![]() |
ok facciamo cosi,in 200 litri di vasca vorrei allevare su una bella rocciata,qualche anemone con magari 2 premnas,2 gramma loreto,un acanturide se ci sta magari 2,2 zebrasoma,magari 3 o 4 sirografi,e actinodiscus rossi e viola. 200 watt di hqi sono sufficienti?
|
OOOOOOOOOOOoooo, č giā qualcosa. Penso che per una vasca cosė 150 watt siano sufficienti (non parlo dei t5 perchč non li conosco). Un paio di pompe grandicelle, un skimmer buono... e sei a posto
|
si riuscirebbe a mettere anche qualche spl?
ma č possibile che il t8 che ho ora sia 18000k č un sun-glo |
LPS...qualcuno mooolto resistente. i coralli duri sono un'altra cosa, hanno bisogno di alcune caratteristiche dell'acqua difficili da ottenere e mantenere. Prima di tutto livello di nutrienti molto basso (PO4 a 0 e NO3 < 10), luce intenza, ottimo movimento....
Il tuo t8 non lo conosco, ma 18000 k č a luce blu (le attiniche mi pare siano 20000) |
Ma comunque penso che per prima cosa tu debba leggerti un buon libro.
|
ifatti ho deciso di prendere quello nuovo di rovero, l'abc del acquario marino tropicale di barriera corallina di sharm el sheik!!!
a parte gli scherzi č valido vero? ne ho sentito parlare bene...... |
Da neofita ti dico che come costo della mia vasca sui 240 litri tra tutto vieni a spendere 1500/2000 euro se prendi sul mercatino e ti sbatti un po in giro. poi tra sale e porcate varie turbo gamberetti ecc.. spendi sempre un 50 euro al mese e la corrente -04 che odio con una 150w pompe ecc spendi 20euro o 250w 30euro al mese
Almeno questa e' la mia esperienza #36# |
Quote:
In che senso Off topic? -05 -05 Non mi pare proprio!! |
e io allora? che sapevo che una vasca pių grande era pių facile da gestire? mi dicevano:ha meno costi perchč č pių stabile, ma per favore, sarei stato pių contento mettere un po pių le mani e risparmiare la metā.
ho allestito una vasca da 4 0 0 litri #17 e ora mi trovo a spendere 1000 euro si SOLE rocce vive per non parlare di tutto il resto. tra vasca. skimmer, rocce, hqi, pompe ecc se ne vanno sui 2500 euri -20 |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:40. |