AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   Inesperto ampullarie (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66694)

alucard82 22-12-2006 14:54

si vede che a me sono capitate ampu nane :-D :-D perchè io le ho sbriciolate con cura dividendole dalle loro uova,e ti assicuro che righello alla mano non misuravano nemmeno un mm ;-) o le ho schiuse 2 volte prima del dovuto(18-20 giorni dopo la deposizione) oppure sono proprio piccole così

guglielmonigita91 22-12-2006 15:50

ma guarda che io non voglio far passare nessuno per fanfarone... ho solo detto quello che ho constatato... si, mi son messo come uno scemo davanti all acquario col righello aspettando che un ampullaria si arrampicasse sul vetro frontale.. ho apoggiato il righello.. ho dato un colpetto al vetro per farla ''spaventare'' e farla fermare ed ho misurato.... c.ca mm (puo essere un po piu piccola, come hai detto tu)
no, non sno adulte, sono solo mature.... perchè ancora non hanno raggiunto la misura che raggiungono da adulte ;-)

guglielmonigita91 22-12-2006 15:50

ma guarda che io non voglio far passare nessuno per fanfarone... ho solo detto quello che ho constatato... si, mi son messo come uno scemo davanti all acquario col righello aspettando che un ampullaria si arrampicasse sul vetro frontale.. ho apoggiato il righello.. ho dato un colpetto al vetro per farla ''spaventare'' e farla fermare ed ho misurato.... c.ca 2mm (puo essere un po piu piccola, come hai detto tu)
no, non sno adulte, sono solo mature.... perchè ancora non hanno raggiunto la misura che raggiungono da adulte ;-)

newgollum 22-12-2006 17:10

Quote:

Originariamente inviata da alucard82
e ho sbriciolate con cura dividendole dalle loro uova,e ti assicuro che righello alla mano non misuravano nemmeno un mm ;-) o le ho schiuse 2 volte prima del dovuto(18-20 giorni dopo la deposizione)

credo che questo chiarisca già di molto la cosa:
A. meno di un mm non è mezzo mm ;-) già è più comprensibile
B. credo che sia possibile che ancora dovessero crescere un po', per cui erano un po' più piccole del dovuto. Comunque taglia 1 mm. l'ho sentito dire altre volte #36#

Quote:

Originariamente inviata da guglielmonigita91

allora stiamo solo usando due definizioni diverse di 'adulto'. Per come la intendo io sono adulte quando hanno raggiunto la maturità sessuale.
Così per curiosità sono passata su wikipedia per vedere quale definizione ne danno lì (sai che wikipedia è un'enciclopedia creata dagli utenti, che quindi non riporta delle definizioni 'ufficiali' ma 'popolari') ed è questa:
"Un adulto è un organismo pluricellulare che ha raggiunto o superato la piena capacità riproduttiva."
Quando secondo te sono adulte? Quale è la taglia degli adulti? Le ampullarie continuano a crescere, non raggiungono una taglia massima e poi si fermano, per cui continuo a non capire...

guglielmonigita91 22-12-2006 17:23

non rggiungono una taglia massima???? -05 -05
quindi... piu spazio/cibo hanno piu crescono?? -05 #06

alucard82 22-12-2006 19:02

tranquillo "fanfarone" comunque era scritto in modo ironico non ad offendere ;-) comunque si in base a cosa gli dai e come le nutri loro crescono #36#

guglielmonigita91 22-12-2006 19:05

o cavolo.. per farle crescere poco cosa gli devo dare?? perchè non è che ho un acquario chissà quanto grande :-D
tranquillo comunque... non mi sento e non mi sentivo offeso ;-) :-)) :-)

newgollum 22-12-2006 22:22

tranquillo da quanto ho sentito di solito fanno prima a morire che a raggiungere taglie preoccupanti... il max che ho visto è stata una maxi pomacea bridgesii bianca in un negozio di Perugia con un diametro di circa 5-6 cm. In un 50 lt ti dovrebbero entrare ancora per un po'... alla peggio togli i pesci! :-D

guglielmonigita91 22-12-2006 22:26

seeee... già che la ''coppia'' di neolamprologus brichardi è morta..... tutti e due in una notte.... ed erano interi....
non sono stati ne uccisi ne erano vecchi ne erano malati.. boh -04 -04
se devo togliere pure gli altri..... mi resta il lumacario :-D :-D

newgollum 23-12-2006 12:58

Quote:

Originariamente inviata da guglielmonigita91
... mi resta il lumacario :-D :-D

be' perché hai qualcosa contro i lumacari? -28d#
io ne regalo uno a mia sorella per natale! :-D

tranquillo comunque, non ti capiterà ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:27.