![]() |
Quote:
Uff, però sono così belle le Anubias li sopra..........vedrò ti trovarvi una sistemazione e sui legni metterò qualche altra specie di pianta |
non sono diatomee. E se posso darti un consiglio NON usare la candeggina, e' un trattamento troppo drastico e la tua situazione NON sembra tale. Come vedi dalle mie foto le mia anubias madre e' proprio sotto il neon e non soffre di alcuna alga.
verifica le condizioni chimico/fisiche della acqua e troverai sicuramente qualcosa che NON va. Comunque ti ripeto che le neritine sono un ottimo ed oltretutto ecologico sistema antialghe. Ibuchi "neri" credo che indichino carenza di qualche sostanza nutritiva. Con cosa fertilizzi ?????? |
Ho un fertilizzante di fondo a sfere e fertilizzante liquido "fertildrops".
|
Io invece sono convinta che si tratti di diatomee :-) , la foglia non è "bucata", le alghe sono prevalentemente ai margini delle foglie, io le ho avute, identiche e le riconosco dalla foto come tali ;-)
Certo che le alghe si formano se c'è qualche disequilibrio, e andrebbero risolte le cause. Il metodo che ho indicato io per ripulire le alghe risolve l'effetto, ma non la causa. Nei primi mesi dell'avvio di un acquario avere diatomee è assolutamente normale, soprattutto se non si usa acqua d'osmosi (l'acqua di rubinetto, da quel che so, generalmente contiene silicati che favoriscono la crescita delle diatomee). |
Scusa ma se immergo la pianta nella varecchina..per quanto tempo??!!
E poi se la rimetto in acquario i pesci non muoiono se restano treacce di varecchina??!! |
Quote:
Quote:
|
Non ho capito bene la soluzione..se puoi dirmi precise le dosi di candeggina e acqua....grazie.... ;-) ;-)
|
1 tappo di candeggina e 20 tappi di acqua :-))
|
grazie!!!! :-)) :-)) ;-) ;-)
|
Sinceramente disapprovo il metodo della candeggina alla prima comparsa di alghe...
Andrebbero prima ricercate le cause e poi rimosse le alghe. Eliminandole invece con la candeggina non si fa che indebolire le piante, che verranno nuovamente colpite poichè il problema non è stato risolto. Io sinceramente consiglio di controllare prima i valori dell'acqua e poi intervenire su fertilizzazione, fotoperiodo, co2 e valori dell'acqua fino a risolvere il problema. Quando non ci sarà più crescita si potrà intervenire (in questo caso anche con la candeggina, ritengo sia meglio l'acqua ossigenata) ad eliminare le alghe rimaste. Ho lottato per un mese inutilmente eliminando alghe e anch'io ho risolto il problema (alghe a ciuffo) solo quando erano state eliminate le cause. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:14. |