AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   scalare con testa gonfia (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62808)

merdus 16-11-2006 12:49

Sì, i primi passi sono quelli, se non sortiscono risultati... vedi che fare, comunque dovresti isolarlo :-))

elena.filippi 16-11-2006 13:06

eh......lo posso mettere nella vasca da bagno????? #22
scherzoooo.......davvero però non so dove metterlo, ho solo un acquarietto da 30lt lordi, se ce lo metto dentro ci sta come l'acciuga nella scatoletta -b12b

ideona!!! magari mi faccio prestare un acquarietto da qualcuno ok #70 ?
grazie ad entrambi per ora #25

totodiscus 16-11-2006 14:07

mi sa di si perkè andrebbe isolato

lele40 16-11-2006 22:17

perdonatemi ma nn sono molto dell'idea di siringare il tutto ...occorrerebbe anestetizzare il pesce con il metrifonato ed essere abili nel farlo o si riscia una lesione celebrale ..la cosa nn e' cosi' facile!
io opterei per un bagno con acqua e sale per 10 min su 1 litro di acqua con 15 gr di sale da cucina eveualmente l'acqua leggermente piou' calda di quelòla della vasca evediamo i risultati.in ortopedia dopo un trauma e passate 24 ore si fanno bagni di acqua calda con sale ,inq1unaot una delle proprieta del ssale e di disinfiammare e quindi facilitare lo sgionfiamento.ovviamente da fare in isolamento .

merdus 16-11-2006 23:21

Perdonarti, perchè? Il sale lo volevo proporre, ma se il pesce è debilitato potrebbe essere una dose troppo elevata. Quindi direi, a limite, bagno di sale (ma meglio 12 grammi/litro), ma facendo attenzione e levando il pesce, se mostra segni di insofferenza (in genere cominciano a "rotolarsi" in superficie) ;-)
Se non lo leva da quella vasca, però, continuerà ad essere picchiato, peggiorerà, si stresserà sempre più e non farà una buona fine ;-)
Se l'ematoma è ben visibile, non migliora dopo qualche giorno (4-5 diciamo) ed un paio di bagni di sale, io "siringherei" e, secondo me, visto che pare superficiale non c'è rischio di danni cerebrali nè bisogno di anestesia ;-)

lele40 17-11-2006 20:57

merdus, la siringa potrebbe essere una soluzione ,io ho paura degli aghi :-)) quindi nn me la sento di consilgiarlo.
le dosi del sale...molti libri danno come dose minima questa che ho postato io una dose piuì' ridotta nn vorrei fosse blanda.giusto isolarlo

merdus 17-11-2006 22:12

lele,

coi discus ti avrei detto anche di più, può metterne anche 20 l'importante è che lo tolga al momento giusto (in genere quando iniziano a rotolarsi in superficie). Restavo basso per evitare problemi, ma anche tu c'hai ragione ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:30.