![]() |
Quote:
questo veramente mi sfugge... quindi hai qualcosa in vasca che si scioglie e ti da durezza... come lo spieghi? che siano i sali della concimazione? il fondo? Ma la fluorite rilascia qualcosa?!? |
In effetti forse la cosa migliore da fare sarebbe quella di ricominciare da zero risciaquando bene la vasca come ha detto Lisetta.
|
Ribadisco la mia idea (per evitare di disfare tutto) di lasciare il carbone e di svuotare completamente la vasca, riempirla e farla girare per 12 ore e poi ripetere l'operazione se il problema si dovesse ripresentare...che dite può funzionare ?
La mia angoscia e fretta è dovuta al fatto che oggi Acquaingross mi invierà le piante e per giovedì li dovrei avere già a casa e se non ho la vasca pronta non saprei dove posizionarle #23 #23 #23 #23 |
pesceazzurro, non so quanto tempo hai a disposizione nel corso della giornata, ma visto che non hai nè pesci nè piante il reinizializzare l'acquario non dovrebbe essere drammatico. Svuoti, togli fluorite e materiali filtranti, sciacqui tutto, rimetti tutto ed avvii il filtro.
Il problema è anche che ogni criticità che ti potrà accadere in futuro avrai sempre il dubbio che possa essere dovuta a questo e vivrai stressato. asterix, non lo spiego, comunque il mio acquario è questo: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ht=esperimento |
se le piante dovessero arrivare quando la vasca non è ancora pronta, mettile in un secchio (dove non hai mai versato detergenti) con acqua leggermente tiepida e lascialo vicino alla finestra o una fonte di luce, per uno o 2 giorni non succede niente ;-)
|
Quote:
Comuque o è l'effetto del carbone o il GH si è saturato, dall'ultima misurazione fatta questa notte a ora alle 13:00 il GH sembra esserersi fermato a 31°. E' possibile che più su di li non possa andare o che il carbone ha in parte assorbito la sostanza ? |
la misura del GH non è la misura di DIO. indica il contenuto dell'acqua di alcuni sali: prevalentemente calcio e magnesio...
non dice che cosa abbia causato l'aumento della loro concentrazione. Sono sali comuni di alcuni concimi ma se tu avessi messo un bicchiere di latte avresti avuto lo stesso effetto sul GH... ovvio però che le due cose avrebbero effetti completamente diversi su di un acquario. Il carbone puo avere avuto effetto sui prodotti chimici che sono stati aggiunti assieme a questi sali se questo era un inquinante ma non penso che possa agire sui sali... sbagliate le dimensioni delle molecole. quindi di fatto.... il GH così alto non ci dice poi molto.... Ecco perchè tutti ti dicono ceh per non saper nè leggere nè scrivere dovresti ricominciare tutto e rilavare la vasca. io l'acqua la cambierei tutta... |
Quote:
Se non ho capito male dalla tua interpretazione, molto tecnica al di fuori dalle mi conoscenze, pensi che il carbone abbia eliminato l'agente "inquinante" e che i sali in esso contenuto si siano tutti disciolti ? Se così fosse avrei già in parte risolto...mi basterebbe eliminare l'acqua all'interno della vasca eliminare lana e spugne e carbone attivo e riempire la vasca con acqua nuova. |
la mia spiegazione non voleva essere tecnica... voleva dirti che io dalla mia non ho la più pallida idea di cosa possa essere successo!!!! potresti aver messo dentro qualcosa di totalmente inerme o qualcosa di tossico... boh... il GH non ti dice questo.
se c'era qualcosa di chimico il carbone ha fatto qualcosa... ma magari non ha fatto abbastanza... certo io lo lascerei per almeno 2 settimane e poi lo butterei. il fondo... boh... anche se lo togli e poi lo rimetti che cambia... se era inquinato lo rimane. se vuoti la vasca oramai è tutta più che sciacquata... secondo me non vai tra... ma meglio non puoi fare... togli l'acqua... cambiala.... e poi metti le piante...... prima di mettere i pesci dovrai cambiare il 20% dell'acqua dopo il picco dei nitriti comunque... una cosa.... se l'inquinante è un disinfettante.... col ***** che ti matura il filtro!!!! #18 #18 #18 |
Beh! l'unica cosa che mi può far ricondurre ad un innalzamento dle GH è il Viakal usato (non in modo massiccio ma solo sui punti dove il calcare era più ostinato) in fase di pulizia.
Altri fattori non penso ce ne possano essere, le uniche cose inserite sono Flourite,legno, acqua di rubinetto, lana di perlon e spugna...stop Quando parli di disinfettante parli del Viakal ? #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:47. |