da mangiare però.

anguillacea 02-01-2007 16:21

grazie mauri... per la anubias? va bene nel ghiaino? ci sono poche piante?? l'acquario è in funzione da circa 5 giorni

mau84 02-01-2007 16:24

davvero non so per l'anubias, ma credo che vada bene pune nel ghiaietto, ma sotto la ghiaia cosa c'è, voglio dire, le radici dovrebbero stare su un terriccio, non nella ghiaia

anguillacea 02-01-2007 16:29

c'è del fertilizzante.. dicono che anche se l'anubias non ne ha bisogno, con del fertilizzante prende anche sui sassini!

mau84 02-01-2007 16:31

a dire la verità di piante non ne capisco molto...di solito anubias o microsorum si mettono sui tronchi, potresti inserirlo uno è anche coreografico.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09.