![]() |
Quote:
se vuoi ti regalo i miei di agronomia chimica organica e inorganica e di coltura idroponica protetta cosi forse ti chiarisci le idee senza pensare a w.peris |
Ehmmm, va bene il contfronto e il dialogo ma moderiamo i termini ;-)
|
Pardon, mi sono lasciato prendere... #12
|
grazie per i libri, ma non penso che tutti i siti di internet contegano cretinate! Io ho letto queste cose su tanti siti no solo perris! Comunque in ogni caso il guaio nell'acquario lo avrai tu! Io ti volevo dare un consiglio, continua la discussione con faby vedo che sono inutili i miei interventi. Vedrete che fra un pò sarete meglio di takashi amano :-D :-D :-D
|
Personalmente le vasche di takashi amano non mi piacciono...
Cmq io penso ke i guai li avrai tu con letue teori..non e' che non ti prendo in considerazione, ma se tu tiri fuori una teoria, io la scolto, poi se la ritengo del tutto infondata e sbagliata come llo pensi tu della mia...vien da se ke andro' per la mia strada non ti pare? |
Quote:
effettivamente qualsiasi substrato concorre in simbiosi con i vegetali acciocchè possa effettuarsi l'assorbimento dei nutrienti per via radicale...questo avviene per l'appunto attraverso un meccanismo di scambio ionico, a tutt'oggi non del tutto chiarito ;-) Non tutti i substrati però assorbono i fosfati....questo è completamente errato...... In un acquario di piante è fondamentale allestire il filtro con scrupolo.....dire che non servono i cannolicchi è un'emerita sciocchezza...... :-) posso concordare col discorso dei batteri aggiunti attraverso apposito integratore...io non li ho mai usati. Per quanto concerne il materiale inerte nel fondo...può essere parzialmente vero...ma soltanto nei casi in cui si ospitino piante che non necessitano di eccessivo nutrimento per via radicale...... il substrato neutro si può usare anche con piante che si nutrono attraverso le radici (echinodorus,crypto, ecc.)ma è fondamentale integrare attraverso un programma di fertilizzazione solida da praticare con la giusta periodicità...... aggiungo un'altra cosa..... i substrati fertili come deponit o fluorite seachem non creano alcun problema io li uso....e i risultati li vedete al link sulla mia firma....... |
Comunque.....
Lemon..... rilassati......ok? ;-) |
NPS, scusami, ma tu questo vulcanit l'hai mai sentito?
|
Ah...dimenticavo......
i fosfati nelle giuste concentrazioni sono fondamentali per le piante.....al pari di altri nutrienti quali ferro o potassio.......(vedi estimative index). |
Grazie nps messina, ma io sono sempre stato rilassato! Sono d'accordo che i substrati che hai nominato non danno problemi, io ho letto che a lungo potrebbero darne, poi chissà; se non usi i batteri, i cannolicchi perchè cel'hai? Non basta la flora batterica che comunque si forma sul fondo? io sono del parere che avendo i cannolicchi trattieni più sporcizia. Comunque allora la cosa ideale è fertilizzare con un concime liquido e uno in pastiglie senza mettere nulla nel fondo?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:38. |