![]() |
Quote:
in pochi giorni già imperverso....................... :-)) il fatto è che questo acquario è proprio bello (a parte per le dimensioni) e non vedo l'ora di farci nuotare qualche pescetto #19 |
situazione dopo vacanze...
ultima misurazione di ieri ph 7,5, kh 9, gh 11, no2 e no3 0 (alleluia, il picco dei nitriti è finito)
in negozio mi hanno detto di abbassare il KH tagliando con acqua da osmosi, preferirei evitare..... ho allacciato co2, per ora valori stabili, nessuna modifica... considerato che voglio mettere poecilidi che mi consigliate??? BUON ANNO !!!!! |
non abbassare la durezza, per i poecilidi va bene così ;-)
da quanti giorni è allestita la vasca? |
vasca avviata il 2 dicembre.... allora lascio così kh.... faccio andare co2, aggiungo altre piante e tra una settimana compro i primi pesci...pensavo a dei corydoras albini (4).... #21
|
ok attenzione a non somministrare troppa CO2 altrimenti abbassi ancora il PH. prima di immettere i pesci misura i nitrati, se sono maggiori di 20 fai un cambio parziale del 15%. i cory albini vanno bene, metti solo loro e dopo alcuni giorni inserisci i primi poecilidi ;-)
|
volevo + che altro abbassare un po' il kh, scendere a 6/7, con ph intorno a 7,5 (ho avuto picchi di PH 8 e KH 11) mediante somministrazione co2...ho intenzione di fare controlli ogni 2 gironi per vedere se la co2 ha effetto sul kh.... ma se mi dici che il kh va bene così, tengo d'occhio i nitrati (a 0 dall'inizio dell'anno) e poi compro i pulitori...a una settimana di distanza introdurrò gli altri a gruppi di 4
|
Mi lasciano un po' perplesso quei nitrati (no3) costantemente a zero, anche a fine maturazione. Per quel che ne so le piante si nutrono anche di nitrati, ma per averlo a zero in questa fase si dovrebbe avere una marea di piante già ben avviate ed a crescita rapida e non avere altre fonti di azoto di più facile assimilazione. Quando si ha il picco dei nitriti poi si rileva un decrescere dei nitriti stessi ed un aumento dei nitrati, hai mai visto i nitrati alti? In genere il test dei nitrati comporta due reagenti di cui uno in polvere, però è sufficiente che tale reagente prenda un po' di umidità per rendere la misura non attendibile. Se non vuoi, per ora, comperarne un altro, prova a portare un campione di acqua dal negoziante e chiedi di farti la misura dei nitrati e fatti dire il valore.
|
stasera ricontrollo.................piante ne ho parecchie, a crescita rapida e stanno anche bene..... prima di mettere i pesci credo comunque farò fare un test completo dal negoziante. Mi stupisce un po' che i negozianti mi dicano cose diverse per il KH, per uno non è importante perché i suoi pesci vivono in acqua di rubinetto, un altro mi ha detto che dovrei avere un KH tra 4 e 6...mah!!! intanto grazie ancora #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:27. |