![]() |
Per me spunta un velociraptor dall'Echinodorus :-D :-D :-D :-D :-D
|
io lascerei perdere il marino...o avuto un 300 litri per 3 anni e se pesno ai soldi buttati...pesci d 50 euro l'uno..pagliacci 25 euro l'uno....per nn parlare di invertebrati e roccie...poi tutta l'acqua da rabbocco di osmosi....la luc almeno due hqi da 150 oer avere niente e per avere un po almeno due da 250...lo skimmer reattore di calcio skiumatoio pompe di movimento sal eda 35 euro per 4 kili che dura 3 settimane troppe spese e me ne sono veramente pentito....coi soldi che o speso nel marino mi facevo un dolce da 1000 litri
|
mah... io ho il marino da poco più di 5 mesi e apparte il fatto di dovergli stare dietro non trovo tutto sto sconforto... anzi.. ho i coralli che crescono e i pesci che stanno bene... è vero che tutti i giorni mi devo mettere li a rabboccare a manina ma questo solo perchè ancora non ho comprato il rabbocco automatico...
Per il resto... ne più ne meno la manutenzione di un dolce.... |
bardak, che luce hai? posta una foto della tua vasca, lo so che siamo in sweet qui, se no postamela in mp.
Mi interessa perchè io ci penso da sempre a un marino, ma i costi soprattutto di luce mi spaventano! |
Quote:
|
io ho iniziato proprio con un marino mediterraneo (che bel modo di inziare direte voi...effettivamente..ma è "capitato" ;-) ) e poi in seguito mi sono avvicinata al dolcetto e ne ho fatto uno piccolino....il mio sogno sarebbe quello di riprodurre tutti i biotopi, anche il marino tropicale e un laghetto magari, una tartarughiera ben fatta (ce l'ha mia sorella ma io la vorrei moooolto + sofisticata #21 )...ma per ora non ho tempo, soldi e spazio....mi accontento dei miei 2 nanomed e pico dolce....
quando un giorno avrò una casa mia e un lavoro + stabile.........viaaaaaaa -11 -11 -11 secondo me è molto bello ampliare conoscenze, passioni......però è un peccato smantellare il dolce (così carino) per farne un marino.....io li farei tutti e 2 come ho fatto io #19 |
io per ora resto al dolce però il pensiero del marino da qualche tempo si insinua un pò troppo....e quindi penso che quando tra qualche anno andrò via di casa trasferirò i discus in un 700 lt nuovo nuovo( -11 -11 -11 ) e il 340 lt lo potrei portare con me e trasformarlo da dolce a marino,tanto è aperto e ha già la sump....
devo solo convincere Alessio!! #18 #18 #18 #18 #18 |
Quote:
io ho un 60lt lordi(quindi un nano) con 1X150W HQI + 1X54W attinica PL al momento, apparte una lotta contro i ciano(che tanto vinco io) le cose procedono bene :-) |
bella bolletta però!
|
x i costi dell'elettricità c'è un file exel che è stato postato + volte su AP fate una ricerca...
ma solo io dopo 3 anni di marino ho deciso di allestire un nuovo dolce? #24 parlate tanto di costi esagerati del marino, ma alle fine pure un dolce allestito bene non scherza...pensate ai 40 euro x 7 kg di fluorite, costi di impianti CO2 e HQL... #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32. |