![]() |
Sì, i primi passi sono quelli, se non sortiscono risultati... vedi che fare, comunque dovresti isolarlo :-))
|
eh......lo posso mettere nella vasca da bagno????? #22
scherzoooo.......davvero però non so dove metterlo, ho solo un acquarietto da 30lt lordi, se ce lo metto dentro ci sta come l'acciuga nella scatoletta -b12b ideona!!! magari mi faccio prestare un acquarietto da qualcuno ok #70 ? grazie ad entrambi per ora #25 |
mi sa di si perkè andrebbe isolato
|
perdonatemi ma nn sono molto dell'idea di siringare il tutto ...occorrerebbe anestetizzare il pesce con il metrifonato ed essere abili nel farlo o si riscia una lesione celebrale ..la cosa nn e' cosi' facile!
io opterei per un bagno con acqua e sale per 10 min su 1 litro di acqua con 15 gr di sale da cucina eveualmente l'acqua leggermente piou' calda di quelòla della vasca evediamo i risultati.in ortopedia dopo un trauma e passate 24 ore si fanno bagni di acqua calda con sale ,inq1unaot una delle proprieta del ssale e di disinfiammare e quindi facilitare lo sgionfiamento.ovviamente da fare in isolamento . |
Perdonarti, perchè? Il sale lo volevo proporre, ma se il pesce è debilitato potrebbe essere una dose troppo elevata. Quindi direi, a limite, bagno di sale (ma meglio 12 grammi/litro), ma facendo attenzione e levando il pesce, se mostra segni di insofferenza (in genere cominciano a "rotolarsi" in superficie) ;-)
Se non lo leva da quella vasca, però, continuerà ad essere picchiato, peggiorerà, si stresserà sempre più e non farà una buona fine ;-) Se l'ematoma è ben visibile, non migliora dopo qualche giorno (4-5 diciamo) ed un paio di bagni di sale, io "siringherei" e, secondo me, visto che pare superficiale non c'è rischio di danni cerebrali nè bisogno di anestesia ;-) |
merdus, la siringa potrebbe essere una soluzione ,io ho paura degli aghi :-)) quindi nn me la sento di consilgiarlo.
le dosi del sale...molti libri danno come dose minima questa che ho postato io una dose piuì' ridotta nn vorrei fosse blanda.giusto isolarlo |
lele,
coi discus ti avrei detto anche di più, può metterne anche 20 l'importante è che lo tolga al momento giusto (in genere quando iniziano a rotolarsi in superficie). Restavo basso per evitare problemi, ma anche tu c'hai ragione ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30. |