AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ..mi sta venendo il pallino di farmi un marino (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65868)

krathos 11-12-2006 01:08

Per me spunta un velociraptor dall'Echinodorus :-D :-D :-D :-D :-D

Naxos 11-12-2006 08:48

io lascerei perdere il marino...o avuto un 300 litri per 3 anni e se pesno ai soldi buttati...pesci d 50 euro l'uno..pagliacci 25 euro l'uno....per nn parlare di invertebrati e roccie...poi tutta l'acqua da rabbocco di osmosi....la luc almeno due hqi da 150 oer avere niente e per avere un po almeno due da 250...lo skimmer reattore di calcio skiumatoio pompe di movimento sal eda 35 euro per 4 kili che dura 3 settimane troppe spese e me ne sono veramente pentito....coi soldi che o speso nel marino mi facevo un dolce da 1000 litri

bardock 11-12-2006 09:20

mah... io ho il marino da poco più di 5 mesi e apparte il fatto di dovergli stare dietro non trovo tutto sto sconforto... anzi.. ho i coralli che crescono e i pesci che stanno bene... è vero che tutti i giorni mi devo mettere li a rabboccare a manina ma questo solo perchè ancora non ho comprato il rabbocco automatico...

Per il resto... ne più ne meno la manutenzione di un dolce....

Melodiscus 11-12-2006 12:28

bardak, che luce hai? posta una foto della tua vasca, lo so che siamo in sweet qui, se no postamela in mp.
Mi interessa perchè io ci penso da sempre a un marino, ma i costi soprattutto di luce mi spaventano!

Andydiscus 11-12-2006 12:36

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
mah... io ho il marino da poco più di 5 mesi e apparte il fatto di dovergli stare dietro non trovo tutto sto sconforto... anzi.. ho i coralli che crescono e i pesci che stanno bene... è vero che tutti i giorni mi devo mettere li a rabboccare a manina ma questo solo perchè ancora non ho comprato il rabbocco automatico...

Per il resto... ne più ne meno la manutenzione di un dolce....

Ciao ragazzi io quoto bardakssj, sono passato dal dolce al marino , e trovo che la manutenzione sia forse poco superiore ad un dolce .........non c'è motivo di essere sconfortati..........IMHO : trovo imparagonabile una barriera corallina con un acquario d'acqua dolce ( anche uno dei piu belli) ....

simovit 11-12-2006 14:30

io ho iniziato proprio con un marino mediterraneo (che bel modo di inziare direte voi...effettivamente..ma è "capitato" ;-) ) e poi in seguito mi sono avvicinata al dolcetto e ne ho fatto uno piccolino....il mio sogno sarebbe quello di riprodurre tutti i biotopi, anche il marino tropicale e un laghetto magari, una tartarughiera ben fatta (ce l'ha mia sorella ma io la vorrei moooolto + sofisticata #21 )...ma per ora non ho tempo, soldi e spazio....mi accontento dei miei 2 nanomed e pico dolce....
quando un giorno avrò una casa mia e un lavoro + stabile.........viaaaaaaa -11 -11 -11

secondo me è molto bello ampliare conoscenze, passioni......però è un peccato smantellare il dolce (così carino) per farne un marino.....io li farei tutti e 2 come ho fatto io #19

lyla 11-12-2006 16:06

io per ora resto al dolce però il pensiero del marino da qualche tempo si insinua un pò troppo....e quindi penso che quando tra qualche anno andrò via di casa trasferirò i discus in un 700 lt nuovo nuovo( -11 -11 -11 ) e il 340 lt lo potrei portare con me e trasformarlo da dolce a marino,tanto è aperto e ha già la sump....

devo solo convincere Alessio!!
#18 #18 #18 #18 #18

bardock 11-12-2006 17:37

Quote:

Originariamente inviata da Melodiscus
bardak, che luce hai? posta una foto della tua vasca, lo so che siamo in sweet qui, se no postamela in mp.
Mi interessa perchè io ci penso da sempre a un marino, ma i costi soprattutto di luce mi spaventano!

beh non credo che sia OT anche perchè sono info utili per woodoo

io ho un 60lt lordi(quindi un nano) con 1X150W HQI + 1X54W attinica PL

al momento, apparte una lotta contro i ciano(che tanto vinco io) le cose procedono bene :-)

Melodiscus 11-12-2006 17:48

bella bolletta però!

architect 11-12-2006 23:01

x i costi dell'elettricità c'è un file exel che è stato postato + volte su AP fate una ricerca...

ma solo io dopo 3 anni di marino ho deciso di allestire un nuovo dolce? #24

parlate tanto di costi esagerati del marino, ma alle fine pure un dolce allestito bene non scherza...pensate ai 40 euro x 7 kg di fluorite, costi di impianti CO2 e HQL... #23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:32.