AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   nitriti... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62299)

Jackrock 11-11-2006 12:25

probabilmente avra delle fessure apposite :-))
inetendo dire che i cannolicchi sono contenuti in un "volume" chiamiamolo così.

Lisetta 11-11-2006 12:26

Speriamo che le abbia :-D

cardanico 11-11-2006 12:35

secondo me hai fatto bene a diminuire la portata al minimo ed anche a non aver toccato i cannolicchi.Anche la spugna con il tempo diventa un substrato batterico quindi io la sciacquarei il meno possibile e solo in acqua dell'acquario!Se riesci a mettere un velo di lana di perlon sopra le spugne sarebbe meglio.Appena il perlon da problemi di intasamento lo prendi e lo butti.Togli il carbone che non ti serve,in genere si usa per togliere i medicinali dopo le cure quindi molto raramente.
Cerca di dare poco da mangiare e più spesso e ricordati che di fame non muoiono!
Controlla i valori però e postaceli appena puoi.
;-)

milly 11-11-2006 12:36

jackrock compila il profilo con le caratteristiche della vasca così è più facile consigliarti. comunque l'attivatore batterico non viene considerato prodotto chimico da eliminare col carbone, altrimenti cosa lo metti a fare? :-D se i cannolicchi sono in un vano chiuso ci sono di sicuro le feritoie per far circolare l'acqua (come nel mir 70 che avevo io).

Jackrock 11-11-2006 12:39

veramente stanotte ho alzato la potenza della pompa senza creare troppo movimento superficiale e come vi ho detto gli no2 sembrano essere leggermente scesi a 0.3mg/l ed i pesci sembrano stare un po meglio, soprattutto i maschi di colisa che hanno ripreso a fare i loro nidi. per ora credo che lascero la pompa cosi, per quanto riguarda lo sciacquare la spugna grazie del consiglio, ora il carbone devo lasciarlo perche' dovro inserire dei medicinali credo, perche' ho le femminucce dei colisa con dei puntini bianci sulla coda e sulle pinne. Grazie dei consigli. ora esco ciao!

cardanico 11-11-2006 12:40

Se metti medicinale col carbone è come se non lo mettessi!
A meno che il carbone non abbia più di 15 giorni ed abbia perso le sue proprietà!

Jackrock 11-11-2006 13:50

ho levato il carbone prima di mettere il medicinale.. mi ero sbagliato ovviamente #12 ho alzato anche la temperatura e vedo di portarla a 28° grazie sempre dei consigli. ciao!

Federico Sibona 11-11-2006 14:05

Mi pare di aver capito che acquaristicamente tu non stia passando un periodo fortunato. A questo punto direi di lasciar perdere riproduzione e nidi, bada a salvare i pescetti. Per la riproduzione non mancheranno altre occasioni. Se, come giusto, alzi la temperatura nell'intorno dei 30C, attiva un aeratore.

Ciao
Fede

Jackrock 11-11-2006 14:50

Ovvio che della riproduzione non mi interessa piu di tanto in questo momento, adesso sto pian piano portando la temperatura a 28° ho somministrato il prodotto, vediamo come va tra oggi e domani, casomai lunedi vado a prendere un'areatore. grazie ciao

Federico Sibona 11-11-2006 15:08

Porta la temperatura a 30C, aumenta la portata della pompa. Fino a lunedì, quando prenderai l'aeratore, togli un po' di acqua dall'acquario in modo che il getto della pompa sia sopra al livello acqua in vasca e faccia un po' di gorgoglio e abbastanza movimento. A quelle temperature l'ossigeno disciolto in acqua è poco e si deve facilitare per quanto possibile lo scambio con l'atmosfera.

Ciao
Fede

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34.