AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   PUNTINI NERI SU ANUBIAS (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63765)

Bruce350z 24-11-2006 18:38

Quote:

Originariamente inviata da Miranda
Bruce350z, dopo aver eliminato le vecchie diatomee, dovresti spostare le anubias dove non le colpisce la luce diretta, altrimenti le diatomee si riformano, infatti, se noti, sulle parti di foglie non esposte alla luce diretta non si formano diatomee ;-)

Grazie Miranda.
Uff, però sono così belle le Anubias li sopra..........vedrò ti trovarvi una sistemazione e sui legni metterò qualche altra specie di pianta

labido 25-11-2006 10:54

non sono diatomee. E se posso darti un consiglio NON usare la candeggina, e' un trattamento troppo drastico e la tua situazione NON sembra tale. Come vedi dalle mie foto le mia anubias madre e' proprio sotto il neon e non soffre di alcuna alga.
verifica le condizioni chimico/fisiche della acqua e troverai sicuramente qualcosa che NON va.
Comunque ti ripeto che le neritine sono un ottimo ed oltretutto ecologico sistema antialghe. Ibuchi "neri" credo che indichino carenza di qualche sostanza nutritiva.
Con cosa fertilizzi ??????

LUCA5 27-11-2006 02:47

Ho un fertilizzante di fondo a sfere e fertilizzante liquido "fertildrops".

Miranda 27-11-2006 12:07

Io invece sono convinta che si tratti di diatomee :-) , la foglia non è "bucata", le alghe sono prevalentemente ai margini delle foglie, io le ho avute, identiche e le riconosco dalla foto come tali ;-)

Certo che le alghe si formano se c'è qualche disequilibrio, e andrebbero risolte le cause. Il metodo che ho indicato io per ripulire le alghe risolve l'effetto, ma non la causa. Nei primi mesi dell'avvio di un acquario avere diatomee è assolutamente normale, soprattutto se non si usa acqua d'osmosi (l'acqua di rubinetto, da quel che so, generalmente contiene silicati che favoriscono la crescita delle diatomee).

#include 28-11-2006 14:50

Scusa ma se immergo la pianta nella varecchina..per quanto tempo??!!
E poi se la rimetto in acquario i pesci non muoiono se restano treacce di varecchina??!!

Miranda 28-11-2006 15:24

Quote:

Scusa ma se immergo la pianta nella varecchina..per quanto tempo??!!
non nella candeggina, ma nella soluzione candeggina+acqua 1/20, per 1-2 minuti

Quote:

E poi se la rimetto in acquario i pesci non muoiono se restano treacce di varecchina??!!
se la risciacqui per bene sotto l'acqua corrente, elimini tutte le tracce di candeggina, quindi no, non muoiono

#include 28-11-2006 16:22

Non ho capito bene la soluzione..se puoi dirmi precise le dosi di candeggina e acqua....grazie.... ;-) ;-)

Miranda 28-11-2006 16:34

1 tappo di candeggina e 20 tappi di acqua :-))

#include 28-11-2006 16:56

grazie!!!! :-)) :-)) ;-) ;-)

marcoilmace 28-11-2006 18:05

Sinceramente disapprovo il metodo della candeggina alla prima comparsa di alghe...
Andrebbero prima ricercate le cause e poi rimosse le alghe. Eliminandole invece con la candeggina non si fa che indebolire le piante, che verranno nuovamente colpite poichè il problema non è stato risolto.
Io sinceramente consiglio di controllare prima i valori dell'acqua e poi intervenire su fertilizzazione, fotoperiodo, co2 e valori dell'acqua fino a risolvere il problema. Quando non ci sarà più crescita si potrà intervenire (in questo caso anche con la candeggina, ritengo sia meglio l'acqua ossigenata) ad eliminare le alghe rimaste.
Ho lottato per un mese inutilmente eliminando alghe e anch'io ho risolto il problema (alghe a ciuffo) solo quando erano state eliminate le cause.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14.