AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   AVVIO ESPERIMENTO BELLO ED INNOVATIVO.SIETE TUTTI INVITATI! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62252)

petrox81 20-11-2006 09:55

si, penso siano quelli i nomi....

poi ne ho trovato anche altre due che ho mandato a spugna...

per ora in vasca ho guppy, cory e Hyphessobrycon Peruvianus

petrox81 27-11-2006 21:51

Le piante sono state inviate ad altri appassionati.

invito questi a scrivere come si comportano...

lilyth 27-11-2006 22:41

mmm...
a me stanno dando qualche problema... le foglie della no2 tendono a marcire , e la no1 si sradica perchè la base si sfalda.

pelle 27-11-2006 23:05

Re: AVVIO ESPERIMENTO BELLO ED INNOVATIVO.SIETE TUTTI INVITA

anche io ho introdotto una pianta da fontanile per adesso resiste se riesco mandero delle foto... comuncque sono belle tutte, io ne sperimentai in un aquario temperato alcune piante prese nel fiume ticino ma non anno resistito molto.. ciao

NPS Messina 28-11-2006 01:38

Quote:

mmm...
a me stanno dando qualche problema... le foglie della no2 tendono a marcire , e la no1 si sradica perchè la base si sfalda.
Sono piante che si sono adattate ad un range di temperatura molto ampio, tipico del nostro clima (molto caldo, quasi arido d'estate, abbastanza freddo, in qualche caso sottozero dell'inverno) tenendole in una vasca con temperature tropicali non durano molto.
Lo stesso tuo problema si presenta nell'egeria densa, che ama acque "fresche" tipiche dell'America nord centrale (California).

robypellegrini 28-11-2006 19:27

E' una bella cosa che ci sia la voglia di sperimentare nuove piante, anche nostrane, in acquario: in effetti molti muschi sono diventati popolari in acquario in questo modo. Sarebbe più utile, però, orientarsi almeno su specie che hanno delle potenzialità: le piante sopra citate non sono acquatiche ma più palustri che, per periodi più o meno lunghi, possono trovarsi sommerse. Queste piante però, come diceva giustamente NpsMessina, si trovano sommerse soprattutto durante l'inverno, quando alle nostre latitudini abbiamo i periodi di massima piovosità: le pozze si riempiono ed i fossi straripano, ed è in queste condizioni e con queste temperature che tali specie (come molte altre in Italia) si trovano sommerse, ossia quando praticamente sono in riposo.
La loro adattabilità può anche essere alta, quindi qualcuno potrebbe avere anche la fortuna di farle acclimatare in vasca, ma tenderanno sempre a raggiungere la superficie, a galleggiare ed allungarsi con gli stoloni.

Io ho provato, casualmente, a sommergere Apium nodiflorum in soli 20 cm di acqua (in estate, in laghetto e con la pianta in vegetazione) ma, dopo poco, non riusciendo a raggiungere la superficie, è marcita velocemente.

petrox81 28-11-2006 22:06

Quote:

Originariamente inviata da lilyth
mmm...

Mi dispiace... nella mia vasca andavano benissimo...

non vorrei che si siano rovinate con il trasporto...

Io le avevo a 24#25 gradi... tu?

NPS Messina 29-11-2006 14:39

Quote:

Mi dispiace... nella mia vasca andavano benissimo...

non vorrei che si siano rovinate con il trasporto...

Io le avevo a 24#25 gradi... tu?
Le hai già tolte?

petrox81 29-11-2006 14:47

si...
ho visto che andavano bene e ho fatto spazio ad altre...

purtroppo non ho molto spazio a disposizione...

robypellegrini 29-11-2006 19:03

Bene via, allora l'esperimento si è concluso con risultati positivi...

Tutto è bene quel che finisce bene.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:27.