AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nitriti alle stelle ... dove ho sbagliato. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63317)

ROled 20-11-2006 14:41

appena controllato: non è cambiato nulla!!! Adesso veramente temo un disastro.
Cosa mi consigliate??
Il problema è che non so dove "parcheggiare" i pesciolini.....

Lisetta 20-11-2006 14:47

Hai provato a riportarli dal negoziante? L'errore è tutto suo che ti ha fatto inserire 20 pesci in una botta sola col filtro appena maturato quindi pretendi che se li riprenda!
Poi che pesci sono?
E, a mio modo di vedere, sarebbe necessario l'uso del toxivec abbinato ai cambi d'acqua con attivatore batterico, proprio perchè 5 mg/l di NO2 sono davvero tantissimi.

The Wizard 20-11-2006 15:23

Federico Sibona, purtroppo il toxivec da quanto ricordo è solo un paliativo... se il filtro non matura appena sparito l'effetto del toxivec stà da capo a 12!!!

Prova a fare cambi di maggior intensità con acqua già abbondantemente biocondizionata ma prima di farli controlla che valore abbia di NO2 in partenza... non vorrei che ce ne fossero troppi già di suo quindi non li diminuisce.

Federico Sibona 20-11-2006 15:53

WindBoy, lo so che il Toxivec ha effetto solo temporaneo, e l'ho anche scritto, ma forse tra un cambio e l'altro lo aiuta a tenere i nitriti ad un livello più basso e meno pericoloso. L'acqua potabile non ha nitriti (per legge) e spero che neanche quella di osmosi.
ROled, mi raccomando segui il consiglio di Giuseppedona, metti l'acqua dei cambi alla temperatura dell'acqua dell'acquario, non è raro che i pesci già debilitati per i nitriti alti vengano attaccati dall'ictyo (malattia dei puntini bianchi).

Ciao
Fede

provonesiculo 20-11-2006 16:08

Quote:

Originariamente inviata da ROled
appena controllato: non è cambiato nulla!!! Adesso veramente temo un disastro.
Cosa mi consigliate??
Il problema è che non so dove "parcheggiare" i pesciolini.....

Hai letto quello che ti ho scritto? Non è tanto difficile trovare un bel bidone, io ne ho comprato uno grande che in realtà è un cesto da vestiti, l'ho preso all'Auchan!

L'acqua che hai nell'acquario è di rubinetto oppure è tagliata con osmosi?

ROled 20-11-2006 18:46

Ciao si ho letto e mi sono organizzato. L'acqua non è tagliata con osmosi, ho solo aggiunto biocondizionatore.
Questo è il secondo giorno che non metto cibo. Come mi comporto domani?

milly 20-11-2006 19:54

ma i pesci li hai trasferiti o sono ancora in vasca? se sono ancora lì non dare cibo ancora per un paio di giorni, non succede niente di sicuro adesso rischiano più per i nitriti che per malnutrizione.

ROled 20-11-2006 22:40

ciao Milly, ho trasferito 10 pesci in un'altra vasca, ora nel tenerif ci sono 6 nanus e 4 platy.

provonesiculo 21-11-2006 10:57

Spostali tutti, non ci deve essere carico organico per un po... poi vai di batteri e cambi un bel po di acqua, direi un buon 50%.

Dopo aver fatto questo fai i test ed informaci.

ROled 24-11-2006 15:53

ok ragazzi ho seguto i vostri consigli e il valore oggi si è assestato intorno allo 0.3.
Nella vasca ci sono sempre i soliti nanus e platy, quando mi consigliate di cominciare ad aggiungerne qualche altro che intanto è ancora nella vasca di emergenza?

Grazie

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:50.