AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   ma il gusto estetico si acquisisce o è innato? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64558)

Jackrock 30-11-2006 13:25

secondo me non è innato. In base alle esperienze, ai modi di vivere si cambia anche il modo di vedere il mondo. assolutamente si acquisisce.
Credo che uno che potrebbe capire subito questo discorso e' architect.
ciao!

digitalhawk 30-11-2006 14:09

#24 quindi secondo il tuo punto di vista, anche chi parte (ad esempio) con vasche con il colosseo e la sabbia rosso blu puo' arrivare ad avere un gusto con cui allestire vasche simili a quelle di Amano?

Raino 30-11-2006 15:22

Il gusto non è innato e non potrebbe esserlo, dato che cambia (e molto velocemente) a seconda delle epoche e dei luoghi. Es. il gusto Barocco oggi non è più attuale. Il senso estetico è solamente cercare di dare delle definizioni alle varie tendenze del gusto... Secondo me la percezione de Bello è condizionata da molteplici fattori, dalle esperienze personali, alla cultura e alla società di cui facciamo parte, dall'età alla salute....fattori che ci influenzano in modo spesso inconsapevole.

Ale. 30-11-2006 15:36

Si ma per esempio una camicia a quadri e una cravatta a righe sotto una giacca a pois non si mette perché é un cazzotto a un occhio, oggettivamente... o no?! Ma c'é gente che non se ne accorge...

Raino 30-11-2006 16:02

Accidenti, sono vestito proprio così!! #12 :-D ;-)

Ale. 30-11-2006 16:09

Aver gusto é un po' come saper distinguere l'elegante da ciò che non lo é... utimamente ho litigato col mio ragazzo perché sostiene (ancora) che le sue nike di pelle nera sono eleganti... potranno essere belle e di pelle ecc ma elengti non lo sono di certo! Giá solo per il fatto che si chiamano scarpe da ginnastica non possono essere eleganti! Ecco! Queste cose sono oggettive! Secondo me piú le cose sono semplici più sono belle! #21
Raino :-D mandaci una foto!

digitalhawk 30-11-2006 16:59

Quote:

Originariamente inviata da Ale.
Si ma per esempio una camicia a quadri e una cravatta a righe sotto una giacca a pois non si mette perché é un cazzotto a un occhio, oggettivamente... o no?! Ma c'é gente che non se ne accorge...

ecco e' questo che io intendevo...
anche se la "moda" cambia, ci sara' cmq sempre chi ha gusto nel vestirsi, fare vasche etc...
chi si vestiva male 50 anni fa', secondo me anche cambiata la moda e quindi i vestiti scegliera' i vestiti peggiori anche adesso...

Jackrock 30-11-2006 21:15

No io credo che sia una questione anche ti luoghi, persone che si frequentano, ambienti. vi assicuro che ho visto gente fare dei cambiamenti in certe situazioni. credo piuttosto che una persona portata a vedere il mondo in generale in un determinato modo non cambi mai il punto di vista perche magari non viene sfiorata dall'idea di farlo, perche crede di non essere interessata, o perchè non viene stimolata. Credo si possa piuttosto "allargare" il modo di vedere le cose.

bardock 30-11-2006 23:23

a beh.. guarda... io sono un casinista di natura.. fatti due conti sul gusto che posso avere :-D :-D :-D

Ale. 30-11-2006 23:39

Quote:

Credo si possa piuttosto "allargare" il modo di vedere le cose
Solo se ti rendi conto che il tuo non é proprio il massimo! Ma per rendertene conto... insomma é un circolo vizioso! Se non hai gusto neanche te neaccorgi, di non averlo!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:21.