![]() |
zinco o inox
ho lavorato in zincheria, e carpenteria , come spiegavo nel precedente messaggio recluto al finire del lavoro meno oneroso fare una struttura in inox, vorrei rispondere a chi dice di zincare il tutto dopo la costruzione,
la zincatura di un manufatto a caldo dopo la costruzione implica dei rischi ,specialmente di deformazione della struttura in quanto il tutto viene immesso in una vasca di zinco a oltre 600 gradi qui spesso soffrono di deformazioni ,specialmente in frofilati relativamente piccoli di sezione, inoltre dall'officina di costruzione deve essere spedito alla zincheria,se saldiamo i profilati gia zincati abbiamo i problemi che ho esposto nella precedente nota ecco perchè sono favorevole all'inox |
continuo
eseguita la zincatura a caldo non si può lasciare il prodotto così perche in esposizione in nebbia salina dopo poco iniziano a formarsi ossidi e si deteriora la zincatura, io abito a 30 metri dal mare e ti posso assicurare che zincature a caldo dopo 6-8 mesi sembrano gia vecchie di venti anni ecco perche vengono verniciate, cosa non necessaria per i materiali zinczti non esposti ad atmosfere saline ciao adriano |
Mah ... inox sarebbe meglio, ma visto che me lo faccio (prima o poi) da me io prendo tubolare acciaio, saldo (per inox troppo complicato non ho gli strumenti adatti) poi o sabbio o scartarice andante (sgrassanti vari ecc.ecc.) fondo e vernice bicomponente.. se poi dopo qualche hanno fa la ruggine ... tanto la fa di dentro gli dò di ferox (pazienza) :-D :-D
Ciao LUCA |
Re: zinco o inox
Quote:
|
Scusate dell'intervento, magari non è in tema, ma di alluminio porsa nessuna ha mai sentito nominare?
Il mio mobile è costruito con questo tipo di materiale e sostiene un 120x50x50 senza flettere nemmeno un po e senza sostegno centrale. Vento76 tu sei di vignola vedo, questa struttura la vendono a modena alla LASA METALLI Non arrugginisce visto che è una lega di alluminio, non ha saldature ed è esteticamente carino..... |
Alless, quoto, anche io l'ho comprato così, ma per l'estetica non mi pongo il problema visto che lo pannello.
|
Quote:
peccato che costi quanto un bel mobile della Elos! e non è possibile realizzarci una struttura come quella del mio disegno senza mettere un rinforzo anche davanti (molto fastidioso!) poi deve essere pannellata! |
considera che se hai parlato con il tecnico dentro in fabbrica è un po fuori di testa...
a me aveva fatto un preventivo di una cifra esagerata, ma con un profilato diverso, doppio, e come dici tu con un sostegno al centro, poi invece ho fatto di testa mia e niente sostegno al centro, in pratica come il tuo disegno, ma di 120 x 50 e il risultato è che non ho problemi di umidità o ruggine, non flette, è pannellato, questo si. Ma in compenso è costato veramente poco. Questa è la mia esperienza almeno... :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) |
ragazzi allora ho pensato questo:
prendendo una struttura porsa, o una struttura in ferro zincato, saldato da un fabbro, la spesa è comunque attorno ai 200 Euri... poco meno! poi deve essere pannellato con multistrato marino e verniciato (se non laccato)... poi ci devo lavorare dietro! con 300 Euri ci prendo un mobile della Elos Nuovo! mi sembra abbastanza bello esteticamente e potrei prenderlo con l'anta intonata col salotto! ci stò pensando sù che ne dite? grazie a tutti! |
Io con le mie misure ho speso: 200 euro la struttura porsa, 50 euro il legno, 250 euro la laccatura (le misure circa 130x80x60)
Il mio legno non è multistrato marino perchè la sump è in uno stanzino adiacente quindi ho utilizzato semplice MDF. Per il montaggio ho fatto da me. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:55. |