![]() |
si si c'é tempo per tutto...quanta luce hai? perché se proprio vuoi un praticello potresti farlo di riccia, peró essendo una pianta che per natura é galleggiante dovresti ancorarla con una rete di plastica a maglie fine, al substrato, con delle pietre naturalmente.Per un pó tiene ma con il tempo tende a marcire la parte sotto e sfilarsi dalla rete e allora son dolori. Ho visto in alcuni allestimenti che usano l'eleocharis in associazione alla riccia per tenerla ancorata..
Alternativa due: usare la vesicularia: é un muschio, anche questo tendenzialmente galleggiante, ma ancorandolo con la stessa prassi descritta prima, questo dura bene e non si sfila, certo peró che va potato ogni tanto. Io l'ho fatto nella mia vaschetta e non ho avuto problemi. Per i pesci secondo me potresti fare una cosa del genere. O scambi gli scalari con altri poecilidi o chiedi ad un negoziante di cambiarteli gentilmente tutti con altre specie.. Personalmente i poecilidi non mi piacciono, invece vado matto per i ciclidi nani e caracidi come apistogramma, ram, neon.... Io ho chiesto ad un negoziante della mia zona se poteva ritirarmi delle caridine e non ho avuto problemi.. ciao ciao |
saresti cosi gentile da mandarmi dei link per vederi i pesci che mi hai elencato e come si fà ad ancorare l' erbetta?
|
ecco il link ad un sito molto bello, tra l'altro il realizzatore scrive su questo forum http://www.apistogramma.it
per la foto del pratino eccola, non si capisce molto, ma se vuoi vedere molti esempi per trarre ispirazione ti consiglio di fare un giretto su www.adaeuro.it |
Dai un' occhiata a questo,secondo te è abbastanza completo???http://spazioinwind.libero.it/ilmiositoweb/pesci/
|
Ma come ambiente il mio potrebbe essere paragonato a un bioclima del lago tanganica?
|
si si per avere un'idea delle specie va benissimo. Cmq se ti interessano info particolari prova a dare un'occhiata nelle sezioni dedicate in questo sito, io ho imparato un sacco di cose..
|
lo vedi pluviale il mio biotipo?
Bho sono confuso....... Belli i ciclidi africani a me sinceramente mi piacerebbe fare una bella vasca discus ma è piccola....... Aiutammi nella scelta!!!!!!!!!:( Mi fai vedere il tuo acquario? |
La vasca é piccolissima per i discus. Il "biotopo" che tu stai interpretando in questo momento sembra piú tendente al tropicale sud americano, tra l'altro ecosistema in cui vivono le specie che ti ho consigliato. Non confonderti con i ciclidi africani che sono tutt'altre specie e necessitano di vasconi grandi.
La mia vasca non é volta alla realizzazione di un biotopo ma é piú un plantacquario... |
Lo so infatti ho abbandonato l' idea già in partenza.
Quindi mi devo dirigere verso il sud america.Mi rielenchi gentilmente le specie? IL tuo plantacquario e bellissimo.....Complimenti |
comunque la piante che io ho scambito per prato non è Glossostigma elantinoides
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:15. |