![]() |
i nitrati stanno scendendo poco alla volta... adesso non son molti... e a mio avviso..perchè ho qualche pesce in più....
Di luce ho 6 neon t5 : 4 bianchi e 2 viola..dici che son pochi? Il movimento in effetti non è moltissimo, penso di aggiungere una pompa in più... In merito alle due soluzioni che mi hai scritto... volevo capire meglio in termini pratici, cosa sono? un miscelatore di acqua calcarea? Quote:
|
davide ari, la luce che utilizzi non e' poca, lo e' per una vasca di coralli duri SPS, metterne qualcuno non ti dovrebbe far impennare l'assorbimento del calcio.
Il movimento come dicevamo prima e' scarso, in piu' se mi dici che la vasca e' "sovrapopolata" ti dico che anche lo schiumatoio diventa piccolo per una vasca di SPS.... Le soluzioni sono completamente differenti, una e' l'utilizzo di integratori per mantenere il calcio ed i carbonati a livello, per fare questo senza dover dosare continuamente a mano si possono anche usare le nuove dosometriche Aquatronica. Un'altra soluzione e' il reattore di calcio, questo con la co2 fa si che si sciolga il materiale calcareo rilasciando calcio e carbonati che immettiamo in vasca, puo' immettere una buona dose di carbonati e calcio quindi e' consigliabile per vasche che consumano abbastanza. L'altra soluzione e' il miscelatore di idrossido, detto anche reattore di KW o acqua calcarea, si immette idrossido nel miscelatore, si usa questa acqua arricchita al posto del rabbocco. La KW satura ha pH di 12,42 e ca di circa 900ppm per litro va quindi dosata goccia a goccia, meglio durante il periodo notturno (o luci spente) per aiutare il mantenimento del pH. Ciao |
.lo schiumatoio lo sto cambiando con un turboflor....
forse ne sto un pò apporfittando di te, dimmi se ti reco "disturbo"... in merito alle dosometriche aquatronica... mi sai dire megliocome funzionano e cosa occorre per metterle..magari un acccenno di costi..sempre se non è troppo.... mentre per il miscelatore di idrossido, se non ho capito male si mette in sup e lui dispensa calcio goccia a goccia.. e quindi non serve la co2? tu cosa mi consiglieresti? Quote:
|
Quote:
|
Quote:
lo schiumatoio lo stai cambiando con che Turboflotor? il 1000? se passi da un'H&S 110 ad un TF1000 non vedo grosse differenze.... In merito alle dosometriche, il loro funzionamento e' semlicissimo, devi dosare 20ml di (ad esempio) Kent Tech CBA-A e 20ml di Kent Tech CBA-B e 9ml di H&S Marine de Lux al giorno.... Si setta sul controller la quantita' desiderata, se si desidera darla in un'unica soluzione o in piu' soluzioni e si seleziona la pompa..... Quindi avremo (ad esempio) sulla pompa 1 20ml dosati in 4 volte nelle 24 ore, lo stesso con la pompa 2, con la pompa 3 invece diciamo di dosare 9ml in tre sole volte. Per il costo ti suggerisco di rivolgerti ad un rivenditore Aquatronica, se non erro pero' dovrebbe essere a 280€. Il miscelatore d'idrossido di calcio si mette fuori sump, riceve acqua dal sistema di rabbocco automatico, lo si automatizza tramite i timers e non serve co2. Non fornisce tanto calcio quanto il reattore di calcio. Ciao |
Davide, se vuoi vedere "da vicino" passa a trovarmi.
Ciao |
confermo: mettendo la sonda in zona di acqua "tranquilla" legge bene.
grazie aj |
Raga...
Andando sul menu densita e selezionando ABAUT. mi dite che versione di fw ha la vostra sonda.... FW= ? :-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |