AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   valori dellacqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65867)

The Wizard 18-12-2006 21:52

Quote:

penso di avere le capacita di allestire un acquario
Nessuno pensa che tu non sia ingrado di allestirlo... il problema è che asserire che gli NO2 non debbano essere controllati è veramente sbagliato visto che la loro tossicità è letale per i pesci.
E purtroppo questi possono risultare altissimi anche se gli NO3 sono nella norma (nel caso in cui il filtro non riesce a svolgere la sua azione!).

bardock 18-12-2006 21:53

Quote:

Originariamente inviata da fappio
ragazzi , ditemi dove ho sbagliato ...ma con serenità ...a me non senbra di aver atto danni da nessuna parte , si può discutere serenamente ...esox, tu critichi sempre senza esporre la tua idea ...ti limiti criticare .....TuKo,il calcio ed il magnesio , non hanno niente a che fare con il carbonato ...la durezza totale è la somma deli carbonati e dei borati.....bardakssj, io non sono un choimico e mai ho detto di esserlo , penso di avere le capacita di allestire un acquario

-05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 scusa ma allora cosa mettevi nel marino quando dovevi alzare il calcio?????? -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05 -05

il kh è la somma dei cabonati ci calcio e di magnesio e su questo non ci piove!!!mentre il gh è la somma degli altri sali presenti in acqua...

fappio 18-12-2006 22:03

WindboY, io ho un acquario marino da 10 anni , dove concentrazioni di no3 ...dico bene no3 sopra ai 10mgl solo letali , e non misuro gli no2 da 10 anni , , quando si ha quasto valore sbagliato è perchè alla base si è , o si sono fatti errori madornali , come mettere 30 40pesci in 100l , questo è innaturale , quando un acquariofilo deve tenere sott'occhio questo valore se non in fase di maturazione , è perchè ha un approccio sbagliato con quest' hobby,

fappio 18-12-2006 22:09

bardakssj, nel marino , per alzare il calcio , metto calcio ..

The Wizard 18-12-2006 22:09

Quote:

dove concentrazioni di no3 ...dico bene no3 sopra ai 10mgl solo letali
Nel dolce gli NO3 fino a 50 non sono pericolosi... le piante se ne nutrono e se hai un acquario dolce noterai sempre una concentrazione che oscilla sui 12.5 mg/l .
Gli errori sono sempre dietro l'angolo... ma non si può avere la presunzione di saper tutto... sul marino sarai anche un utente preparatissimo... ma per il dolce lasci molto a desiderare!

fappio 18-12-2006 22:12

bardakssj, dice:il kh è la somma dei cabonati ci calcio e di magnesio e su questo non ci piove!!!mentre il gh è la somma degli altri sali presenti in acqua ma non devi dirlo a me , c'è qualcuno nei primi messaggi che non è d'accardo ,

bardock 18-12-2006 22:20

Quote:

Originariamente inviata da fappio
bardakssj, nel marino , per alzare il calcio , metto calcio ..

nel marino se manca il calcio meti il carbonato di calcio!!!!(cose come il turbo calcio della kant cosa credi che sia??? )

inoltre nel marino NO3 sopra i 10 mg/lt NON SONO LETALI!!!!!!! MA CHE FAFANE VAI DICENDO??????????

sopra i 20 mg/lt male che vada vedi i coralli SPS diventare marroni, esattamente come i fosfati sopra gli 0.025....

e questo succede perche le zooxantelle si nutrono a dismisura e proliferano....

e male che ti vada vedi le filamentose che fanno festa!!!!

se proprio poi ti va di sfiga pura allora ti riempi di ciano

ma con chi credi di avere a che fare??? va che anche io ho il marino!!!!

fappio 18-12-2006 22:28

bardakssj, oltre che arrogante , sei anche ignorante , il turbo calcium è cloruro di calcio , e per dirtela tutta ,( pensavo che ti eri confuso ) il carbonato di calcio come il carbonato di magnesio , o di potassio , non sono rilevabili dal test del kh perche quando uno ione di calcio si lega ad unodi carbonato percipita ....e dicìventa calcare per dirla in breve , il kh o meglio il test che misura la durezza totale dell'acqua rileva esattamente : [HCO3] + 2[CO3] + [B(OH)4] + [OH] + [HPO4] + 2[PO4] + [SiO(OH)3] + [HS] + 2[S] + [NH3] – [H] – [HSO4] – [HF] – [H3PO4] ...certo che per non apere niente , sono bravino :-))

fappio 18-12-2006 22:33

bardakssj, le acropore , con concentrazioni di no3 sopra10mgl muoino perchè abbituate a concentrazioni di o,5mgl

bardock 18-12-2006 22:35

apparte il fatto che le ricerchine su internet sono capaci tutti di farle...

inoltre quello che dici tu è esatto.. e infatti mi è venuto il dubbio poco dopo aver scritto e sono andato a controlare.... rimane il fatto che stai dicendo una marea di castronerie come gli NO3 letali sopra i 10 mg/lt....

rimane il fatto che il kh rileva le concentrazioni di calcio e magnesio...

per la precisione:

l KH (durezza carbonica) indica la presenza di carbonati e bicarbonati di calcio e magnesio disciolti in acqua e forma una parte della durezza totale (GH). Il KH ha un ruolo importante nell'equilibrio chimico dell'acqua inquanto ha una stretta relazione con il pH e l'anidride carbonica. Un valore intorno a 4° indica acqua tenera, valori inferiori rendono il pH molto instabile e quindi pericoloso per i pesci, mentre un valore superiore a 6° crea problemi per la crescita delle piante.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:05.