![]() |
Come hanno giustamente riportato ik2vov e dacasei la relazione non è lineare e dipende dalla composizione di sali/metalli disciolti e quindi forse non è neanche il caso di intestardirci troppo su questo aspetto.
L'obiettivo (almeno il mio) è di capire quale sia lo strumento giusto e come interpretare i dati che fornisce. Quindi con riferimento al conduttivimetro (mi riferisco a strumenti portatili e accessibili nel prezzo non a sonde professionali): ° parliamo di scala bassa o alta ma quali sono i limiti di riferimento utili e quali i vantaggi/svantaggi concreti, ossia se devo valutare la qualità dell'acqua di osmosi andrò a fare delle valutazioni su una scala tendenzialmente bassa (pochi µs) se voglio valutare la conducibilità in vasca avrò bisogno di una scala alta (50-55 ms). Fra gli strumenti tester portatili non ho trovato articoli con una scala così vasta (0µs - 100ms) per cui credo che ci si debba limitare a una delle due funzioni: prendiamo la purezza dell'acqua d'osmosi, fra uno strumento che ha scala fino a 99,9µs con risoluzione 0,1 e uno che arriva a 1999 o 3999µs con risoluzione pari a 1 quale può dirsi più idoneo?Ci interessa fare valutazioni sopra i 100µs? O ci dice solo di quanto è "impura" la ns. acqua quando il ns. obiettivo è quello di avere valori sotto, ipotesi, i 20µs? ° Quali debbono essere i parametri corretti di utilizzo, ossia quale valore di conducibilità rappresenta il limite superiore per definire un'acqua d'osmosi "pura" per un acquario di barriera? Quanti µs? E a quale livello bisogna considerare la manutenzione dell'impianto in quanto l'acqua prodotta non è più OK? Scusate ma non ho conoscenze di base in questo campo e sto cercando di avere delle conferme anche banali ma che mi permettano di fare la giusta scelta dello strumento e il corretto utilizzo, perchè non conoscendo i parametri di valutazione di un valore non vale nulla. Ciao Luca |
lux, se vuoi utilizzare un strumento per monitorizzare la qualità dell'acqua d'osmosi e metterlo in linea puoi vedere il HI 983304 che ha una scala che va da 0,00 a 19,99 microsiemens e con una risoluzione di 0,01 microsiemens e una precisione di +/- 2%.....
A me non piace molto avere uno strumento unico per valutare piu parametri... preferisco uno solo e con una maggiore precisione perchè piu bassa sarà la sua conduttività e minore posso essere le sostanze presenti in acqua che possono riguardare anche solventi, pesticidi presenti nelle acqua faldifere... Per quanto riguarda l'acqua possiamo dire che minore è la conducibilità e maggiore sarà la sua purezza e minore sostanze disciolte sono presenti... basti pensare che l'acqua pura è il migliore isolante ma è anche un buon solvente e quindi non è facile arrivare a valori di purezza elevata... Avere valori al di sotto di 0,5 sono valori ottimi e che possono essere facilmente raggiunti ... |
Un altra cosa....
L'acqua che viene prodotta da sistemi con colonne a resine, impianti d'osmosi o altri sistemi puo essere classificata in acqua ultra pura quando la conduttività va da 0,05 a 0,1 microsiemens e acqua pura quando va da 0,1 a 1,0 microsiemens . fappio, la purezza dell'acqua puo essere determinata in vari modi come la rifrazione della luce, il punto di ebollizione o di congelamento, ecc ecc ma il sistema migliore rimane sempre quello della conduttività elettrica... l'acqua pura è un cattivo conduttore di corrente ... |
decasei, secondo te quanti microsiemens deve avre al massimo l'acqua ad osmosi per poret essere di buon livello?
|
Secondo me , per quello che serve a noi, non piu di 10
|
decasei, ok grazie
|
Quote:
http://www.ro-man.com/shop/product_i...a7ef57ef3d4657 non l'ho ancora "studiato", ma vorrei sapere se l'HI 983304 può essere montato direttamente, necessita di un adattatore e chi eventualmente lo fornisce (non vorrei acquistarlo e non saper come montarlo). Eventualmente il tester HI 98308 http://www.hanna.it/struct/catalogo/...ucibilità%20e% che ha solo un decimale lo potrebbe sostituire egregiamente (non ho trovato tester con scala fino a 20 µs) o perderei di qualità di misura? Infine vorrei chiederti se le resine std del ro-man possono essere idonee al raggiungimento dei valori di 0,1-0,5 µs che hai indicato o esiste di meglio? se non ho capito male lavori nel settore? Ciao Luca |
lux, dipende dall'utilizzo che ne vuoi fare....
quello che ti ho indicato era per farti vedere che ci sono strumenti piu precisi... Quello che indichi tu non riesco a vederlo ma se la scala ha un solo decimale potrebbe andare bene lo stesso.... Per le resine dipende molto dal valore che riuscirai ad ottenere in uscita... |
Quote:
L'eventuale scelta del HI 98308 (tester portatile) sarebbe quindi per bypassare il problema sopra e la differenza è una scala fino a 99.9 µs e passo di 0,1µs per il resto sembra uguale con un scarto del ħ2% e una compensazione da 0-50 °C. Se hai qualche suggerimento Ciao Luca |
Scusate se mi intrometto , questo può andar bene?
http://www.acquaingros.it/misuratore...5eaa66c92e3cad Fino a dora ho utilizzato un misuratore di TDS collegato permanentemente in uscita ed in entrata all' impianto d'osmosi e mi da 380/400 in entrata e 0 in uscita, ho sempre sbagliato con questo strumento? Quello indicato soopra è meglio? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |