AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Il mio primo acquario,30L e tanto gioia...con qualche dubbio (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66159)

moitaz 14-12-2006 18:17

Ho appena acquistato l'impianto CO2 con bombola e l'elettrovalvola per segnare l'impianto durante la notte quindi penso che per la CO2 dovrei essere a posto.

Per abbassare il PH senza usare additivi chimici mi hanno suggerito di fare il prossimo cambio d'acqua con acqua osmotica o distillata e poi per i successivi di utilizzare 1/2 di acqua corrente e 1/2 di osmotica.

Voi cosa ne pensate?

Io sono un pò perplesso per il problema della durezza...anche se mi ha detto che lasciando i 3 sassi dolomitici all'interno non dovrei avere problemi.

Tremor81 14-12-2006 19:04

l'acqua osmotica nn serve ad abbassare il ph o comunque nn di 2 gradi. ti serve solo la co2 o la torba nel filtro.
acqua osmotica e distillata sono due cose differenti.
l'osmotica ti potrebbe servire per abbassare la durezza ma ricordati di aggiungere i sali fino ad avere i valori desiderati.

Tremor81 14-12-2006 19:08

dimenticavo: controlla se i sassi sono calcarei altrimenti la durezza nn si alza.
buttacci su una goccia di viakal o un altro anticalcare; se friggono vuol dire che sono calcarei.

moitaz 14-12-2006 19:48

Quote:

buttacci su una goccia di viakal o un altro anticalcare; se friggono vuol dire che sono calcarei.
L'ho fatto prima di inserirli e friggevano. Il mio GH iniziale era 3°d con KH 4°d (come purtroppo l'acqua del rubinetto a causa del dissalatore condominiale...)e ora mi sembra abbastanza buono, oppure secondo voi sono ancora troppo bassi per i neon?

Quote:

osmotica e distillata sono due cose differenti.
Mi consigliate di prendere un impianto x l'osmosi e correggere eventualmente con i sali oppure con l'acqua distillata e i sassi calcarei riesco a cavarmela?

asterix 14-12-2006 20:02

non sputare nel piatto che ti serve il dissalatore!!! è manna!!! con quei valori la RO non ti serve a niente e va benissimo così com'è per i neon!!

al max con i sali ritocchi un po' il GH. ma poco poco poco!!!

Dimenticati poecilidi ma quasi tutti i ciclidi sud americani sono tuoi!!!

MAI acqua distillata!

dimenticavo: buttali quei sassi... (mia opinione... ovviamente e non dalla finestra... fai male a qualcuno.)

moitaz 15-12-2006 09:26

Aiuto!

Ieri sera ho trovato un altro neon morto...sono proprio preoccupato, questa mattina ho rifatto tutti i test e i valori sono sempre gli stessi, che cosa devo fare? #07

Ho fatto anche una pulizia profonda di tutto il fondo e dei vetri, potato le piante e rimosso tutte le foglie che non erano belle (anche perchè le piante stanno gettando tante nuove foglioline) e aggiunto i cannolicchi nel filtro, di più proprio non so.

Ma se invece tenessi il guppy e piuttosto rinunciassi ai neon tenendo il PH sui 7,5/8?

A me sembra che i pesci rimasti stiano bene, però lo pensavo anche ieri...

moitaz 15-12-2006 09:27

Precisazione: i due neon morti li avevo aggiunti 2 giorni dopo i primi 4 ed erano più piccoli rispetto agli atri.

nicknico 15-12-2006 09:52

ciao

ciao in cosa consiste co2 (anidride carbonica)????
è un impianto o delle boccette???? quanto costa???
Grazie

asterix 15-12-2006 10:12

con l'acqua che hai io prenderei una vasca da 300lt e 7 Discus facendo cambi ogni 2 giorni!!!

ma sono tutte scelte... perchè non pensi di poter tenere i neon con l'acqua che hai? I neon sono molto fragili secondo me ma puoi fare grandi cose semplicemente con la tua vasca, l'acqua che hai e della Co2 (o anche qualche grammo di torba nel filtro).

milly 15-12-2006 10:13

nicknico, impianto ma si può creare artigianalmente con lievito e zucchero. fai una ricerca nella sezione fai da te ;-) per gli impianti già pronti guarda qui http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgfbp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:08.