AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Morte di una vasca (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=6562)

Red2003 16-05-2005 23:47

#23 Mi spiace proprio era davvero una bellissima vasca. Dai Matteo forza e coraggio la prossima sarà ancora più bella ;-)

nige 17-05-2005 00:03

mi spiace veramente tanto -20

teratani 17-05-2005 00:03

Grazie a tutti....

sto cercando di farmi coraggio e ripartire.. appena la vasca si riprende o mollo tutto.. difficile ... o riparto in quarta imparando dalla brutta lezione...

Quote:

Originariamente inviata da tome
Ma come mai in così poco tempo uan vasca intera muore?
Qual'è il motivo principale, qual'è la cosa vitale che gli manca e che fà morire tutto?
Non credo lo skimmer, e allora?

Lo sai Tome un pò me lo chiedo anchio....

cmq i pesci son sicuramente morti "affogati" causa fine ossigeno...

ma nn capisco come sia possibile che in così poco tempo l'ossigeno finisca...

La cosa + inquietante sono stati i coralli...
Ieri sera alle 22 stavan bene...
Alle 2 alcuni sbiancavan altri eran sofferenti..
Stamani all 8 tutto morto eccetto qualche pezzo che sinceramente stasera lo vendo un pò in crisi tipo le stylophore....

In compenso i Lps tipo cynarina calaustrea euphillia nn sembran messi malaccio..

La tridacna si apre e chiude spesso ma nn sembra che stia male...

Ah incredibile la xenia sta malisssimo.. tutta rattrappita...

In vasca ho scoperto anche un granchio gigantesco azzurro con delle chele da paura.. ecco chi faceva sparire i pescetti e ammaccava i coralli... ovviamente il bastardo è sempre vivo e vegeto e si è subito nascosto....

Beffa finale... stavo per inaugurare lavasca per le talee... peccato che ora nn ne abbia + una! :-(

Speriamo che se ne vado questo cattivo odore che fa la vasca.. continuo ad oltranza col carbone at6ivo...

Chissa tra quanto la vasca ripartrà... #09

veliero73 17-05-2005 00:43

Forza e coraggio non mollare mai mi raccomando, aspetta che tutto si risistemi e rimboccati le maniche per creare una vasca migliore di quella che purtroppo è morta... Coraggio noi tutti del forum siamo con te... ;-)

aster73 17-05-2005 01:04

Ciao Matteo,
ti capisco perfettamente, è successo anche a me la stessa cosa.
La mancanza di ossigeno, che viene consumato in fretta in una vasca molto popolata, ha fatto morire i pesci e tutti gli organismi cosidetti "superiori" tipo crostacei ed anfipodi.
Quando hai riacceso il sistema le acropore , per difesa hanno rilasciato muco e si sono bruciate tra loro.
La possibile soluzione tampone era (purtroppo) inserire un quantitativo abbondante di carbone attivo subito in sump , ad esempio 6/8 kg in modo da farci passare tutta l'acqua attraverso. Almeno questo è quello che ho fatto io ed ho salvato parecchie colonie.
Queste sono solo mie considerazioni fatte perchè ci sono passato anch'io, ed ho sicuramente imparato che è inutile comprare e riempire una vasca di invertebrati delicati, senza pensare ad un inconveniente banale , come quello successo, e porvi un rimedio che col senno di poi è risultato anche abbastanza semplice da realizzare.
Ciao e forza che hai tutto il ns appoggio.

teratani 17-05-2005 01:07

hai ragione aster.. facciamo di tutto per creare una sorta di ecosistema... e nn ci pariamo con piccoli rimedi...

se solo avessi avuto un combinatore telefonico.... #07

stevita 17-05-2005 01:17

Caspita.Queste sono le cose che mi terrorizzano.Un sacco di energia che se ne va in un attimo.
Mi spiace moltissimo.
Tieni duro e riparti.Verra' piu' bella!
In bocca al lupo!!

Stefano :-))

mirabello 17-05-2005 01:23

mi dispiace davvero tanto, più che un combinatore telefonico io metterei un riarmo automatico sono sicuri e hai risolto il problema

paperino68 17-05-2005 01:27

-20 parole da dire?? beh sempre poche quando un duro lavoro condito da così tanto affetto se ne va -20 , ti auguro di ripartire e di farlo al meglio(ma in quanto al meglio, su di te non ho certo dubbi)

Intro82 17-05-2005 02:39

mi dispiace davvero un mondo.era bellissima!tanto da prenderla in considerazione come esempio che per il mio.
ma come e possibile che in cosi poco tempo tutto sia morto!!!!???
sono davvero curioso anche io non e sicuramente colpa ne dello skimmer ne tanto meno di un calo di temperatura dato che in questa stagione non e facile a tenere piu basso di 25 gradi.
toglimi un curiosità?! per caso utilizavi il metodo zeovit?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:14.