AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   alla cortese attenzione di cardanico e Paolo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62663)

takaia 15-11-2006 17:54

scusa mittiko ma perchè non sostituisci il 70% con osmosi e il 30% con acqua di rubinetto??
Io cambio 100 litri e ne metto 70 d'osmosi e 30 di rubinetto e i miei valori sono buoni.
per la temperatura io alzo un bel po' il riscaldatore e soprattutto in questo periodo quella di rubinetto la verso calda.
una domanda....Quando cambi l'acqua pulisci anche il filtro???
se si fallo in un'altro giorno.
ciaooooo

cardanico 15-11-2006 18:48

Quote:

Originariamente inviata da takaia
scusa mittiko ma perchè non sostituisci il 70% con osmosi e il 30% con acqua di rubinetto??

Se hai acqua potabile e metti del biocondizionatore va bene ;-)
Quote:

Io cambio 100 litri e ne metto 70 d'osmosi e 30 di rubinetto e i miei valori sono buoni.
Dipende da quanto è grande l'acquario,con un 240 lt cambiare 100lt mi sembra eccessivo e pericoloso!Meglio fare cambi più piccoli del 10-20%circa e ravvicinati
Quote:

per la temperatura io alzo un bel po' il riscaldatore
Questo non mi sembra per niente giusto!Ti rendi conto che shock termico fai vivere ai tuoi pesci e alle tue piante ogni volta che fai un cambio?Meglio sarebbe preparare 20ltin una tanica e metterci un riscaldatore per una notte e rimettere l'acqua in vasca molto lentamente.
Quote:

e soprattutto in questo periodo quella di rubinetto la verso calda.
Anche su questo non credo tu faccia bene.L'acqua che esce dal rubinetto in questo periodo non è calda perchè il sole l'ha scaldata ma perchè è passata in una caldaia in cui è stata a contatto con delle resistenze con del rame ed altri elemeti......non credo sia saggio fare questa cosa,penso sia più sicuro il riscaldatore
Quote:

ciaooooo
Anzi non farlo....puliscilo il meno possibile.
;-)

takaia 15-11-2006 20:55

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
Quote:

Se hai acqua potabile e metti del biocondizionatore va bene ;-)

si metto il biocondizionatore

Quote:

Dipende da quanto è grande l'acquario,con un 240 lt cambiare 100lt mi sembra eccessivo e pericoloso!Meglio fare cambi più piccoli del 10-20%circa e ravvicinati

ho un rio 300 e ho sempre fatto così e mi trovo bene (PH 6.8,GH 8,KH 3,NO2 0,NO3 10,PO4 0)

Quote:

per la temperatura io alzo un bel po' il riscaldatore
Questo non mi sembra per niente giusto!Ti rendi conto che shock termico fai vivere ai tuoi pesci e alle tue piante ogni volta che fai un cambio?Meglio sarebbe preparare 20ltin una tanica e metterci un riscaldatore per una notte e rimettere l'acqua in vasca molto lentamente.

ho sia il riscaldatore di fondo che il riscaldatore a provetta e quindi alzo tutti e due un po'.
Quote:

e soprattutto in questo periodo quella di rubinetto la verso calda.
Anche su questo non credo tu faccia bene.L'acqua che esce dal rubinetto in questo periodo non è calda perchè il sole l'ha scaldata ma perchè è passata in una caldaia in cui è stata a contatto con delle resistenze con del rame ed altri elemeti......non credo sia saggio fare questa cosa,penso sia più sicuro il riscaldatore
Quote:

ok è a contatto con il rame della caldaia,ma il biocondizionatore serve anche per questo

ciaooooo
Anzi non farlo....puliscilo il meno possibile.
;-)

aggiungo NON pulire MAI i cannolicchi!!

ciaooooooooo #28 -b10

mittiko 15-11-2006 21:28

confermo pulisco anche il filtro
posso farlo il giorno dopo o servono tanti giorni di intervallo?

takaia 15-11-2006 22:13

fai passare un pò di giorni e puliscilo molto di rado!
sembra assurdo ma più fanghiglia c'è e meglio è.
ciaoooooooo

cardanico 15-11-2006 22:49

Quote:

fai passare un pò di giorni e puliscilo molto di rado!
sembra assurdo ma più fanghiglia c'è e meglio è.
ciaoooooooo

Quoto,Il filtro toccalo solo quando vedi una riduzione di flusso.....cambio perlon e basta,vedrai che goduria l'acquario poi #36#

cardanico 16-11-2006 18:54

Come va oggi?
Metti nuove foto?

mittiko 16-11-2006 20:15

aggiungo NON pulire MAI i cannolicchi!!

I canolicchi vanno cabiati 1 volta all'anno ?
la spugna sotto la lana diperilon si cambia quando?

cardanico 16-11-2006 21:05

Quote:

Originariamente inviata da mittiko

I cannolicchi non vanno mai toccati.
La spugna sotto va strizzata leggermente quando cominci a vedere che diminuisce il flusso anche se hai cambiato il perlon.
Io nel mio 300 per più di un anno non ho mai toccato niente oltre a cambiare qualche volta la lana.
La spugna era grana media ;-)

Ps:
la spugna è un ottimo substrato filtrante..........

takaia 16-11-2006 22:15

Quote:

Originariamente inviata da cardanico
Quote:

Originariamente inviata da mittiko

I cannolicchi non vanno mai toccati.
La spugna sotto va strizzata leggermente quando cominci a vedere che diminuisce il flusso anche se hai cambiato il perlon.
Io nel mio 300 per più di un anno non ho mai toccato niente oltre a cambiare qualche volta la lana.
La spugna era grana media ;-)

Ps:
la spugna è un ottimo substrato filtrante..........

quoto in pieno!!
mai cambiato dei cannolicchi.Solo se riallestisci tutto da capo.
il filtro meno si tocca e meglio è!
più fanghiglia = più batteri = più salute per i pesci
ciaoooooooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:08.