![]() |
allora Fappio, la sabbia l'ho tolta, ho ricominciato da capo! -28d#
ma non c'è problema. adesso ho montato la strumentazione, che ricordo essere termorisc. a 27° e 2 pompe da 200lt/h ciascuna accese contemporaneamente e disposte una in fondo a sx vicino al termor. e l'altra a dx sul davanti, in modo da formare un circolo. a breve acquisterò altre rocce per arrivare a 4-5 kg e poi in seguito aggiungerò solo una spolverata di sabbia, meno di 1/2 cm. ORA VOLEVO CHIEDERVI: se aggiungo le rocce a scaglioni, diciamo 1.5kg oggi 2 la settimana prossima etc. ci sono problemi? #24 |
Mr Burns, be, in un nanetto ci sono problemi, cerca di inserire tutto insieme.
La temperatura portala a 26 gradi. La sabbia sostituiscila con un bel tappetino di briareum ;-) Decisamante più bello |
Quote:
|
E' un corallo
|
Mr Burns, Ciao!
Segui quanto ti e' stato consigliato da fappio e altri amici del forum e non te ne pentirai! Il mio consiglio extra invece? Non avere fretta! Una buona partenza per allestire un nanoreef e' indispensabile specialmente perche' si vanno a manipolare pochi lt. d'acqua. Fai prima un'approfondita lettura del nanoportal, leggi tutto quello che riguarda la maturazione, apri vari post su argomenti o cose che ritieni di avere dubbi e quando sarai pronto "in tutti i sensi", inizia pure! Ciao! |
ORA VOLEVO CHIEDERVI: se aggiungo le rocce a scaglioni, diciamo 1.5kg oggi 2 la settimana prossima etc. ci sono problemi? #24[/quote]
Diciamo che la maturazione parte con l' inserimento dell' ultima roccia, quindi se inserisci le rocce a scaglioni la maturazione inizia con le ultime rocce inserite. Il problema è il mese di buio, se parti con l' ultima roccia inserita vuol dire che le prime fanno piu di un mese e questo puo dare dei problemi.... Resta il fatto che è sempre meglio mettere le rocce tutte nello stesso momento, soprattutto quando si parla di nanetti ;-) |
ciao wortice, grazie di aver accettato l'invito.
allora ragazzi, ho letto l'articolo su AP riguardo l'allestimento del nanoreef col metodo naturale, e queste sono le cose che ho capito: 1) mettere un quantitativo di rocce pari ad 1/3 del volume della vasca (50%massive 50% piatte) tra l'altro da inserire in + fasi 2) lasciare le rocce con h2o e apparecchiature per almeno 1 settimana 3) sifonare lo spurgo (residuo nel mio caso) delle rocce 4) mettere almeno 3cm di sabbia corallina fine. (sottolineo sto passaggio; poichè dice che è importante metterla) 5) dopo una settimana accendere per 2hh le luci e via via aumentare per arrivare in 5-6 settimane a 8-10hh di luce allora riguardo i punti: 1) mi trovo daccordo poichè nella mia ignoranza penso che sia importante la superfice filtrante e non il peso in se per se, giusto? #24 4) che debbo fare? la metto o no sta benedetta sabbia?, li dice che solo una spolverata, fa danni, poichè verrebbe smossa dalla corrente, invece i 3cm sto problema non ce l'hanno, anzi lì dice che fa da filtro al pari delle rocce! CHE DEBBO FA! sia ben chiaro io non discuto la vostra competenza, tanto + supportata da esempi pratici (le vs vasche) ma allora mi chiedo AP cosa fa scrive sciocchezze? #24 il p.to 5) non lo cito neppure, dato che quì sul forum c'è gente che ha ottenuto risultati ottimi accendendo le luci anche dopo un mese di buio completo. sono confuso, molto confuso #23 . non vorrei sbagliare #07 |
Quote:
|
Mr Burns,
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
personalmente io la chiamo "evoluzione di un nanoreef" ......nient'altro.... |
Quote:
allora reinseriamo la 1a e piano piano :-)) grazie e... ai prossimi aggiornamenti |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:12. |